Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

AMMINISTRAZIONE A 5 STELLE

RELAZIONE ATTIVITA’ DICIASSETTESIMO MESE (1 Aprile 2017 – 30 Aprile 2017)

 

Lavori Pubblici

Asfaltature:

La Società Amiacque ha iniziato e concluso i tratti di asfaltature concordate con l'Amministrazione nelle seguenti strade: 

  • via Botticelli;
  • via Ligabue;
  • via Campo Sportivo;
  • via Pessina;
  • via Piav;
  • via Turati.

Abbattimento barriere architettoniche:

In via Rogerio da Sedriano è stata abbattuta la barriera architettonica che impediva l'attraversamento tra la pista ciclabile e la piazza Seminatore, è stato creato un attraversamento che permette ai ragazzi delle scuole medie ed ai cittadini di poter percorrere la pista ciclabile (a piedi/bici) e poter attraversare in sicurezza per dirigersi verso piazza del Seminatore; ad ulteriore garanzia di sicurezza, sempre in considerazione della giovane utenza che ne usufruisce negli orari di ingresso/uscita da scuola, sono stati creati 2 dossi di rallentamento. 

Via Mazzini:

Il 3 aprile sono terminati i lavori di rifacimento del marciapiede di Via Mazzini e della segnaletica, siamo in attesa della posa degli accessori di arredo. 

Piazza del Seminatore:

Sono stati eseguiti piccoli interventi di ripristino in piazza Seminatore, siamo in attesa dei preventivi per il ripristino definitivo di piazza Seminatore e piazza Cavour e il viale del Cimitero. 

 

Finanze e Tributi

Bilancio:

Con Delibera di Consiglio Comunale del 27/04/2017 è stato approvato il Bilancio Consuntivo 2016.

(le slide presentate in Consiglio Comunale, sono disponibili in allegato bilancio consuntivo 2016 a fondo pagina del presente comunicato)

Tributi:

Con Delibera di Giunta nr.60 del 27/04/2017 è stata approvato il pagamento della TARI per l’anno 2017 in tre rate ripartite come segue:

  • prima rata da pagare nel mese di giugno 2017;
  • seconda rata da pagare nel mese di settembre 2017;
  • terza rata da pagare nel mese di novembre 2017.

Farmacia Comunale:

In data 26/04, presso la Farmacia Comunale, è stato realizzato l’evento “Giornata della prevenzione per la salute delle gambe” con controllo efficienza venosa gratuito.

Con Delibera di Consiglio Comunale del 27/04/2017 è stato approvato il Bilancio Consuntivo 2016 della Farmacia Comunale, con i seguenti risultati:

  • aumento del fatturato rispetto all’esercizio precedente dello 0,5%, si è passati dunque da 1.300.205,00€ del 2015 a 1.306.509,00 del 2016 con un incremento pari a 6.506,00€; dato molto positivo in quanto raggiunto in un contesto nazionale dove la spesa farmaceutica a carico del S.S.N. è stata in calo con una riduzione anche del valore medie delle ricette;
  • il numero delle ricette a Sedriano è sceso dello 0,12% mentre a livello nazionale dell’1,9% -L’azienda è riuscita a compensare il minor fatturato derivante dalle ricette aumentando invece i ricavi della vendita libera che ha marginalità più elevata;
  • è stata ottimizzata la gestione delle scorte e migliorata pertanto la rotazione del magazzino;
  • sono stati diminuiti i costi; per esempio è stato esternalizzato il servizio di Segreteria che ha permesso un risparmi odi 2.732,00€ con una spesa di 3.744€ a fronte invece di 6.116,00€;
  • l’anno 2016 chiude con un utile netto di 46.254,00€, quindi più 23,26% rispetto all’esercizio 2015 che era pari invece a 37.527,00€.

Urbanistica

Collaudi:

L’attività di collaudo tecnico amministrativo relativa alle opere di urbanizzazione primaria di pertinenza di piani di lottizzazione conformi al Piano Regolatore precedente ed attuati negli ultimi anni, affidata a professionista esterno, ha portato, con la determinazione n. 137 del 20/04/2017, all’approvazione del verbale di collaudo riguardante il piano denominato 1.08 di via Silvio Pellico.

