Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

AREA TEMATICA OPEN DATA (DATI APERTI)

 

Il Comune di Sedriano, ha aderito nell'ambito dell'Agenda Digitale Lombarda - Patrimonio Informativo Pubblico-  all'iniziativa di Regione Lombardia denominata Open Data pubblicando sul suo portale dedicato Open Data Lombardia molti dati aperti, individuati dall'Amministrazione quali particolarmente interessanti per i cittadini di Sedriano. 

In questa area tematica è possibile trovare i principali siti di riferimento a livello nazionale sulla pubblicazione e gestione dei dati aperti nonchè i dati di Sedriano rilasciati sul Portale di Regione Lombardia.

 

COSA SONO GLI OPEN DATA?  OPEN DATA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 
La diffusione di informazioni utilizzando formati aperti (open data) è in grado di aprire nuovi scenari e nuove opportunità in termini di:

 maggiore trasparenza della pubblica amministrazione;
 migliore accesso alle informazioni da parte dei cittadini;
 realizzazione di nuovi prodotti e nuovi servizi da parte delle imprese.
 
Gli open data consentono infatti la rielaborazione delle informazioni e il loro utilizzo per creare servizi innovativi: singoli cittadini e imprese possono quindi, ad esempio, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare, come già avviene in numerosi casi sia all'estero che in Italia.

L'idea di base, recepita nel nostro Paese dal Codice dell'Amministrazione Digitale, è valorizzare i dati pubblici raccolti ed elaborati dalle pubbliche amministrazioni consentendone esplicitamente il riutilizzo.

L'insieme degli open data diffusi dalle pubbliche amministrazioni italiane vengono raccolte nel portale del  Ministero dello sviluppo economico.
 
Di seguito l''Amministrazione ha individuato i siti ritenuti più interessanti per i cittadini che espongono e pubblicano i dati aperti a livello nazionale.
 
Il Comune di Sedriano partecipa attivamente alla pubblicazione di dati aperti sul Portale Open Data Lombardia di Regione Lombardia.

 
SITI PRINCIPALI DI RACCOLTA E DIFFUSIONE DEI DATI APERTI IN ITALIA:
 
 
 

Le altre aree tematiche: