Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

ART.15 SGOMBERO NEVE - ESTRATTO DAL REGOLAMENTO N.130 DEL 24/09/2015: precisazioni sgombero neve per privati 

 

Art. 15 Sgombero neve
1. Fatte salve diverse disposizioni emanate dalla Amministrazione Comunale, la neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non deve, in alcun caso, essere sparsa e accumulata sul suolo pubblico.
2. I proprietari o gli amministratori o i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati devono provvedere alla tempestiva rimozione di formazioni nevose o di ghiaccio, che minaccino di scivolare da qualunque posto elevato dell'immobile, con pregiudizio alla sicurezza di persone e cose.
3. Quando si renda necessario procedere alla rimozione della neve da tetti, terrazze,balconi o in genere da qualunque posto elevato, la stessa deve essere effettuata senza interessare il suolo pubblico. Qualora ciò non sia obiettivamente possibile, le operazioni di sgombero devono essere eseguite delimitando preliminarmente ed in modo efficace l'area interessata ed adottando ogni possibile cautela, non esclusa la
presenza di persone addette alla vigilanza. Salvo il caso di assoluta urgenza, delle operazioni di rimozione deve darsi preventiva comunicazione al locale Comando di Polizia Locale.
4. I canali di gronda ed i tubi di discesa delle acque meteoriche debbono essere sempre mantenuti in perfetto stato di efficienza a cura del proprietario.
5. È fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di stabili a qualunque scopo destinati di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo contingente con:

COMUNE DI SEDRIANO Provincia di Milano AREA SICUREZZA
Telefono: 02/9022081 - Fax: 02/90319147
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CODICE FISCALE: 86003630158 PARTITA IVA: 0616121015520
Municipio: Via Fagnani n. 35 – 20018 Sedriano (Mi)
Centralino: 02.903981 – Fax: 02.90111099
http://www.comune.sedriano.mi.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
transennamenti opportunamente disposti e prontamente comunicati per autorizzazione al Comando di Polizia Locale.
6. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.
7. I proprietari, amministratori e conduttori di immobili, devono provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi prospicienti la loro proprietà e, nel caso non esistesse marciapiede, uno spazio di sei metri quadrati antistante l’accesso alla loro proprietà.
8. I privati che provvedono ad operazioni di sgombero della neve dal suolo pubblico non devono in alcun modo ostacolare la circolazione pedonale e veicolare, ed il movimento delle attrezzature destinate alla raccolta dei rifiuti.