Contenuto principale

Messaggio di avviso

AMMINISTRAZIONE A 5 STELLE

RELAZIONE ATTIVITA’ NONO MESE (1 Agosto 2016 – 31 Agosto 2016)

 

 

Urbanistica

Segnaletica Orizzontale:

E’ in fase di chiusura la procedura negoziata per la stipula di accordo quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell’Art. 54 del

D.Lgs.50/2016, finalizzato all’affidamento di interventi di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale per il periodo 2016/2018.

 

Ambiente

Amianto:

Sono iniziati i lavori di rimozione e smaltimento delle coperture contenenti amianto di AISE (Via Buonarroti), Campo Sportivo e scuola “P. Villani” di Roveda, per un totale di circa 1.200 mq.

 

Lavori Pubblici

 

Sono in corso i lavori di asfaltatura per le vie del paese che sono state interessate dal cablaggio della fibra ottica.

 

Le opere di adeguamento normativo e tecnologico dell’impianto ascensore presso la scuola primaria "L. FAGNANI" sono terminate.

 

Sono stati affidati alla ditta 3V SRL con sede in Cisano Bergamasco (BG) i lavori per la rimozione e bonifica della copertura in amianto dell’edificio scolastico P. Villani sito in Via Del Verrocchio. I lavori hanno avuto inizio il 02/09/2016.

Oltre ai lavori di rimozione e bonifica della copertura in amianto dell’edificio sito in Via Buonarroti la ditta aggiudicataria ha eseguito anche la rimozione e bonifica delle coperture dei rustici siti presso il Centro Sportivo Comunale.

 

Indetta la gara per i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale per il periodo 2016/2018, termina il 12 settembre.

 

Indetta la gara per lavori di manutenzione ordinaria delle strade comunali per il periodo 2016/2017, termina il 13 settembre.

 

Sociale

Sostegno per l’Inclusione Attiva:

Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit.

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Ai Comuni è affidata la gestione operativa delle domande ed il relativo accoglimento/diniego, mentre l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (I.N.P.S.) è chiamato ad effettuare i controlli delle posizioni dei soggetti richiedenti per verificare il possesso dei requisiti richiesti.

I cittadini interessati saranno tenuti a presentare le domande presso il Comune di Sedriano (MI)

Ufficio Servizi Sociali  - Via Fagnani, 35 (02/90398208 – 02/90398229)  a partire dal 2 Settembre 2016 che, successivamente, provvederà ad inoltrarle all’Inps, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal decreto (ISEE, presenza di eventuali altre prestazioni di natura assistenziale, situazione lavorativa ecc.) e della conseguente disposizione dei benefici economici, che saranno erogati dal Gestore del servizio attraverso una Carta precaricata.

 

Scuola

Iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica:

Il termine per la presentazione delle iscrizioni al servizio ristorazione scolastica è scaduto il 3 Agosto 2016.

L’amministrazione Comunale ha provveduto ad informare, con comunicati specifici attraverso il portale e i canali social, chi non avesse ancora provveduto, a regolarizzare l’iscrizione prima dell’inizio dell’anno scolastico presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Sedriano, consegnando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio stesso o  scaricabile dal sito www.comune.sedriano.mi.it.

 

Calendario scolastico:

Nel sito istituzionale, il 30 Agosto scorso è stato pubblicato il calendario per l’Anno Scolastico 2016/2017, per le scuole del Comune di Sedriano:

scuola infanzia "G. Rodari" - "P. Villani"

scuola primaria "L. Fagnani" - "P. Villani"

scuola secondaria di primo grado "L. Pirandello"

 

Innovazione Tecnologica

 

WEDU – Decoro Urbano:

La Giunta Comunale ha deliberato la richiesta di registrazione alla piattaforma WEDU. Con l’attivazione di questo servizio i cittadini sedrianesi potranno effettuare segnalazioni spontanee in merito a problemi che riguardino vandalismo e incuria, rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica, affissioni abusive. Sarà possibile inoltre monitorare lo stato di avanzamento della propria segnalazione, prendendo atto di come e quando si apporteranno gli interventi risolutori. Un altro passo verso l’evoluzione digitale del nostro Comune.

