Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

AMMINISTRAZIONE A 5 STELLE

RELAZIONE ATTIVITA’ QUATTRODICESIMO MESE (1 Gennaio 2017 – 31 Gennaio 2017)

 

 

Urbanistica

Piani attuativi:

A valle delle controdeduzioni alle osservazioni pervenute dopo la pubblicazione, è stato approvato definitivamente da parte della Giunta Comunale nella seduta del 31/01/2017 il piano attuativo denominato APC7, che prevede la realizzazione del complesso residenziale, tra Via L. Da Vinci e Via Garibaldi.

 

Nuovi Sviluppi:

E’ stato istituito un tavolo tecnico intercomunale tra i comuni convenzionati per lo sviluppo del SIT, il Sistema Informativo Territoriale, cioè la banca dati immobiliare del territorio aperta alla consultazione non solo dei professionisti, ma anche dei singoli cittadini. Tra gli obiettivi principali che ci vedono coinvolti vi è la realizzazione di una mappa grafica delle coperture in amianto del territorio Sedrianese.

 

Servizi:

Nell’ambito dello sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi è stato approvato il progetto per realizzazione di un nuovo “punto ristoro” presso il campo sportivo comunale a spese di società sportiva AC Sedriano calcio. Il titolo abilitativo è stato rilasciato con delibera n. 6/2017, di approvazione.

 

Ambiente

Potatura piante:

Continua l’attività di manutenzione/potatura delle piante con alto fusto. In determinate situazioni queste avevano creato notevoli disagi a residenti e attività commerciali, al punto che se non si fosse avviata tale operazione, il Comune sarebbe stato esposto a ricorsi in via giudiziale.

 

Rimozione Amianto:

Dopo il controllo dei dati forniti dal censimento, con riferimento ai casi in cui è stata riscontrata la scadenza dei termini concessi, sono state emesse le relative ordinanze; per alcune, risulta ad oggi già pervenuta la documentazione tecnica preliminare alla rimozione richiesta. Il monitoraggio continua.
E ancora, con determina n.28 del 30/0172017 è stato affidato il servizio di rimozione e smaltimento di materiale contenente amianto abbandonato sul territorio comunale per gli anni 2017-2018, per un impegno finanziario di € 1.880,00, a ditta convenzionata.
In tal modo l’amministrazione intende nei limiti del possibile intervenire in “tempo reale” allorché viene rinvenuto il materiale abbandonato.

 

Fonti rinnovabili:

Il 18 gennaio scorso è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico installato alla Scuola elementare “P. Villani” di Roveda in occasione dell’intervento di rimozione dell’amianto.
L’impianto, che produce energia pulita da fonte rinnovabile, è costituito da 80 pannelli da 250 W ciascuno per un totale di 20kW e fornisce elettricità a tutta la scuola. Inoltre l’elettricità eventualmente prodotta in eccesso viene immessa in rete il cui gestore riconosce un controvalore economico per ogni kilowattora introdotto. E’ possibile monitorare da remoto l’andamento della produzione fotovoltaica, ma soprattutto la CO2 risparmiata attraverso una applicazione già attiva sul nostro sito web.

 

 

Lavori Pubblici

Scuola elementare “P. Villani” di Roveda:

Nel periodo di chiusura natalizia sono stati eseguiti i lavori di ampliamento delle aule della scuola primaria sita al primo piano. I lavori e la pulizia straordinaria degli ambienti e degli arredi, si sono conclusi il 7 gennaio garantendo la regolare ripresa delle lezioni.
In data 18 Gennaio è stato attivato l’impianto fotovoltaico con lavagna luminosa posta all’entrata della scuola. Il sistema di monitoraggio Solar-log consente la lettura da remoto dei dati dell’impianto.

 

Impianti elettrici:

In data 05/01/2017 sono iniziati gli interventi da parte della ditta che si è aggiudicata più interventi in ambito impianti elettrici. Alla data del 30/01/2017 sono stati effettuati interventi di manutenzione e riparazione presso: lampioncini Viale delle Rimembranze, citofono sede Polizia Locale e Casa Anziani, luci corsello box Casa Anziani, sistemazione impianto elettrico palestra Pirandello, installazione apparecchi illuminanti sul tetto, manutenzione lampade e impianto elettrico piano terra, spostamento e installazione plafoniere nelle aule oggetto di ampliamento e nei locali accessori, spostamento prese telefoniche, ripristino canalina scoperta nel corridoio presso la scuola “P. Villani”, il 26/01/2017 sono iniziati gli interventi di adeguamento agli uffici comunali e sistemazione fari a led esterni al municipio.

