COMUNICATO STAMPA WE-DU!

Al via la nuova web application WE-DU! - Decoro Urbano per segnalazioni sul territorio

Come stabilito nel programma di mandato di questa Amministrazione, prosegue l’iter di definizione di una serie di strumenti volti a rendere concreto il concetto di “Democrazia Partecipata”.

Dopo l’introduzione del “question time” nelle sedute consiliari, dopo la realizzazione delle “videoriprese” degli stessi Consigli Comunali, dopo la creazione dei “canali social” per favorire la comunicazione e l’interazione tra cittadino e Comune, dopo l’istituzione delle “consulte popolari”, prima dell’introduzione del “bilancio partecipativo” ecco il momento di rendere fruibile ai sedrianesi (e non solo) la piattaforma per l’invio di segnalazioni spontanee.

Di fatto nello scorso mese di Giugno è stata attivata la piattaforma “Decoro Urbano - WEDU!”.
Si tratta di uno strumento di notifica, semplice e gratuito, per una migliore tutela del patrimonio pubblico. L’avvio del sistema è avvenuto in forma “controllata”, utilizzando inizialmente un numero di “utenti pilota”, affinché venisse verificata l’efficienza della piattaforma. Nel primo mese di attivazione le segnalazioni pervenute sono state 22.

Le segnalazioni possono essere afferenti alle seguenti tematiche: Rifiuti, Vandalismo e incuria, Dissesto stradale, Zone verdi, Segnaletica, Affissioni abusive. Ogni segnalazione è geo-referenziata e può essere corredata da allegati fotografici. La segnalazione creata dal cittadino viene trasmessa automaticamente agli uffici comunali preposti che se ne faranno carico entro tempi previsti (livelli di servizio) dall’Amministrazione.
Il cittadino potrà in ogni momento consultare lo stato di avanzamento della propria segnalazione, fino a che questa non sarà definitivamente gestita e risolta.

Per utilizzare la piattaforma i cittadini interessati possono registrarsi al sito dedicato Decoro Urbano al seguente link: http://www.decorourbano.org/ seguendo le brevi istruzioni riportate.
“Decoro Urbano – WEDU!” è facilmente raggiungibile anche dal sito istituzionale del Comune di Sedriano da più punti:
- HompePage a fondo pagina nella sezione Web Application;
- Menu/Vivere Sedriano/Canali Social e Web Application dove è possibile visionare e/o scaricare un estratto delle linee guida del buon segnalatore.

Questo servizio è un ulteriore passo verso la semplificazione del’iter burocratico per la gestione dei problemi, al fine di rendere la Pubblica Amministrazione sempre più vicina alle esigenze del cittadino.

Dall’insediamento di questa Amministrazione il settore dei sistemi info-telematici ha subito una mutazione impressionante, sia in termini infrastrutturali (rete e sistemi) che dei servizi (mail, portale, ecc.); mutazione necessaria, mai affrontata prima con così tanta decisione ed impatto, per poter far sì che Sedriano possa considerarsi un Comune 2.0 al passo con i tempi e le tecnologie.

L'Amministrazione comunale