Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

AMMINISTRAZIONE A 5 STELLE

RELAZIONE ATTIVITA’ UNDICESIMO MESE (1 Ottobre 2016 – 31 Ottobre 2016)

 

 

Urbanistica

Riscatto aree in cooperativa:

In seguito alla comunicazione delle somme da corrispondere al Comune per la trasformazione del terreno da diritto di superficie in proprietà, ai soggetti che ne hanno fatto richiesta, si è proceduto alla redazione e trasmissione degli atti necessari al notaio per la stipula degli atti, che nel rispetto della tempistica concordata per un corretto flusso finanziario delle entrate, avverrà nel mese di dicembre.

 

Ambiente

Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES):

Prosegue da parte dell’ufficio, a supporto dei professionisti incaricati, la raccolta dati tecnici necessari per la redazione del PAES (Piano di Azione Energia Sostenibile), documento con il quale verranno sviluppate le azioni mirate al contenimento dei consumi energetici e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Igiene Urbana:

E’ stata data continuità e sistematicità ai controlli da parte della Polizia Locale con Ideal-service per la verifica sul territorio dell’idoneità dei conferimenti nei giorni di raccolta. Tale coordinamento tra gli uffici ambiente, sicurezza e la ditta affidataria ha prodotto, come constatabile, una notevole diminuzione degli abbandoni e delle “non conformità” sul territorio.

Giornata ecologica:

Domenica 16 Ottobre si è svolta la “Giornata ecologica”. All’appuntamento ecologico del nostro paese hanno partecipato l’Amministrazione Comunale ed i cittadini, grandi e piccini, che hanno dedicato parte del loro tempo libero all’iniziativa tesa a ripulire e migliorare le aree verdi degradate. L’invito è rinnovato per la prossima primavera, quando si darà vita a nuove manifestazioni con questa caratteristica.

 

Lavori Pubblici

Scuola P. Villani:

I lavori per la rimozione e bonifica della copertura in amianto e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, dell’edificio scolastico “P. Villani”, sito in Via Del Verrocchio, hanno avuto inizio il 5/9/2016 e sono ancora in corso. Nello specifico, è opportuno evidenziare che i lavori di rimozione e bonifica della copertura in amianto di detto edificio scolastico, sono stati operati in accordi con l’ASL nelle date dal 07/10/2016 al 10/10/2016. Si è approfittato della Festa Patronale, per poter operare, come abbiamo sempre dichiarato, in assenza dei bambini. I lavori continuano…

Scuole Fagnani e Pirandello:

Il 24/10/2016 sono stati eseguiti i lavori di pulizia delle grondaie e dei pluviali di scarico della scuola primaria “L. Fagnani” e secondaria “L. Pirandello”. I lavori di riparazione con la sostituzione di lastra di copertura, è stata prevista solo in caso di ulteriori infiltrazioni di acqua che ad oggi non si sono più verificate.

Area Feste:

E’ doloroso e doveroso ricordare che l’Area Feste è attualmente un’Area non collaudata e oggetto di ricorsi, per tale motivo si è reso necessario recintarla e il 18/10/2016 sono iniziati i lavori. Si è deciso di posare dei pannelli di recinzioni mobili da cantiere. I lavori sono terminati nella stessa settimana.

 

Sociale

Progetto centro diurno:

Continuano le riunioni tecniche e politiche di Piano di Zona, al fine di poter attivare il servizio. L’apertura del centro diurno, che ci vede protagonisti sul territorio con Magenta, sarà un’importante risorsa per tutti i comuni dell’ambito e non solo. Il fine è quello di prevenire situazioni di disagio giovanile che potrebbero sfociare in situazioni ben più gravi, come il collocamento in comunità.

 

Scuola

Commissione mensa:

Durante il Consiglio Comunale del 27 ottobre abbiamo deliberato il Regolamento Comunale per il funzionamento della commissione mensa, che, decaduta durante il periodo di commissariamento, presenta una novità rispetto al passato, ovvero entrano a far parte della Commissione due genitori/tutori ed un educatore rappresentanti l’Asilo Nido Pollicino, così da permettere un più ampio controllo del servizio in tutti gli ambiti scolastici.