 

Case Comunali – via 2 Giugno:

In data 12/01/2017, con un intervento congiunto del personale dell’Ufficio Tecnico, della Polizia Locale ed i Carabinieri, è stata disinstallata la struttura rotta della tenda al quarto piano che rappresentava situazione di rischio.

 

Scuola materna “G. Rodari”:

A seguito degli accordi intercorsi tra l’Amministrazione ed i genitori, in data 14 gennaio sono iniziati i lavori di tinteggiatura delle aule, dei corridoi e del salone. I lavori sono terminati il 29/01/2017. Cogliamo l’occasione per ringraziare i genitori che hanno partecipato a questa bellissima iniziativa che ha, tra l’altro, prodotto un ottimo risultato.

 

Scuola media “L. Pirandello”:

In data 23/01/2017 sono terminati i lavori di sistemazione dell’impianto elevatore.

 

Manutenzione strade:

Nella settimana dal 23 al 26/01/2017 sono iniziati i lavori di sistemazione buche che hanno interessato le seguenti vie:
1.  Viale Europa,
2.  Via Puecher,
3.  Via Don Minzoni,
4.  Via Restelli,
5.  Via Mattei,
6.  Via Giovanni XXIII,
7.  Via Magenta,
8.  Via Fagnani,
9.  Via Villoresi,
10. Via De Nicola,
11. Via per Cascina Nuova,
12. Parcheggi di via Rogerio da Sidriano
 
I lavori continueranno nelle prossime settimane. 
Inoltre in Via San Massimo, Via Colombo, sono stati avviati lavori di manutenzione sui chiusini, per conto di Amiacque.

 

Fontana Cincinnati:

In data 09/01/2017 viste le forti gelate, si è provveduto allo svuotamento e spegnimento dell’impianto della fontana Cincinnati sino a condizioni meteo più favorevoli.

 

Sociale

Progetto centro diurno:

Si configura come un servizio di supporto in presenza di situazioni di fragilità familiare, svolge un’importante funzione di prevenzione delle situazioni di disagio e devianza e favorisce la promozione del benessere dei minori e delle loro famiglie garantendo al minore la possibilità di continuare a crescere all’interno della propria famiglia, evitando quindi forme di intervento più radicali.
Stiamo predisponendo gli atti per il prossimo Consiglio Comunale per conferire all’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona il mandato per la Gestione del Centro Diurno, che a Sedriano prenderà vita presso i locali siti in Via Buonarroti 11 a Roveda, stipulando idoneo contratto di locazione ed il rimborso dei costi relativi ai consumi di acqua, energia elettrica e riscaldamento.

 

Centro sanitario:

Si sta concludendo la fase di formalizzazione dei contratti di locazione ai medici professionisti che si sono proposti nella prima manifestazione di interesse.
Proprio perché vogliamo mantenere alta l’attenzione per diversificare ulteriormente l’offerta di servizi, al fine di aiutare i nostri concittadini a trovare, nel proprio territorio, risposte e soddisfacimento dei propri bisogni, riapriremo a breve una nuova manifestazione di interesse al fine di integrare l’offerta già presente.
Ricordo che in data di sabato 11 febbraio 2017, il Dott. Matteo Tegon e la Dott.ssa Elisabetta Filistad, presso il Centro Sanitario, effettueranno visite gratuite di chirurgia della mano e consulenza fisioterapica.

 

Scuola

Piano di Diritto allo Studio:

E’ stata avviata la procedura per la fornitura di nuovi arredi scolastici per le scuole primarie e secondarie, come espressamente enunciato nel Piano di Diritto allo Studio approvato in C.C. n. 87 in data 27/10/2016.

 

Commissione mensa:

E’ stata formalizzata la composizione della Commissione Mensa, dopo un’ estrazione a sorte pubblica avvenuta in data 9 gennaio alle ore 9,30.
Ai Commissari è stata spedita una lettera per la formalizzazione dell’incarico, invitandoli a presentarsi al primo incontro che si terrà il giorno 6 febbraio alle ore 18,30 in Sala Costa, durante il quale sarà illustrato il funzionamento e saranno consegnati copia del regolamento della Commissione Mensa, copia del capitolato speciale d’appalto, l’elenco dei luoghi oggetto di sopralluogo; contestualmente verrà nominato il Presidente ed il Segretario.
Nel frattempo restiamo in attesa di ricevere il calendario degli incontri di formazione da parte della ASL Mi1.

 

Cultura

Shoah Frammenti dallo Sterminio:

In collaborazione con ANPI sez. Carlo Chiappa Sedriano e Vittuone, in Sala Costa è stata istituita una mostra intitolata “Shoah Frammenti dallo Sterminio”, alla quale hanno partecipato alcune scolaresche di Sedriano, in virtù della legge del 20 luglio 2000, n. 211 con l’“Istituzione del Giorno della Memoria”.