 

Rete e interoperabilità:

E’ stata aggiudicata la gara per il servizio di manutenzione delle reti e dei sistemi infotelematici del Comune. Il fornitore aggiudicatario ha già effettuato dei sopralluoghi per valutare gli interventi perfettivi e di adeguamento al fine di rendere efficiente l’interoperabilità tra i sistemi informatici utilizzati dall’Amministrazione. Si consideri che la situazione attuale è a dir poco scandalosa e che mai negli ultimi 15-20 anni sono stati fatti interventi risolutori per garantire una connettività rapida ed efficace (poco manca all’aver utilizzato modem 56K per comunicare in rete!!!). Questo è il primo intervento per “trasformare” il sistema di comunicazione informatico del nostro Comune e per consentire ai funzionari di lavorare con sistemi e strumenti adeguati al nostro periodo.

 

Affari generali

Corso per euro-progettisti:

Nonostante la scadenza del 28 Agosto, restano aperte le iscrizioni (gratuite) al corso di formazione, rivolto a giovani disoccupati under 35 (con priorità rivolta ai sedrianesi), in materia di “Euro-progettazione” promosso dal gruppo parlamentare europeo EFDD, nelle giornate del 19-20-21 Settembre 2016.

Ad oggi si sono iscritti all’evento 13 giovani che parteciperanno al corso si terrà presso la Sala Costa in Piazza del Seminatore.

 

Domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio:

Coloro i quali intendono iscriversi all'albo delle persone idonee all'ufficio di “Presidente di Seggio Elettorale”, possono farne richiesta mediante apposita domanda indirizzata all'Ufficio Elettorale – Via Fagnani 35 – 20018 Sedriano (MI).

Il modello da compilare per presentare la domanda è presente sul sito nei formati word e pdf e dovrà essere inoltrata o consegnata improrogabilmente entro il 31 ottobre 2016 all'indirizzo del suddetto Servizio Elettorale. In caso di spedizione fa fede la data del timbro postale.

 

 

Sicurezza

Orari di accesso allo Sportello della Polizia Locale:

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione col responsabile della Polizia Locale, sta valutando la possibilità di rivedere gli orari dello Sportello della Polizia Locale, riducendone le ore di apertura, al fine di “dirottare” gli agenti ad effettuare il pattugliamento ciclo-pedonale per garantire un maggior presidio del territorio, per attività di controllo e tutela della sicurezza.

 

Tempo Libero

Roveda in Festa” e “Notte Azzurra”:

Dopo l’enorme successo della “Notte bianca” effettuata lo scorso 16 Luglio ed organizzata da SedrianAsco e Pro Loco, si è deciso di replicare… Infatti Domenica 11 e Sabato 17 Settembre, si svolgeranno rispettivamente gli eventi “Roveda in festa” e “Notte Azzurra”. Saranno due ulteriori occasioni per tutta la comunità, di trascorrere momenti di gioia e divertimento. La volontà di “vivere” il nostro paese in allegria è tanta e noi ci impegneremo affinché questo avvenga… Sedriano riparte!

 

Società partecipate

 

Farmacia Comunale:

L'Amministrazione comunale e la Farmacia Comunale di Sedriano stanno organizzando e promuovendo iniziative mirate  l'informazione ed alla sensibilizzazione della cittadinanza a stili di vita corretti e salutari, attraverso conferenze, convegni, occasioni di diagnosi e formazione grazie al coinvolgimento di medici, ambulatori specialistici e strutture ospedaliere che operano sul territorio.

Il prossimo appuntamento è fissato per il giorno 21 ottobre 2016, alle ore 21,00 S c/o l'auditorium “L. Pirandello”, laddove è prevista la partecipazione di 3 relatori per una presentazione e discussione sul tema “Patologie metaboliche”.

 

Tributi

Tari:

Sono in via di elaborazione gli avvisi di pagamento TARI 2016; data di recapito presunta 19-20 Settembre.
Per quelle date l’Amministrazione Comunale ha organizzato con la società “Area riscossioni” gli sportelli di ricevimento pubblico nella ex Sala Giunta.  Attraverso gli avvisi di pagamento, sono stati comunicati “mail dedicata” e “numero telefonico” per prendere appuntamenti all'interno degli uffici comunali.

 

 

 

TO BE CONTINUED…
L’Amministrazione Comunale