Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

AMMINISTRAZIONE A 5 STELLE

RELAZIONE ATTIVITA’ DECIMO MESE (1 Settembre 2016 – 30 Settembre 2016)

 

Urbanistica

Riscatto aree  in cooperativa:
Ai proprietari di alloggi in cooperativa, che hanno manifestato la volontà di procedere con la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, è stata trasmessa da parte degli uffici la determinazione del corrispettivo  da versare al Comune in riferimento ai millesimi di proprietà. Il trasferimento  della proprietà per coloro che ne hanno fatto richiesta avverrà con atto notarile entro la fine dell’anno.

Ambiente

Rimozione Amianto c/o AISE:
Sono in corso i lavori presso l’edificio (AISE) sito in Via Buonarroti. I lavori sono iniziati il 19/09/2016, la rimozione dell’Amianto è terminata il 30/09/2016, i lavori sono in fase di ultimazione.
Rimozione Amianto Privati:
L’ASL ha fornito i dati aggiornati sul censimento delle coperture in amianto negli edifici privati del comune di Sedriano da cui risulta:
  • Totale casi censiti: 198 (oggetto di autodenuncia)
  • Totale casi rimossi: 68
  • Totale casi in stand-by: 21 (per I quali è stata fatta la valutazione del rischio a fronte della quale non è stata prescritta la rimozione, ma la rivalutazione periodica)
  • Totale casi scaduti: 4 (per i quali è prescritta la rimozione ovvero la valutazione del rischio è scaduta)
  • Casi con dati mancanti: 105 (per i quali è stata avviata la procedura di denuncia, ma di cui non si dispone di ulteriori informazioni)
Sia per i casi scaduti, che per quelli con dati mancanti, l’ufficio tecnico ha già intrapreso l’invio delle lettere di sollecito o richiesta di informazioni.
 
Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES):
Dopo la procedura per l’ affidamento su Piattaforma Sintel, è stato conferito l’incarico  professionale relativo alla redazione del PAES (Piano di Azione  Energia Sostenibile);  documento con il quale verranno sviluppate le azioni mirate al contenimento dei consumi energetici e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Il Comune di Sedriano non ha mai disposto di tale documento, precludendosi la possibilità di partecipare a contributi nazionali ed europei in materia di risparmio ed efficientamento energetico; questa Amministrazione vuole fortemente perseguire questo obiettivo e pertanto si è adoperata per assegnare l’incarico di cui sopra.
 
Nuovo Calendario Raccolta Rifiuti:
Al fine di agevolare i cittadini stranieri residenti a Sedriano, il “Calendario 2016-2017 per la Raccolta dei Rifiuti” è stato predisposto in 5 lingue diverse (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Arabo).
E’ possibile ritirare il  nuovo calendario e i sacchi, per coloro che non avessero già provveduto, presso l’Ecocentro di via Colombo, a partire da giovedì 6 ottobre.
Si porta anche all’attenzione della cittadinanza la  revisione degli orari di apertura dell’ecocentro, che sarà aperto anche al sabato mattina.
Proseguono con sistematicità  i controlli da parte della Polizia Locale con Idealservice per la verifica sul territorio dell’idoneità dei conferimenti nei giorni di raccolta.

Lavori Pubblici

Manutenzione Scuola “P. Villani”:
Il 5 settembre sono stati avviati i lavori di manutenzione, affidati alla Ditta 3V S.r.l., presso la scuola “P. Villani” di Roveda.
Gli interventi interessano la sostituzione della vecchia canna fumaria esterna da tempo pericolante:
- il rifacimento di alcune classi;
- lo smaltimento dell’amianto presente sulle coperture dell’edificio;
- l’installazione di pannelli fotovoltaici per abbattere i consumi energetici;
- l’installazione di valvole di termoregolazione.
Nello specifico la ditta ha iniziato con la demolizione della canna fumaria, mentre per i lavori di rimozione e bonifica dell’amianto il 4/10/2016 si terrà l’incontro con l’ASL di competenza per definire il piano lavoro e le date che autorizzeranno l’inizio della rimozione.
Dopo anni di trascuratezza, finalmente il plesso scolastico di Roveda beneficia di interventi atti a migliorarne la fruibilità. Questo intervento rappresenta il primo tra quelli di manutenzione che questa Amministrazione intende effettuare sugli edifici scolastici del territorio.
 
Segnaletica stradale:
La gara per i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale per il periodo 2016/2018 è in fase di verifiche e controlli ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/216 e art. 100 del D.Lgs. 159/2011, al fine di procedere all’aggiudicazione definitiva.
 