 

Foibe:

L’Amministrazione Comunale sta organizzando, in collaborazione con ANPI sez. Carlo Chiappa Sedriano e Vittuone, la mostra di ANED prevista per le mattine di sabato 11 e 12 febbraio in Sala Costa, per celebrare il Giorno del Ricordo che il Parlamento Italiano ha stabilito nella data del 10 febbraio di ogni anno per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, e della complessa vicenda del confine orientale" (legge n. 92 del 30 marzo 2004).

 

Innovazione Tecnologica

Migrazione al dominio di posta Gmail:

L’Amministrazione, con il prezioso contributo del personale comunale appartenente ai Sistemi Informativi, sta vagliando e ponendo le basi per il passaggio di tutti gli account di posta elettronica del dominio @comune.sedriano.mi.it al gestore Gmail. Tale soluzione che porta all’abbandono della tecnologia “client-server”, consentirà non solo di disporre di caselle mail più capienti ed utilizzabili in remoto da qualsiasi browser internet, ma permetterà agli utenti una maggiore “interoperabilità” con altri strumenti di lavoro.

 

WEDU:

L’Amministrazione è prossima all’attivazione del servizio “WEDU – Decoro Urbano”. Ricevuto l’OK dal gestore del servizio, Sedriano entrerà a far parte del circuito che consente ai propri cittadini di interagire direttamente con il proprio Comune al fine di segnalare (con foto e geo-localizzazione), dissesti urbani, atti vandalici, problematiche ambientali e di sicurezza, mancati rispetti di regole e divieti, ecc.
Nel mese di Gennaio si è lavorato alla predisposizione di un “regolamento interno” che definisce ruoli, tempistiche e modalità di gestione delle segnalazioni.

 

Affari Generali

Avvisi di selezione:

Pubblicati e “chiusi” gli avvisi di selezione di mobilità per il personale per i seguenti profili:
  • Istruttore Amministrativo Affari Generali;
  • Istruttore Amministrativo Area Istruzione e Cultura;
  • Istruttore Amministrativo Agente Polizia Locale;
  • Istruttore Direttivo Polizia Locale;
si sta procedendo all’esame delle candidature e valutazione dei proponenti.

 

5x1000:

L’Amministrazione Comunale ha reso nota la possibilità di destinare, nella dichiarazione dei redditi, il 5x1000 a favore del Comune; ciò non costa nulla, anzi, i cittadini aiuteranno a sostenere famiglie e sedrianesi in difficoltà.
L’importo incassato sarà destinato all’area Servizi Sociali e il dettaglio di quanto raccolto verrà reso pubblico a cura del Comune.
Negli anni trascorsi, i 5X1000 raccolti hanno contribuito a finanziare interventi di affidamento familiare di minori in difficoltà, progetti di recupero di adolescenti svantaggiati, interventi di inserimento lavorativo protetto per soggetti fragili, interventi di protezione in favore di donne vittime di violenza.

 

Erogazione Buoni di Lavoro (Voucher):

Si sono conclusi i termini dell’avviso pubblico per l'erogazione di Buoni Lavoro (Voucher), utili allo svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessorio presso il Comune di Sedriano. I primi giorni del mese di Gennaio è stata data comunicazione della graduatoria finale.

 

Sede per svolgimento Consiglio Comunale:

In virtù del disagio patito in occasione del Consiglio Comunale di Gennaio, l’Amministrazione Comunale ha deciso di “trasferire” provvisoriamente la sede di svolgimento delle adunanze di Consiglio, presso la Sala Mario Costa.
Tale trasferimento sarà reso definitivo non appena la Sala Costa sarà attrezzata con impianto audio/video per conferenze.

 

Sicurezza

Celebrazione S. Sebastiano:

In occasione della tradizionale celebrazione del Santo Patrono della Polizia Locale (S. Sebastiano), il corpo di P.L. di Sedriano insieme ad una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha aderito alla manifestazione tenutasi ad Abbiategrasso insieme a tutti i Comuni del Magentino, Abbiatense e appartenenti alla “linea” della ex S.S.11.

 

Sgombero neve:

In virtù delle condizioni climatiche del periodo, l’Amministrazione Comunale ha diffuso comunicazione in merito a quanto previsto dall’Art.15 “Sgombero neve - estratto dal regolamento n.130 del 24/09/2015”, effettuando precisazioni in merito all’attività di sgombero per i privati.

