SUBENTRO NELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)

Dopo l'attivazione della carta d'identità elettronica, il Comune di Sedriano è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi: il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), che ha come obiettivo quello di unificare in un’unica banca dati le anagrafi degli oltre ottomila Comuni italiani, costituendo un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.
Dopo alcuni mesi di lavoro nell’ambiente di presubentro e la conseguente correzione di anomalie e discordanze, il 31 ottobre il Comune di Sedriano ha ufficialmente ufficializzato il subentro in ANPR.
Grazie a questa un'unica Anagrafe nazionale sarà possibile ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza; in futuro i cittadini potranno inoltre collegarsi direttamente on line ad ANPR per richiedere certificati e informative. Alla banca dati di Anpr possono fare riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.
Queste le parole del Vice Sindaco Davide Rossi, delegato ai Servizi Demografici ed all’Innovazione Tecnologica. “Con particolare orgoglio comunico che il Comune di Sedriano oggi si aggiunge ai 3945 Comuni già subentrati in ANPR. E’ un ulteriore importante traguardo per questa Amministrazione che fin dall’inizio del suo mandato ha investito nella tecnologia a servizio della collettività. Inoltre, come previsto dal Decreto del Dipartimento della Funzione Pubblica del 4 dicembre 2018 il Comune di Sedriano beneficerà inoltre di un contributo fino a 3.400,00 euro a parziale ristoro dei costi delle operazioni di subentro. E’ doveroso ringraziare, per i lavori di bonifica dei dati anagrafici, gli operatori degli Uffici Demografici e del CED del Comune con il supporto della Software Datagraph Srl. Il subentro in ANPR rappresenta quindi un altro tassello verso la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, obiettivo nel quale questa Amministrazione crede molto”.