Manutenzione strade:
La gara per lavori di manutenzione ordinaria delle strade comunali per il periodo 2016/2017 è in fase di verifiche e controlli ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/216 e art. 100 del D.Lgs. 159/2011, al fine di procedere all’aggiudicazione definitiva.
 
Scuola “L. Pirandello”:
Sono stati sistemati e rimessi in funzione i bagni della Scuola secondaria “L. Pirandello”, mentre per i bagni della Scuola primaria “L. Fagnani” sono in corso le verifiche degli interventi tecnici da eseguire e successiva quantificazione economica necessaria per la predisposizione degli atti amministrativi.
 
Parco delle scuole:
Visti i Procedimenti Civili ancora in corso e le gravi condizioni in cui versano le sotto elencate aree di pertinenza del Parco delle Scuole:
A)     l’immobile
B)      le attrezzature sportive ed il tendone
C)     l’area verde
l’Amministrazione ritiene necessario delimitare l’area oggetto del contenzioso aperto, limitandone l’accesso, al fine di evitare l’utilizzo della struttura da parte dei cittadini fruitori dei giardini pubblici, e quindi intraprendere i necessari provvedimenti volti ad evitare situazioni di pericolo a carico dei fruitori stessi.
A seguito di gara conclusasi il 30/09/2016, è stata affidata alla Grigliato Lombardo srl, con sede in  Sedriano, la fornitura e posa di pannelli di recinzioni mobili da cantiere che avverrà al termine delle verifiche documentali antimafia.

Sociale

Progetto SEFAM:
Nei 13 Comuni del Magentino sono presenti una pluralità di soggetti che erogano i servizi di Assistenza Domiciliare ai nostri bambini e ragazzi nei loro ambienti familiari.
Al fine di rendere omogenei i criteri di accesso  e le prestazioni rese nell’ambito dei servizi che erogano questo importante servizio, abbiamo ritenuto opportuno dare mandato all’ Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona di Magenta di creare un’ unica offerta. A Sedriano questo servizio era gestito (fino al 2014) dalla Società Nuovi Orizzonti Cooperativa Sociale e nel 2015 non era stato attivato per i tagli effettuati dai Commissari Prefettizi.
 
Sostegno per l’Inclusione Attiva:
Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
Ai Comuni è affidata la gestione operativa delle domande ed il relativo accoglimento/diniego, mentre l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (I.N.P.S.) è chiamato ad effettuare i controlli delle posizioni dei soggetti richiedenti per verificare il possesso dei requisiti richiesti.
I cittadini interessati a partire dal 2 settembre possono presentare le domande presso il Comune di Sedriano (MI) Ufficio Servizi Sociali  - Via Fagnani, 35 (02/90398208 – 02/90398229).
 
Visite oncologiche gratuite presso il nuovo ambulatorio comunale:
A Sedriano prende il via la collaborazione con Salute Donna Onlus, un’associazione di volontariato nata nel 1994 all’Istituto dei Tumori di Milano, cresciuta rapidamente grazie all’impegno di specialisti dell’Istituto e di Volontari che lavorano per diffondere una cultura della malattia oncologica e la diffusione ed insegnamento di tecniche che portino ad una diagnosi precoce della malattia.
Salute Donna si impegna a svolgere all’interno del Centro Sanitario (Ambulatorio Comunale) sito in via Fagnani 35, visite senologiche per i richiedenti, su contributo libero a sostegno delle attività dell’Associazione, nonché ad organizzare incontri, convegni e momenti informativi/formativi rivolti alla cittadinanza.
Sono stati inoltre coinvolti tutti i medici di base presenti sul territorio per diffondere le iniziative dell’Associazione.

Scuola

Pre e Post Scuola:
Si sono aperte le iscrizioni al servizio di pre - post scuola per l'anno scolastico 2016-2017.
Le iscrizioni sono state raccolte dalla  ditta concessionaria, Coop. Social Servizi, presso la Sala Comunale “M. Costa” di Piazza del Seminatore nei seguenti orari:
-          05/09/2016 dalle ore 17.00 alle ore 18.30;
-          07/09/2016 dalle ore 10.00 alle ore 11.30;
-          08/09/2016 dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
 
Refezione scolastica:
Il 14 settembre sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Sedriano, i menù proposti ai nostri studenti dal servizio di refezione scolastica gestito dalla Società Dussmann.
Il Regolamento per il funzionamento della Commissione Mensa è al vaglio delle Commissioni Consiliari preposte, per le eventuali modifiche ed integrazioni.

