Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

AREA TEMATICA SALUTE,CASA E FAMIGLIA

 

L'ambito salute,casa e famiglia racchiude al suo interno moltissimi servizi trasversali che per tipologia, coinvolgono più uffici e servizi comunali differenti.

Si è cercato di raggruppare il più possibile le informazioni necessarie per esssere cittadino di Sedriano.

 

 AFFERISCONO ALLA PRESENTE AREA TEMATICA I SEGUENTI SERVIZI: 
 
Per abitare a Sedriano è necessario richiedere la residenza. Il rilascio della residenza ed il cambio del numero civico sono di competenza del Servizio Anagrafe...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Il Servizio di Edilizia Privata si occupa di controllare e rilasciare autorizzazioni per tutti i lavori di edilizia (costruzione,ristrutturazione,ecc.) a titolo privato che un qualsiasi cittadino di Sedriano intenda avviare e svolgere sul territorio comunale affinchè tutto avvenga nel rispetto delle norme vigenti...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Nell'ambito dell'edilizia privata vi sono opere di manutenzione ordinaria che non necessitano di titolo abitativo e per le quali è possibile presentare domanda  ESCLUSIVAMENTE in forma cartacea allo sportello...CLICCA QUI per tutti i dettagli

 

L’edilizia convenzionata si riferisce a forme di accordi, tra pubblico e privato, che si innescano al fine di soddisfare le esigenze di determinate fasce sociali...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

L’attestazione di idoneità alloggiativa può essere richiesta al Comune di Sedriano per i seguenti motivi...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Per segnalare ogni tipo di guasto o perdita sul territorio comunale a illuminazione pubblica,strade comunali,acqua potabile e fognatura,gas metano o di altro tipo di competenza del Comune,è possibile...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Il Comune di Sedriano periodicamente assegna alloggi in edilizia residenziale pubblica (comunemente chiamati popolari) a cittadini e famiglie disagiate. Aiuta cittadini e famiglie attraverso politiche di sostegno affitto...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Il Comune di Sedriano aiuta e sostiene i nuclei familiari in difficoltà attraverso contributi e bonus: contributi economici ordinari e straordinari,assegni di maternità e familiari,bonus a vario titolo quali luce e gas...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Il Comune di Sedriano offre ai cittadini di Sedriano alcuni servizi di utilità sociale quali: assistenza domiciliare,trasporti sociali,teleassistenza,integrazione lavorativa,assistenza nella compilazione e trasmissione dell'ISEE/ISEEU,spazio compiti (DSA)...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Il Nuovo Centro Sanitario di Sedriano pone la Salute come impegno nei confronti della cittadinanza. Trattasi complessivamente di n° 8 ambulatori, siti in via Fagnani n° 35, in edificio di proprietà comunale dotato di ascensore e privo di barriere architettoniche, ove un vasto team di medici e professionisti è a vostra disposizione per offrirvi servizi sanitari personalizzati e di altissimo livello. Scopri l'ampiezza della gamma dei servizi offerti, sfogliando le pagine del sito... CLICCA QUI
 

 

La Farmacia Comunale di Sedriano si trova in Via della Filanda n°1. Accedi a tutti i dettagli sull'orario e le iniziative della Farmacia comunale di Sedriano... CLICCA QUI

 

L’IMU è l’imposta che il Comune applica a chi possiede fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

TARI meglio conosciuta come tassa sui rifiuti, è il corrispettivo che il Comune chiede a fronte del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

La TASI - Tributo sui servizi indivisibili è stata istituita per finanziare i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l'illuminazione comunale...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Chiunque, persona fisica o giuridica pubblica o privata, ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ubicato nel territorio del Comune di Sedriano, qualunque ne siano il tipo e le condizioni (fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani o rustici, integri o semidistrutti, ultimati o in costruzione, ecc.) ed a qualunque uso essi siano destinati o di fatto adibiti, deve fare la comunicazione di CESSIONE DI FABBRICATO.
Se il titolare del fabbricato è persona giuridica la comunicazione deve essere fatta dal Legale rappresentante...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

E' il Servizio Stato civile e anagrafe che si occupa di rilasciare certificati di matrimonio,unioni civili o convivenze di fatto...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

E' il Servizio Stato civile e anagrafe che si occupa di rilasciare certificati di nascita...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

E' il Servizio Stato civile e anagrafe che si occupa di rilasciare certificati di morte...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

E' di competenza,invece,dell'ufficio tecnico il rilascio dell'autorizzazione al monumento funebre...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

E' il Servizio di Stato civile e anagrafe che rilascia certificati di residenza,stato civile,stato di famiglia e vedovanza,atti notori e convalida autocertificazioni di documenti,fotografie,firme...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

La carta d'identità è un documento di riconoscimento che, per i cittadini italiani, può essere valido per l'espatrio...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

Il passaporto è un documento di riconoscimento valido per l’espatrio...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

La cittadinanza italiana è uno status che dà diritti e doveri, ed è la condizione del cittadino alla quale l'ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

Nell'ordinamento costituzionale italiano, l'elettorato attivo è il diritto di prendere parte alle elezioni e ai referendum in qualità di votanti,attuando così la propria partecipazione alla vita democratica, rispettivamente in via rappresentativa o diretta: nel primo caso, per concorrere con la scelta di propri rappresentanti a formare o a rinnovare gli organi politici dello Stato (Parlamento) o degli enti locali (assemblee regionali,consigli comunali); nel secondo, per esprimere la propria volontà su singole questioni di natura politica.E' il Servzio elettorale che rilascia la tessera elettorale e gestisce tutte le operazioni di voto...CLICCA QUI per tutti i dettagli.

 

 

Le altre aree tematiche: