Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Presentazione nuovo sito istituzionale

 

Dopo l'inaugurazione del nuovo Centro Sanitario, l'Amministrazione Comunale centra un altro colpo e illustra il nuovo Sito Istituzionale nella sua nuova veste grafica.

Non si tratta solo di un ritocco di immagine, ma di un vero e proprio cambio radicale. Attraverso il nuovo portale saranno fornite maggiori informazioni agli interessati, sarà migliorata l'accessibilità affinché tutti possano con pochi click trovare ciò che interessa.

Il Comune di Sedriano potrà vantarsi di essere tra i pochi che dispongono di un sito all'avanguardia in quanto realizzato in linea con gli indirizzi dettati recentemente dall'AGID - "Agenzia per l'Italia digitale", organo di indirizzo e controllo in materia di innovazione tecnologica, di riporto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questa realizzazione si adatta perfettamente alle nuove tecnologie in quanto la consultazione sarà possibile in egual modo attraverso Personal Computer, Smartphone e Tablet; in termine tecnico si definisce "responsive". E' inoltre multilingue e consente la consultazione dei test riportati attraverso l'ascolto.

Il nuovo portale è agganciato automaticamente a tutti i canali social istituzionali, creati sempre da questa Amministrazione, in modo che tutte le comunicazioni possano viaggiare ed essere reperibili attraverso diversi strumenti di comunicazione (es. Facebook, Twitter, Youtube, Instagram).

La realizzazione del nuovo sito è avvenuta svincolandosi da fornitori esterni, utilizzando e accrescendo quindi le competenze del personale interno e avvalendosi del prezioso contributo di studenti dell'Istituto Superiore "Alessandrini" di Vittuone.

Questa scelta ha permesso quindi di abbattere i costi di sviluppo e gestione; basti pensare che si passa da un costo annuo di circa 15.000€ a soli 250€. Ma oltre all'aspetto economico, non di poco conto, la decisione del prodotto "fatto in casa", porterà ad una maggiore efficienza gestionale in quanto non sarà più necessario attendere i tempi di realizzazione di eventuali modifiche in quanto le stesse saranno operate direttamente dal personale comunale.

All'interno del nuovo Sito Istituzionale sarà possibile trovare informazioni relative agli organi di indirizzo politico-amministrativo, poter consultare gli atti relativi al loro operato, visualizzare tutte le sedute del Consiglio Comunale. Sono rappresentati e descritti tutti i servizi rivolti al cittadino ed è possibile ottenere tutta la documentazione necessaria per avvalersi dei servizi stessi. Viene illustrata l'organizzazione degli uffici comunali, i contatti e gli orari di apertura al pubblico. Saranno ricordati eventi e scadenze di interesse per la comunità e fornite informazioni e indirizzi utili per vivere a Sedriano. Il nuovo portale sarà un punto di aggancio verso altri siti relativi ad Associazioni e/o Organismi che ruotano nell'orbita comunale (es. Pro Loco, Scuole, Strutture pubbliche, ecc.).

Insomma un vero e proprio punto di riferimento, supporto a tutti coloro che risiedono, lavorano, frequentano il nostro territorio.

Il nuovo sito rappresenta la base per ulteriori sviluppi. E' di fatto intenzione evolvere ulteriormente lo strumento, dotandolo della possibilità di registrazione da parte degli utenti che potranno quindi accedere ad un profilo personale e ad aree riservate per la richiesta di documenti, effettuare pagamenti, ecc.

Queste funzionalità, i cosiddetti Servizi On-Line, saranno realizzati con l'ausilio di tutti quegli strumenti atti a garantire riservatezza e sicurezza come protocolli di trasmissione sicura, autenticazione, cifratura dei dati, posta elettronica certificata, firma digitale, ecc.

 

Venerdì 11 novembre alle ore 21.00
presso la Sala Mario Costa
P.zza del Seminatore

 

l’Amministrazione Comunale INCONTRA cittadini e giornalisti per presentare il nuovo Sito Istituzionale. SEDRIANO RIPARTE!!! 


Allegati:
Scarica questo file (A5  sito istituzionale.jpg)Locandina presentazione nuovo sito comunale79 kB2016-11-09 21:532016-11-09 21:53