Cultura

Presentazione del Libro “La Bambina di Sormano”:
Sabato 24 settembre presso l’Auditorium “L. Pirandello” è stato presentato il libro per ragazzi intitolato “La Bambina di Sormano” scritto dall’autrice Daniela Desiree Vigorelli.

Innovazione Tecnologica

Cablaggio reti e fonia:
E’ stata approvata la variazione di bilancio che consentirà all’Amministrazione Comunale di effettuare un nuovo cablaggio della rete dati e fonia.
Attraverso convenzione CONSIP, la rete info-telematica comunale sarà completamente revisionata. Un intervento radicale atto a risolvere principalmente i problemi di connettività che impediscono ai funzionari comunali di operare adeguatamente per offrire un servizio efficiente ai cittadini.
L’intervento prevede la costituzione di una rete accessibile parallelamente attraverso due distinte metodologie: WIRED e WIRELESS. La connettività WI-FI sarà disponibile non solo all’interno della sede comunale, ma anche presso gli uffici della Polizia Locale, la Biblioteca comunale e la Piazza del Seminatore, permettendo in questo modo l’accessibilità ad internet da parte dei cittadini. Un altro ulteriore passo verso l’evoluzione digitale del nostro Comune.

Affari Generali

Corso per euro-progettisti:
Nelle giornate del 19-20-21 Settembre 2016 si è tenuto presso la Sala Costa il corso di formazione, rivolto a giovani disoccupati under 35 (con priorità rivolta ai sedrianesi), in materia di “Euro-progettazione” promosso dal gruppo parlamentare europeo EFDD. Il corso ha avuto un ottimo successo e i partecipanti hanno potuto apprendere nozioni utili per lo sviluppo di competenze che nel prossimo futuro saranno sempre più richieste per operare nei settori industriali a livello europeo. Hanno introdotto l’evento gli europarlamentari Marco VALLI ed Eleonora EVI.
 
Domande di iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio:
Coloro i quali intendono iscriversi all'albo delle persone idonee all'ufficio di “Scrutatore di Seggio Elettorale”, possono farne richiesta mediante apposita domanda indirizzata all'Ufficio Elettorale – Via Fagnani 35 – 20018 Sedriano (MI).
Il modello da compilare per presentare la domanda è presente sul sito nei formati word e pdf e dovrà essere inoltrata o consegnata improrogabilmente entro il 30 novembre 2016 all'indirizzo del suddetto Servizio Elettorale. In caso di spedizione fa fede la data del timbro postale.
 
Gestione del personale:
E’ scaduto il contratto del “Medico del Lavoro” per i dipendenti comunali. Tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia si è provveduto ad individuare quale incaricato la Dott.ssa De Bastiani.
 
Servizio previdenziale:
L’Amministrazione Comunale ha definito i criteri del nuovo servizio previdenziale per il personale comunale, che comprende:
-          aggiornamento banca dati INPS
-          gestione dipendenti pubblici
-          pratiche di pensione
-          formazione del personale all'utilizzo del programma passweb
Il disciplinare di gara, caricato su piattaforma SINTEL (insieme al capitolato tecnico e alla restante documentazione di gara) prevede una base d’asta di 14.400 euro per una durata del servizio dal 1.10.16 al 31.12.18.
 
Servizio distributori di bevande:
Tramite piattaforma SINTEL è stato richiesto un preventivo per il servizio a circa una decina di ditte qualificate. La scadenza per la presentazione delle offerte è stata il 23 settembre 2016. Al momento sono pervenute due offerte.

Tempo Libero

“Roveda in Festa” e “Notte Azzurra”:
Domenica 11 e Sabato 17 Settembre, si sono svolti rispettivamente gli  eventi “Roveda in festa” e “Notte Azzurra”. L’ampia partecipazione dei cittadini ha decretato il successo di entrambe le manifestazioni. Sedriano riparte!

Politiche giovanili

18app:
L’Amministrazione Comunale informa che, con la riforma della “buona scuola”, il Governo ha stanziato, per tutti i giovani che compiono 18 anni nel 2016, un bonus di 500 euro per favorire la diffusione della cultura, ovvero per acquistare biglietti per eventi culturali, teatro, cinema spettacoli dal vivo, concerti, musei, libri e testi anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste, aree archeologiche e parchi naturali, e tanto altro.
Per utilizzare il bonus, devono scaricare l’applicazione APP18 dai siti ufficiali www.18app.itwww.diciottoapp.it  o da App Store o Google Play e registrarsi con uno dei seguenti provider abilitati:
Poste Italiane – Aruba – Tim – Infocert – Sielte.
In questo modo si avrà accesso al PIN Unico del Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale tramite codice SPID che consente di essere riconosciuti online dallo Stato.
Una volta in funzione l’applicazione, a partire dalla data del 18 anno di età fino al 31 dicembre 2017, l’utente, in un’area riservata, può visualizzare in tempo reale l’elenco delle strutture accreditate e la disponibilità dei biglietti e gli eventi disponibili e visualizzare il proprio saldo.

Società partecipate

Farmacia Comunale:
La Farmacia Comunale svolge un ruolo chiave per la salute del cittadino e in collaborazione con il Comune ha organizzato per il giorno 21 ottobre 2016 alle ore 21:00 c/o l’auditorium delle Scuole Medie, il convegno “Stili di vita e patologie metaboliche” a cui parteciperanno come relatori:
  • il Dr. Maurizio Rondena (Specialista in Endocrinologia e Reumatologia, Ospedale Civile Legnano );
  • la Dr.ssa Alessandra Bosetti (Dietista Clinico - ASST-FBF-Sacco, Milano PO Vittore Buzzi, Presidente AAGD Lombardia Onlus);
  • il Dr Antonio Di Mauro (Biologo nutrizionista area endocrinologia e diabetologia Università Campus Bio-Medico Roma).
Sarà inoltre presente e interverrà la Dr.ssa Maria Luigia Mottes (Presidente dell’ Associazione ADPMI Associazione Diabetici Della Provincia di Milano - Onlus).

Tributi

Tari:
Sono stati postalizzati gli avvisi di pagamento TARI 2016.
Il pagamento può essere effettuato in 3 rate, tramite gli allegati modelli di pagamento unificato (F24), in posta, banca o per via telematica.
Qualora fossero necessari chiarimenti i cittadini possono prenotarsi telefonicamente  al n. 0372/803857 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30), per un appuntamento con i funzionari di AreaRiscossioni presso la sede Comunale di Via Fagnani 35,  al 1° piano c/o la Sala Giunta.  Il personale sarà altresì disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30 ai seguente numero verde da rete fissa 800-193-899.
 
Accertamenti ICI E IMU:
L’area tributi ha inviato oltre 200 avvisi a comparire per accertamenti ai proprietari di aree edificabili. I controlli per i quali è stata rilevata una differenza d’imposta hanno l’obiettivo di permettere eventuali incassi mai riscossi prima e sanare eventuali errori. Qualora ci fossero dei disguidi, presso la sede comunale la cittadinanza può trovare il personale di riferimento.
 
Bilancio:
E’ stato approvato in Giunta e Consiglio Comunale lo “Schema di bilancio consolidato 2015 del Comune di Sedriano”, unitamente ai bilanci dei propri organismi ed enti strumentali e delle Societa' controllate e partecipate ai sensi dell'articolo 151, comma 8, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 per l’anno 2015.
Il bilancio consolidato espone la situazione patrimoniale-finanziaria e il risultato reddituale di un gruppo d’imprese considerate come un’unica entità economica, tra le quali rientra anche il Comune (anche se non identificabile come azienda).
Ai fini dell'inclusione nel bilancio consolidato si considera qualsiasi Ente strumentale, Azienda, Società controllata e partecipata, indipendentemente dalla sua forma giuridica pubblica o privata, anche se le attività svolte sono dissimili da quelle degli altri componenti del gruppo, con l'esclusione degli Enti cui si applica il titolo II. Si consideri che l’unico Ente strumentale controllato dal Comune di Sedriano è la Farmacia Comunale.
In considerazione del fatto che il Comune di Sedriano detiene la quota totalitaria del capitale sociale dell’”Azienda speciale Farmacie Comunali di Sedriano”, la quota di pertinenza di terzi inserita nello schema di bilancio consolidato al 31 dicembre 2015, sia nello stato patrimoniale, che nel conto economico, è nulla.
 
Variazione di Bilancio:
Il capitolo di bilancio relativo al “Rinnovo Infrastruttura Tecnologica” subisce una variazione positiva di 45.000 euro grazie a maggiori entrate nel capitolo “Proventi derivanti dalle Concessioni Edilizie”, per cui il totale in uscita del capitolo passa da 18.000 a 63.000 euro, che saranno utilizzati per i cablaggi e le connessioni di rete e fonia all’interno dell’edificio comunale.

 

TO BE CONTINUED…
L’Amministrazione Comunale