Stiamo ora vagliando le candidature che sono pervenute dai vari plessi scolastici, in modo tale da rendere operativo questo organo volontario legittimamente riconosciuto.

 

Piano di Diritto allo Studio:

Durante il Consiglio Comunale del 27 ottobre abbiamo deliberato il Piano di Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2016/2017 che è stato predisposto nel rispetto delle competenze dell’autonomia scolastica e in uno spirito di reciproca collaborazione.

Siamo riusciti, nonostante le sempre più scarse risorse a disposizione, ad incrementare l’impegno economico destinato all’azione educativa degli alunni, contribuendo a sostenerli nel loro percorso di crescita.

Il Piano di Diritto allo studio, che abbiamo redatto, è formato da due parti:

  • una prima parte riguarda i finanziamenti di progetti didattici proposti dalle Scuole e condivisi con l’Amministrazione e progetti a costo zero che l’Amministrazione ha proposto alle Scuole e che sono stati accettati con entusiasmo e rappresentano un arricchimento dell’offerta formativa degli studenti;

  • la seconda parte è formata dalla fornitura di servizi prettamente scolastici quali la ristorazione scolastica, il trasporto scolastico, pre e post scuola, centro estivo, interventi rivolti a sostegno dell’attività scolastica quali l’ integrazione e sostegno alla disabilità, la fornitura dei libri di testo, la dote scuola, la fornitura di materiale didattico e arredi, le borse di studio.

 

Cultura

 

Presentazione del libro “Reinventati nel Business con 7 strategie di successo”:

Giovedì 14 ottobre, in Sala Costa in Piazza del Seminatore, il Dott. Guido De Stefano ha presentato il suo libro invitandoci a riflettere sulle nostre scelte passate, a porci nuove domande, migliorarci come persone dandoci gli strumenti per raggiungere nuovi e migliori obiettivi nel lavoro e nella vita. Il Dott. De Stefano è un coach, ovvero un professionista che aiuta le aziende a tirare fuori il meglio dai dipendenti, motivandoli per raggiungere al meglio gli obiettivi aziendali.

 

Laboratori gratuiti in Biblioteca per bambini:

Sabato 29 ottobre alle ore 15,30 si è svolto in Biblioteca il laboratorio intitolato “Halloween che paura…” , dove i bimbi si sono divertiti a creare con colla, pennelli, colori e pennarelli mostruosi ragnetti, fantasmi e pipistrelli. Il laboratorio ha avuto un enorme successo di presenza, le volontarie sono riuscite ad aiutare i bimbi a concretizzare la loro fantasia creando stupendi manufatti.

 

Visite guidate alla Biblioteca:

Nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura, la Biblioteca in collaborazione con le scuole presenti sul territorio, realizza periodicamente delle visite guidate con lo scopo di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini alla lettura oltre i confini specifici della programmazione didattica e tendere così alla formazione di un lettore autonomo e consapevole.

Mercoledì 26 ottobre le classi II E e II F della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al progetto “Leggere senza confini”.

 

Tempo Libero

Halloween che paura:

Sabato 29 Ottobre presso la Biblioteca Comunale è stato effettuato un laboratorio creativo gratuito rivolto ai nostri concittadini più piccoli (dai 5 ai 10 anni). In tale occasione i bambini hanno potuto realizzare insieme fantastici lavoretti con con cartoncino, colla, colori e… tanta fantasia!

 

Società partecipate

 

Convegno “Stili di vita e patologie metaboliche”:

Venerdì 21 Ottobre alle ore 21.00 presso l’Auditorium della scuola “L.Pirandello”, la Farmacia Comunale, in collaborazione con il Comune di Sedriano ha organizzato l’evento “Stili di vita e patologie metaboliche”. L’evento ha avuto successo e ha visto la partecipazione di molti cittadini.

 

 

TO BE CONTINUED…

L’Amministrazione Comunale