COMUNICATO STAMPA

In riferimento all’articolo apparso su Altomilanese di venerdì 16 febbraio, intendo precisare che i problemi sollevati dalla giornalista, in merito alla qualità del servizio ed alla mancanza di soluzioni, sono infondate!!

Grazie alla Commissione Mensa, stiamo monitorando il servizio di ristorazione ed insieme alla Società Dussmann, ci siamo confrontati in diverse riunioni.

Nell’articolo viene segnalato che i bambini non gradiscono il contorno, e viene riportata la richiesta di cambiare il menù, perché alcuni piatti non vengono consumati…. non si può certo imputare alla Società di Ristorazione, nè all’Amministrazione, l’incompleta educazione alimentare, carenza per la quale le famiglie non possono certo puntare il dito su altri, sollevandosi da ogni responsabilità.

Come era stato evidenziato nei verbali, è stato sostituito il merluzzo; al Nido “Pollicino”,   l’orario di arrivo dei pasti nella struttura dalla cucina è corretto, in quanto il personale deve avere il tempo di sporzionare nei piatti, ad una temperatura di ben 80 gradi; inoltre, come da richiesta è già stata sostituita l’insalata.

I piatti monouso, sono previsti dal “capitolato di gara d’appalto” e non possono essere sostituiti con piatti lavabili.

Colgo l’occasione per ricordare che, il consumo del pasto è un momento di educazione alimentare, ai bambini viene proposto un menù salutare, variato nelle pietanze proprio in funzione del loro  “ben  essere”.

Se l’obiettivo fosse semplicemente quello di “pulire il piatto” sappiamo bene tutti che dovremmo rinunciare all’educazione alimentare e somministrare ai bambini tutti i giorni pizza, hamburger, wurstel e patatine fritte…. scusate ma, non è questo l’intento dell’Amministrazione e spero non lo sia neanche delle famiglie!

L’Assessore ai Servizi alla Persona

Valeria Chiesa