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Messaggio di avviso

AMMINISTRAZIONE A 5 STELLE
RELAZIONE ATTIVITA’ SETTIMO MESE (23 Aprile 2016 – 30 Giugno 2016)
 
Collaudo opere di urbanizzazione relative a piani di lottizzazione - Si è concluso il primo giro di sopralluoghi alla presenza del collaudatore (professionista esterno), Funzionario dell’Ufficio Urbanistica, Tecnico dell’Ufficio Urbanistica, Direttore dei Lavori delle opere stradali e fognarie.
I Piani di Lottizzazione (P.L.) presi in esame sono stati 10 e riguardavano le seguenti vie:
  • del Cernuso;
  • Pellico;
  • Buozzi;
  • Garibaldi;
  • Mazzini/Toscanini;
  • San Massimo;
  • Negrelli.
Il collaudatore ha redatto una prima relazione ravvisando solo in pochi casi la piena collaudabilità delle opere, mentre in altri ha evidenziato delle criticità che saranno discusse con i lottizzanti.
L’Amministrazione al fine di tutelare i cittadini, ha voluto essere presente ad alcuni  sopralluoghi con Funzionari, Assessore e Sindaco, dando un forte segnale di attenzione a quel che è successo sul territorio negli ultimi 10 anni. Preme ricordare che a collaudo avvenuto, qualsiasi intervento di sistemazione successiva sarà a carico dell’Amministrazione e questo si vuole fortemente evitare.
 
Servizio di igiene urbana  - L’amministrazione, dopo l’incontro pubblico tenutosi il 7 giugno, come previsto, prosegue con la campagna di sensibilizzazione, inviando una lettera di sollecito ai cittadini che non hanno ritirato il Kit per la raccolta differenziata.
Trascorsi due mesi dalla data di invio di tale lettera, i recidivi saranno convocati e chiamati rispondere delle modalità da loro attuate per lo smaltimento dei rifiuti.

Manutenzione verde pubblico - Sono stati pubblicati sul web sito comunale specifici avvisi per la ricerca di sponsor per la manutenzione di alcune aree verdi, quali, parchi, rotatorie, aiuole, nonché manutenzione di fontane. E’ possibile presentare le istanze entro il 18 luglio , alle ore 12,00, scaricando la modulistica dal sito.

Smaltimento amianto da parte dei privati - In conformità alla normativa vigente è stato approvato con atto di giunta n.81 del 31 maggio scorso, l’atto di indirizzo che dà incarico all’ufficio competente di avviare  la procedura pubblica per  selezionare ditte private che pratichino prezzi e condizioni favorevoli da applicarsi agli immobili residenziali di Sedriano, per lo smaltimento dell’amianto. A breve verrà data comunicazione con avviso pubblico come previsto dalla normativa regionale.

Banca della terra - La L.R. 30/2014, ha posto in capo alle amministrazioni comunali l’obbligo di effettuare un censimento dei terreni incolti o abbandonati, al fine di istituire la cosiddetta “Banca della Terra Lombarda”, finalizzata alla rimessa a coltura delle terre . Il personale dell’ufficio urbanistica e ambiente ha effettuato i sopralluoghi sul territorio per verificare la correttezza dei dati forniti dalla Regione. A breve perverranno ai proprietari dei terreni risultati in  condizioni di abbandono le  comunicazioni  che permetteranno  agli interessati di aderire alla Banca delle Terra Lombarda. Contestualmente verrà  pubblicato sul sito comunale  l’elenco dei terreni, come richiesto dalla normativa regionale.

Pubblicata la manifestazione di interesse per l’assistenza alla compilazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) finalizzata all’attestazione ISEE, in quanto gli uffici a ciò dediti non riescono, con l’attuale situazione organica, a sostenerne il volume e le tempistiche.

Sono in via di definizione, accordi con la Dott.ssa Elisabetta Cattaneo per proporre alla cittadinanza una serata con un percorso turistico storico tra le vie di Sedriano, da effettuare alla fine dell’estate.

Continuano i contatti con i docenti per la stesura del Piano di Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2016/2017. Entreranno inoltre nel Piano di diritto allo studio i progetti di educazione motoria proposte da alcune società sportive, incontri di divulgazione scientifica rivolti alle ultime classi della scuola secondaria di primo grado, curati dal Dott. Marcello Mazzoleni  ed un progetto di interazione e conoscenza del territorio comunale rivolto ad alcune classi della scuola primaria, curati dal Dott. Alberto Zaffrea, Guardia Ecologica Volontaria della Città Metropolitana.

La Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio (Varese) si è aggiudicata per due anni il Centro Diurno Estivo di Sedriano.
E’ partito giovedì 9 giugno presso la scuola elementare “L. Fagnani”, spostandosi lunedì 20 giugno alla scuola secondaria di primo grado “L. Pirandello” per permettere di eseguire il lavoro preventivato, di riqualificazione dell’impianto ascensoristico  presso la scuola primaria.
Le novità di quest’anno del centro estivo sono la possibilità di iscriversi e di pagare settimanalmente il servizio, nonché di avvalersi della collaborazione di associazioni del nostro territorio, A.S. Ardens Basket, A.S.Virtus, Corpo Musicale Sedrianese e la ccoperativa C.I.E.F.
Il tema di quest’anno è “Olimpiadi 2016”. Ai bambini, divisi in gruppi omogenei, verrà assegnato il nome di uno dei cinque sensi ed intraprenderanno insieme alla coordinatrice “VAGAmondo”, un percorso che li porterà a realizzare un carro carnevalesco trasportando il centro estivo a Rio de Janeiro, dove i 5 cerchi abbinati ai 5 sensi si trasformeranno nei 5 cerchi olimpici, con una grande festa.
Ma non è tutto: uscite in piscina, uscite didattiche con laboratori ambientali, escursioni sul territorio e per i ragazzi della secondaria di primo grado l’emozionante esperienza di Tendopolis con cena sotto le stelle e accampamento notturno presso la palestra della scuola “L.Pirandello.

Si sono concluse le procedure per partecipare alle procedure connesse all’ottenimento del contributo regionale, chiamata ”nidi gratis”. E’ una procedura rivolta all’azzeramento della retta pagata dalla famiglia, con particolari requisiti, per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico. L’ 8 luglio p.v. tramite una delibera regionale sapremo se il nostro Comune, e quindi i cittadini sedrianesi, potranno usufruire di questo beneficio.

Sabato 18 Giugno ha preso il via  il concerto itinerante “Carmina Burana” che si è concluso domenica 26 giugno a Corbetta. Un fil rouge che ha unito  tre Comuni, Santo Stefano, Sedriano e Corbetta,  accomunati dalla stessa voglia di fare Cultura con la C maiuscola, pur con colori politici diversi.
Il Concerto tenutosi a Sedriano il 19 Giugno, ha richiesto  molto impegno ed energia da parte del Corpo Musicale Sedrianese, del Corpo Filarmonico Donizetti di Corbetta, la Corale Stefanese e il Coro Baradiclum Singers di Bareggio, il coro di Voci Bianche, il Centro Cultura Teatrale di S. Stefano Ticino, la soprano Raffaella Lee e il baritono Giovanni Tiralongo, sapientemente diretti dai tre Mestri, Fabio Prina, Paolo Mella e Davide Casafina, che sono riusciti, in ogni concerto, a creare un’atmosfera suggestiva, suscitando forti emozioni al numeroso pubblico presente.

I bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “G. Rodari” e “P. Villani” hanno visitato la Biblioteca Comunale con grande entusiasmo. Hanno espressamente chiesto di creare all’interno della Biblioteca uno spazio solo per loro dove possano leggere libri sdraiati su tappeti e morbidi cuscini, anziché sedersi al freddo “tavolone”. A tutti i bimbi abbiamo consegnato un attestato come “Lettore Ufficiale della Biblioteca”!

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 23 Giugno scorso, ha approvato i Regolamenti “Social Networks”, “Volontariato Civico” e “Utilizzo parchi pubblici e aree verdi”.
Conseguentemente, entro il termine del mese di Luglio verrà allestita la Pagina Facebook istituzionale del Comune di Sedriano, sarà configurato il canale Youtube per la pubblicazione, tra le altre cose, dei video delle sedute del Consiglio Comunale e sarà istituito quanto prima, attraverso raccolta delle candidature, l’”Albo Comunale del Volontario Civico”.

Entro il mese di Settembre sarà concluso il restyling del Portale Istituzionale del Comune di Sedriano www.comune.sedriano.mi.it.

Sono in fase di redazione nuovi regolamenti; tra questi: “Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi”, “Regolamento per la disciplina dei rapporti con soggetti terzi (es. Associazioni)”, “Regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi”. I regolamenti saranno proposti alla Commissione “Affari Istituzionali” per una condivisione dei contenuti e per la stesura congiunta della versione definitiva.

E’ stata pubblicata la gara per l’affidamento del servizio si assistenza ai sistemi informativi del Comune; contestualmente sono in fase di analisi soluzioni “alternative” per la gestione delle attrezzature informatiche e della connettività. Si punta sempre più ad una gestione con caratteristiche “cloud” affinché le informazioni possano essere accessibili da remoto a tutti gli utenti interessati, senza vincoli fisici di residenza.

Il gruppo parlamentare europeo EFDD, ha chiesto ed ottenuto dal Comune di Sedriano il patrocinio per organizzare nelle giornate del 19-20-21 Settembre 2016, un corso di formazione rivolto a giovani disoccupati under 35 (con priorità rivolta ai sedrianesi) in materia di “Europrogettazione”. Il corso si terrà presso la Sala Costa in Piazza del Seminatore e sarà ovviamente gratuito. Il bando per l’adesione sarà pubblicato il prossimo 11 Luglio e le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 31 Luglio.

E’ stata siglata con Pro Loco Sedriano, la convenzione che regola il rapporto di collaborazione con il Comune di Sedriano, fino al 31 Dicembre 2016. A tal riguardo, sono già in corso le attività di preparazione/organizzazione del prossimo evento “Sedriano Sotto le Stelle” che si terrà Sabato 16 Luglio p.v., in collaborazione con SedrianASCO.

Entro il 5 Luglio sarà approvato il DUP 2017-2019 al fine di depositarlo per l’accesso alle informazioni da parte dei consiglieri comunali.
Questa parte del DUP assume un rilievo fondamentale, poiché nei programmi di spesa vengono esplicitati gli obiettivi operativi che guideranno l’ente nel triennio di programmazione considerato. Il Principio contabile richiede che siano individuati, per ogni singola missione e coerentemente con gli indirizzi strategici contenuti nella SeS, i programmi che l’ente intende realizzare nell'arco pluriennale di riferimento della SeO del DUP. Per ogni programma devono essere definiti gli obiettivi operativi che si intendono perseguire, la motivazione delle scelte effettuate ed individuate le risorse finanziarie, umane e strumentali ad esso destinate. Giunta e uffici competenti stanno lavorando affinché possano essere formalizzati chiaramente gli obiettivi operativi.

Al fine di garantire un maggior presidio del territorio, per attività di controllo e tutela della sicurezza, gli agenti della Polizia Locale stanno effettuando un servizio di “pattugliamento pedonale”; per consentire questo, data la nota insufficienza di risorse disponibili, saranno rivisti gli orari di sportello al pubblico della Polizia Locale.

Sono in corso incontri con CAP Holding per denunciare il disagio e la gravità della situazione che si viene a creare ogni qual volta a Sedriano si verificano eventi atmosferici piovosi di considerevole entità. L’allagamento di vie, attività commerciali, abitazioni in vari punti del paese è molto probabilmente causa di un insufficiente sistema fognario non in grado di “smaltire” l’acqua piovana.

La gestione dei servizi cimiteriali è stata affidata alla “Società Cooperativa Sociale Il Giardinone”, con sede in via Milano - Località Cascina Flora, 20085 LOCATE DI TRIULZI (MI).

E’ stato concluso il progetto per la rimozione e bonifica della copertura in amianto dell’edificio  scolastico P. Villani sito in Via Del Verrocchio. L’indizione di gara per l’affidamento del servizio è in fase di perfezionamento e sarà attuata nei prossimi giorni.

Espletata la manifestazione di interesse per i lavori di manutenzione ordinaria delle strade comunali. Il sorteggio si terrà giovedì 21 luglio dalle 16:00 alle 17:30.

L’ufficio comunale preposto,  provvederà all'esecuzione delle gare per la manutenzione degli immobili comunali con scadenza triennale (dicembre 2019).
Di seguito si riportano gli appalti già in scadenza:
-          Conduzione e manutenzione impianti termici;
-          Conduzione e manutenzione impianti elevatori;
-          Manutenzione antincendio;
-          Piccole manutenzioni – Opere da idraulico;
-          Piccole manutenzioni – Opere da elettricista;
-          Piccole manutenzioni – Opere edili;
-          Piccole manutenzioni – Opere da serramentista;
-          Piccole manutenzioni – Opere da fabbro e serramentista;
-          Piccole manutenzioni – Opere da lattoniere;
-          Piccole manutenzioni – Opere da verniciatore;
Si fa presente che i contratti in appalto sono da considerarsi di importo inferiore a € 40.000,00.

E’ in fase di revisione il Bilancio comunale, secondo le scadenze previste dalla normativa vigente.

Sono in corso incontri con docenti, esperti in materia, studenti facenti parte progetti universitari, per quanto riguarda il “Bilancio partecipativo”.

TO BE CONTINUED…
L’Amministrazione Comunale