Ad oggi secondo un’attività di controllo iniziata a partire da giugno 2016 sono stati approvati i collaudi delle opere di urbanizzazione primaria relative ai seguenti piani urbanistici :

  • BR2.2 – via San massimo ( determina n. 109/2017);
  • P.l. 1.09- via del Cernuso ( determina n. 107/2017);
  • PII Stampini Allavena-via San Massimo ( determina n.452/2016).

Ambiente e territorio

Verde pubblico:

Appalto del servizio di manutenzione periodo giugno 2017- maggio 2018.

Con determinazione n. 127 del 13/04/2017 è stata avviata la procedura relativa all’affidamento del servizio di manutenzione del verde per la stagione 2017/2018, approvando la documentazione costituente il progetto del servizio. Dopo il sorteggio di n.10 operatori che rimarranno anonimi sino alla presentazione dell’offerta, sorteggio avvenuto il 6 aprile in seduta pubblica, sarà a breve pubblicata sulla piattaforma Arca Sintel Lombardia la procedura negoziata per l’espletamento del servizio di manutenzione del verde pubblico che prenderà avvio presumibilmente a fine luglio.

Censimento Amianto:

I dati relativi ai casi i cui siti sono stati valutati come censiti , rimossi, scaduti o oggetto di chiarimento sono stati trasmessi all’ufficio CST di Corbetta al fine di inserirli ed aggiornarli nel SITO attualmente in fase di redazione. Continua la fase di monitoraggio.

Smaltimento ceneri falò di S. Antonio:

Alla luce dei risultati delle analisi delle ceneri,  l’ufficio ha provveduto  a richiedere preventivi  di spesa direttamente a ditte presenti sul territorio basati su un volume presunto di materiale da smaltire stimato “a vista” da parte dell’ufficio tecnico competente.

Si precisa che la ditta Ideal-Service non si è potuta rendere  disponibile poiché non in possesso delle opportune autorizzazioni per questo tipo di materiale.

Le offerte pervenute entro la data stabilita per la presentazione sono state le seguenti:

  • FERRO ACCIAI € 8.965,00
  • ECOBLU € 6.996,00
  • ABONECO € 9.119,00
  • PRISMA € 13.244,00 (comunque pervenuta fuori termine)

Preso atto che la migliore offerta, come rilevabile dal prospetto sopra riportato, risulta essere quella prodotta della ditta ECOBLU S.r.l., con sede in Arluno (MI), per un importo di €. 6.996,00 comprensivo di I.V.A. 10% di legge, l’esecuzione del  servizio è stato ad essa affidato.

Tale incarico è stato espletato tra il 19 e il 21 aprile e a lavori ultimati, dopo le opportune verifiche del quantitativo effettivamente smaltito è possibile precisare che:

  1. A lavori ultimati la quantità di materiale da smaltire, secondo la pesatura effettuata dai nostri tecnici comunali, è risultata essere la seguente:
  • Legno Kg. 2.100
  • torba e cenere Kg 18.410
  1. La stima iniziale, basata come detto su valutazioni empiriche “a vista” è risultata essere inferiore rispetto alla quantità effettiva, condizione che, a consuntivo, con i dati ufficiali degli impianti “a destino”, ha determinato una maggiorazione dei costi preventivati.
  2. Secondo i dati pervenuti dagli impianti di smaltimento si è reso infatti necessario procedere con un incremento dell’impegno di spesa, autorizzato con determinazione n.141 del 28/04/2017, per un importo pari ad € 3.926,34.
  3. L’amministrazione comunale ha scrupolosamente operato nel rispetto delle normative vigenti in tema di smaltimento dei prodotti della combustione.

 

Sociale

Il tè delle tre:

Continuano ogni quindici giorni in Sala Mario Costa in Piazza del Seminatore dalle ore 14 alle ore 16,30, gli incontri per offrire alle donne anziane residenti over 65 l’opportunità di un momento di incontro e di attività ricreativa con lo scopo di uscire dai propri spazi domestici e di relazionarsi in uno spazio dedicato.

