In occasione dei tradizionali festeggiamenti per il Capodanno invitiamo i cittadini a tenere un comportamento rispettoso ed educato verso il nostro paese. In particolare per quanto riguarda i botti, non faremo un'ordinanza per vietarli, dato che sarebbe di difficile applicazione, ma ci auguriamo che vengano limitati e che i festeggiamenti stessi siano occasione di allegria e non di pericolo. Vogliamo che sia una festa per tutti, uomini e animali.

Non è semplice risolvere la questione, anche perché stiamo parlando di un dibattito aperto da decenni a livello nazionale.

Sparpagliare agenti della Polizia Locale la sera del 31 dicembre in tutto il paese per controllare chi sta usando o chi potrebbe usare di lì a poco petardi o fuochi d'artificio, ha un qualcosa di surreale.

E poi chissà il giorno dopo le reazioni quando sarebbe documentato il fallimento dell'ordinanza. Perché è evidente che conterebbe davvero poco, prova ne sono i video e gli articoli facilmente rintracciabili su internet del bilancio dello scorso Capodanno, quando furono praticamente ignorate le ordinanze di tutti quei Comuni che avevano deciso di adottarle (Sedriano compreso).

Senza contare che emettere un provvedimento che vieti la vendita di una cosa che di fatto è legale (petardi e fuochi d'artificio), come accaduto in altre città, sarebbe per il Sindaco limitare la libertà di impresa.

Insomma, dal punto di vista politico noi condividiamo il rispetto delle tradizioni e di tutto quello che esse rappresentano e contestualmente capiamo anche la posizione di chi  è tanto preoccupato per i traumi che potrebbero subire gli animali. Per gli amici a quattro zampe i botti del 31 sono un nemico dichiarato, cani e gatti perdono il senso del luogo, si impauriscono al punto di fuggire di casa con il rischio di essere investiti.

Botti e petardi sono, d’altro canto, un possibile rischio anche per gli esseri umani, soprattutto quando gli “scoppi” in questione non sono legali.

L’invito è pertanto a prestare la massima attenzione con prudenza e senso di responsabilità, evitando  eccessi di ogni genere nell'impiego di materiali e di attrezzature che possano causare pericoli per la salute delle persone e degli animali o causare danni a mezzi o cose”.

Buone Feste a tutti.

L’Amministrazione Comunale di Sedriano