Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

SERVIZIO POLIZIA LOCALE:
CESSIONE FABBRICATO

 

 

Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

CHI

Chiunque, persona fisica o giuridica pubblica o privata, ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ubicato nel territorio del Comune di Sedriano, qualunque ne siano il tipo e le condizioni (fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani o rustici, integri o semidistrutti, ultimati o in costruzione, ecc.) ed a qualunque uso essi siano destinati o di fatto adibiti, deve fare la comunicazione di CESSIONE DI FABBRICATO.
Se il titolare del fabbricato è persona giuridica la comunicazione deve essere fatta dal Legale rappresentante.

 

Secondo le nuove previsioni normative, la registrazione dei contratti di trasferimento (compravendita), di locazione e di comodato di immobili o di porzioni di essi, soggetti all'obbligo di registrazione assorbe l'obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

 


 COME

Pertanto la comunicazione di cessione fabbricato è:

OBBLIGATORIA NON OBBLIGATORIA
  contratti di comodato stipulati verbalmente   contratti di compravendita, affitto, comodato (se stipulati per iscritto e regolarmente registrati)
  contratti di qualsiasi natura stipulati con cittadini stranieri (extracomunitari)  

 

 

 La comunicazione di ospitalità di cittadino straniero

In caso di ospitalità di cittadino straniero sussiste l'obbligo della comunicazione ospitalità cittadino straniero all' Autorità di Pubblica Sicurezza in materia di ospitalità di cittadino straniero, (art.7 del D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286), per la quale resta ferma la normativa in vigore.

 


COME 

La denuncia al Sindaco, quale autorità locale di pubblica sicurezza, tanto in caso di cessione fabbricato quanto per ospitalità di straniero, deve avvenire tassativamente entro 48 ore dalla consegna dell'immobile o dell'ospitalità dello straniero.

La data é quella in cui il cessionario ottiene o consegue l'effettiva disponibilità dell'immobile.

Se la persona alla quale il fabbricato viene ceduto è cittadino extracomunitario, occorre allegare alla denuncia una copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Il modello di denuncia va consegnato al Comando di Polizia Locale (al cittadino verrà rilasciata ricevuta della presentazione) allegando fotocopia del cedente e del cessionario:

 direttamente allo sportello durante l'orario di apertura al pubblico;

 inviato a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Comune di Sedriano - Comando di Polizia Locale – Via Fagnani n.35 – 20018 SEDRIANO (MI).
Ai fini dell'osservanza dei termini farà fede la data della ricevuta postale.
 

 

Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO POLIZIA LOCALE clicca: Torna a Servizio Polizia Locale

 

DI SEGUITO TUTTA LA MODULISTICA UTILE ALL'INOLTRO DELLE RICHIESTE:

 

Allegati:
Scarica questo file (1857_MODULO_OSPITALITA-_STRANIERO.doc)Modulo ospitalità cittadino straniero COMPILABILE36 kB2016-10-16 21:162016-10-16 21:17
Scarica questo file (1856_MODULO_CESSIONE_FABBRICATO.doc)Modulo cessione fabbricato COMPILABILE52 kB2016-10-16 21:152016-10-16 21:15
Scarica questo file (1858_MODULO_CESSIONE_FABBRICATO.pdf)Modulo cessione fabbricato11 kB2016-10-16 21:082016-10-16 21:08
Scarica questo file (1859_MODULO_OSPITALITA-_STRANIERO.pdf)Modulo ospitalità cittadino straniero12 kB2016-10-16 21:082016-10-16 21:08