Pratiche di rianimazione cardiopolmonare:

Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 21 in Sala Costa, in collaborazione con la Croce Bianca sez. Sedriano, si svolgerà il secondo incontro gratuito per la cittadinanza, i genitori ed i nonni relativo alle pratiche di disostruzione pediatrica e manovre di primo soccorso. Una serata molto importante che ci permetterà di sapere cosa fare e cosa non fare, in caso di emergenza che coinvolgono i nostri bambini nel quotidiano.

Il prossimo incontro, sempre in Sala Costa alle ore 21 sarà venerdì 9 giugno per la serata dedicata a riconoscere i primi segnali dell’ictus cerebrale e dell’infarto miocardico.

Libera:

Abbiamo fatto un sopralluogo del bene confiscato alla mafia di Via Fiume insieme all’Associazione Libera per capire insieme quali saranno gli interventi di pulizia e manutenzione da parte dei ragazzi che si iscriveranno al Campus che si terrà a Sedriano dal 30 luglio al 13 agosto. I ragazzi arriveranno da tutta Italia ed il progetto ha come obiettivo principale di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, in contrapposizione alla cultura della violenza e del ricatto.

 

Cultura

Laboratori gratuiti in Biblioteca per bambini:

Sabato 8 aprile alle ore 15,30 si è svolto in Biblioteca il laboratorio gratuito di Pasqua aperto ai bambini dai 5 ai 10 anni, dove i bimbi si sono divertiti a decorare con colla, fogli di carta velina colorata, nastri e perline pennelli, colori e pennarelli bellissime uova di polistirolo. Grazie a tutte le volontarie che si sono adoperate con pazienza e fantasia nella piena riuscita del laboratorio.

Visite guidate alla Biblioteca:

Continuano le iniziative di promozione della lettura realizza periodicamente, in collaborazione con le Scuole presenti sul territorio, delle visite guidate alla Biblioteca con l’obbiettivo di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini alla lettura oltre i confini specifici della programmazione didattica e tendere così alla formazione di un lettore autonomo e consapevole.

Cineforum:

In collaborazione con il Cine Teatro Agorà abbiamo organizzato il Cineforum, con la proiezione di film al termine dei quali si svolge un dibattito a cura di Federico Brentali, laureato in DAMS indirizzo cinema. Le proiezioni sono iniziate martedì 18 aprile con la proiezione di Sally, e termineranno martedì 23 maggio con la proiezione di La La Land.

 

Scuola 

Progetto formativo di alternanza scuola lavoro per studenti del corso di informatica:

Continua il progetto formativo di alternanza scuola lavoro per gli studenti dell’Istituto Superiore “Alessandrini” di Vittuone che ha visto protagonisti gli allievi in qualità di tutor ed i cittadini over 60 in qualità di studenti; 10 lezioni gratuite che si terranno nel laboratorio di informatica della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Pirandello” .

Nido:

Si sono chiuse il 28 aprile le iscrizioni all’asilo nido “Pollicino” sito in Via Garibaldi 9 a Sedriano, per i posti che si renderanno disponibili da settembre. Si sta procedendo alla stesura di due graduatorie, una per i residenti e una per i non residenti e verranno comunicate entro lunedì 29 maggio 2017.

 

Innovazione Tecnologica

WEDU:

Definito il protocollo interno per la gestione delle segnalazioni provenienti dal territorio e dai nostri concittadini, nel mese di maggio la piattaforma sarà abilitata affinché possano giungere le prime segnalazioni spontanee.

Dotazioni informatiche:

E’ stato acquisito un nuovo Personal Computer portatile, utilizzabile, in coincidenza di eventi e manifestazioni, per la presentazione di materiale informatico.

Pannelli luminosi:

Avviato l’iter per l’identificazione di un operatore commerciale che si farà carico, della riparazione prima e della manutenzione poi, di tutti i pannelli luminosi (4) installati nelle vie del paese. Nella riparazione è prevista la migrazione di tecnologia per la comunicazione con i terminali, al fine di una più efficiente trasmissione dei dati.

Caselle di posta elettronica:

L’Amministrazione comunale ha richiesto ed attuato, attraverso gli uffici preposti, il passaggio dal precedente provider di posta elettronica ad un nuovo gestore che consentisse una migliore gestione delle mail. Il nuovo gestore individuato è gmail, che offre maggior spazio di archiviazione dei messaggi e una migliore interoperabilità tra i servizi (es. gestione degli appuntamenti, accessibilità via internet, ecc.).

Disservizi degli uffici:

Ridotti notevolmente i tempi di disservizio degli uffici per gli applicativi utilizzati allo sportello cittadini.

La mancanza di corrente elettrica comportava fino ad ora un arresto di tutte le attività comunali per parecchie ore,con rischi pesanti di non ripartenza di tutti gli apparati necessari al ripristino.

Ad oggi, grazie agli interventi di riqualificazione radicale di tutta l’infrastruttura sistemistica i tempi di ripresa attività a pieno regime in caso di fault (es. mancanza di corrente elettrica) è ridotta a 15-20 minuti circa: tempo strettamente necessario al riavvio degli apparati, dei relativi servizi annessi e dello starting delle Base Dati . Il rischio di guasti hardware è stato notevolmente abbattuto.

Infrastruttura di rete (cablaggio fisico e strutturale):

Entro la fine del mese di maggio si provvederà, attraverso gara, all’aggiudicazione e successivo avvio dei lavori di ristrutturazione totale della rete sia fisica che di connettività del Comune.

Sicurezza e conservazione dei dati:

Acquistata una NAS WDRED da 4 TB che ha permesso di elevare il tempo di conservazione (retention) dei backup da 1 giorno ad 11 giorni raggiungendo un obiettivo importante della normativa vigente circa le politiche di sicurezza e conservazione dei dati.

 

Affari Generali

Bando per Assistente Sociale:

In virtù della pubblicazione del bando per una posizione di Assistente Sociale, sono stati effettuati i colloqui con i candidati e stilata la graduatoria di selezione. L’esito di tale selezione consentirà di inserire in organico una risorsa aggiuntiva per l’Area Servizi alla persona che necessita da tempo di nuove risorse per far fronte alle richieste di assistenza che giungono al Comune.

Intitolazione dell’Auditorium della scuola secondaria di primo grado:

Domenica 23 aprile, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico e ANPI Sedriano e Vittuone sez. Carlo Chiappa si è svolta la manifestazione per intitolare l’auditorium al Partigiano Carlo Chiappa, nostro concittadino, operaio della Borletti e comandante di tre brigate “Garibaldi” chiamato “Abele”. Alla fine della commovente cerimonia, la moglie di Carlo Chiappa ha scoperto un bassorilievo raffigurante il volto di Carlo Chiappa, creato da Rita Dorigo, che si può ammirare all’ingresso dell’auditorium.

Commemorazione 25 Aprile:

Come lo scorso anno, in coincidenza della giornata del 25 aprile, si è svolta la celebrazione con il seguente indirizzo: “Celebrare il 25 Aprile significa aumentare le radici della nostra democrazia per coltivare un futuro di pace, libertà e giustizia”. Dopo la messa celebrata in P.zza del Seminatore, il corteo ha sfilato per le vie cittadine, portando gli onori ai caduti. La celebrazione si è conclusa sempre in P.zza del Seminatore con gli interventi dell’Amministrazione comunale e dell’ANPI.

 

Sicurezza

Polizia Locale:

La Polizia Locale di Sedriano ha prodotto ben 18 Ordinanze per la regolamentazione del traffico viabilistico urbano; questo a titolo di esempio e atto a certificare l’enorme lavoro svolto dai nostri agenti che si adoperano nel nostro territorio per agevolare, controllare e se necessario sanzionare tutti coloro che mettono a rischio la sicurezza dei residenti.

Progetti 2017:

L’Assessore alla sicurezza e il Comandante della Polizia Locale, in stretta collaborazione, stanno elaborando progetti per il 2017 affinché possa essere garantita e perfezionata l’opera di vigilanza operata dal Comando. A titolo di esempio si cita un progetto di vigilanza ciclo-pedonale serale nei mesi estivi che ci accingiamo a vivere nel nostro paese.

 

  

TO BE CONTINUED…

L’Amministrazione Comunale


Allegati:
Scarica questo file (BILANCIO CONSUNTIVO 2016.pdf)Bilancio Consuntivo 2016496 kB2017-05-26 11:512017-05-26 11:51