 

Posteggi selvaggi:

Proseguono gli incontri con i cittadini, per raccogliere segnalazioni di disagio dovute all’atteggiamento poco civile di chi non bada al rispetto degli spazi altrui. L’Amministrazione Comunale, con il prezioso contributo dell’Area Sicurezza, in concordato con gli interessati, sta provvedendo ad attuare misure preventive per disincentivare determinati comportamenti. Nei casi estremi sarà indispensabile/necessario ricorrere a meccanismi sanzionatori.

 

Tempo Libero

Seconda “Befana Sedrianese”:

In collaborazione con il Cine Teatro Agorà, la “Mirò Music School” e “I sempre pronti”, il 6 Gennaio si è tenuta la seconda edizione della “Befana Sedrianese”, rivolta ai bambini che hanno potuto assistere gratuitamente ad uno spettacolo di intrattenimento musicale e di recitazione. Alla fine dell’evento abbiamo distribuito a tutti i bambini golosi dolcetti.

 

Falò di Sant’Antonio Abate:

Con la preziosa collaborazione dell’Associazione Pensionati Sedrianesi ed il gruppo “I Soliti Ignoti” si è svolta la celebrazione del tradizionale fuoco di Sant’Antonio Abate che, secondo antiche ricorrenze pagane, rinnova la fertilità della madre terra ed il fuoco mette in fuga le tenebre, il freddo e gli spiriti maligni.
L’Amministrazione Comunale con specifica ordinanza, ha voluto riportare il festeggiamento delle tradizioni ultimamente dimenticate.

 

Finanze e Tributi

Bilancio di previsione triennale 2017-2019:

Con la seduta del Consiglio Comunale del 12 Gennaio è stato approvato il Bilancio di previsione per il triennio 2017-2019.
Nonostante le entrate in previsione siano sempre più contenute, i trasferimenti statali infatti sono drasticamente diminuiti; si è passati da una cifra di €2.305.552,18 del 2008 a €1.011.010,30 del 2016 con un ammanco di €1.294.541,88.
La legge di stabilità 2016 ha inoltre abolito l’imposta sull’abitazione principale determinando per il nostro Comune un altro considerevole ammanco e nonostante le spese rigide siano consistenti, l’indebitamento da mutui per esempio, tra interessi e rimborso quota capitale, è pari a una cifra di € 1.621,965, l’Amministrazione Comunale ha comunque deciso di non far ricorso a nuovi indebitamenti per finanziare le spese di investimento, al fine di non gravare il Bilancio di nuovi oneri finanziari e anzi di adottare una politica di razionalizzazione della spesa: efficientamento energetico con una conseguente riduzione della spesa relativa alle utenze, trend di abbattimento delle spese legali che avevano nel recente passato inciso pesantemente sul Bilancio, innovazione tecnologica (il nuovo sito Comunale costerà soltanto €250 all’anno invece degli attuali €15.000) ne sono esempio.
Inoltre, non verranno innalzate le tariffe relative alle imposte comunali ed è prevista una spesa complessivamente rilevante per servizi e contributi, manutenzioni e progetti.

 

Regolamenti:

Con la seduta del Consiglio Comunale del 12 Gennaio è stato approvato il nuovo Regolamento per la gestione del servizio economato.
Avevamo infatti in vigore un vecchio Regolamento del 1997 che andava pertanto aggiornato alle nuove norme e adeguato al nuovo Regolamento di Contabilità approvato dai Commissari nel 2015.

 

Tributi:

Con seduta del Consiglio Comunale del 12 Gennaio sono state approvate le aliquote IRPEF-IMU-TASI e TARI. Le Aliquote sono rimaste invariate senza subire alcun aumento e anche i criteri di applicazione non sono cambiati.
L’Amministrazione ha scelto inoltre di continuare il lavoro di controllo avviato dai Commissari per gli anni di imposta dal 2011 a oggi per l’IMU e di avviare gli accertamenti incrociati tra dati catastali, Comune e Agenzia delle Entrate anche per la TASI per quanto dovuto e non riscosso negli anni 2014-2015.

 

Farmacia Comunale:

Esaminato ed approvato con seduta del Consiglio Comunale del 12 Gennaio il Bilancio preventivo triennale 2017-2019 della Farmacia Comunale con relativo aggiornamento del piano di programma aziendale. L’utile di esercizio previsto è pari a €21.667, sostanzialmente in linea con i precedenti esercizi. Per quanto riguarda il piano di programma, il principale obiettivo è volto all’incremento dell’offerta farmaceutica, dei servizi proposti e della comunicazione con azioni di marketing migliorative e innovative; è inoltre in fase di valutazione l’acquisto di un pulmino da destinare ai portatori di Handicap.

 

 

TO BE CONTINUED…

L’Amministrazione Comunale