COMUNICATO STAMPA: INCONTRO DEI RAGAZZI DI TERZA MEDIA CON LA COOPERATIVA SOCIALE DI SEDRIANO - COOPERATIVA DEI LAVORATORI

Cooperativa dei lavoratori - Sedriano 05.05.2018

Nel primo dopoguerra, nacquero le “Cooperative dei Lavoratori”, in un periodo così duro avevano lo scopo di aggregare le persone ed unire le forze, i soci venivano sostenuti con prestiti che poi gradualmente restituivano, in quel periodo di difficoltà ne nacquero molte.
La Cooperativa Sociale di Sedriano, presieduta dal Sig. Paolo Garavaglia, ha voluto coinvolgere i ragazzi di Sedriano sul tema “Il  lavoro”.
In accordo con l’istituzione scolastica, ai ragazzi delle terze medie è stato chiesto di svolgere un tema su “Il lavoro”.
Nel pomeriggio del 05 maggio 2018, presso la sede del “Mama Blues” storico locale sedrianese di Piazza Repubblica, si è svolta la “cerimonia” di premiazione.
La Commissione formata da tre Professoresse, ha illustrato i migliori temi, questi sono stati letti alla presenza della Preside Alessandra Grassi, del Consigliere Massimo Ghia, di alcune Insegnanti ed ovviamente genitori, parenti ed amici.
I ragazzi hanno evidenziato una discreta maturità, sono emersi principi profondi che andavano dalla responsabilità di dover lavorare, fino alla dignità che il lavoro da ad ogni individuo. Sono emersi i loro sogni, per un lavoro ed un futuro colmo di aspettative.
E’ stato emozionante ascoltare i contenuti.
Ha preso la parola la Preside Grassi ed ha illustrato le condizioni in cui oggi si lavora nel mondo scuola, ed ha evidenziato come questi risultati abbiano ancora più valore.
Poi è stata la volta del Consigliere Ghia, che ha sensibilizzato gli adulti a guardare con occhi diversi i propri figli, ha invitato ad un maggiore ascolto che permetterebbe ai genitori di cogliere le loro potenzialità e supportarle.
E’ stato un bell’evento ed una bella esperienza per i ragazzi, tutti i partecipanti al concorso sono stati omaggiati con un’agenda, mentre ad ogni vincitore è stato consegnato un buono spesa per l’acquisto di libri scolastici presso la Cartoleria di via XXV Aprile.

L'Amministrazione comunale