Dati Aperti (Open Data) - Il patrimonio di Sedriano a portata di tutti ... in un click!

E’ ufficialmente partito il nuovo progetto sulla pubblicazione costante dei dati aperti ed il loro utilizzo per migliorare i servizi ai cittadini ed imprese.

La giunta comunale ha aderito all’iniziativa di Regione Lombardia sulla pubblicazione di dati aperti (open data) perché crede fortemente nel valore di  trasparenza e  senza dubbio i dati sono gli indicatori in assoluto migliori per rendere l’idea del lavoro svolto quotidianamente negli uffici comunali.

Il concetto che si vuole trasmettere è quello di offrire dati di qualità ai cittadini e alle imprese così da renderli più coscienti su tematiche di interesse comune e sul territorio in cui vivono, nonché più produttivi e competitivi laddove professionalmente si trovino a sviluppare applicazioni o a trattare dati in generale.

Il dato è il vero motore e indicatore del vivere quotidiano e radiografia reale e certa del lavoro della PA e noi auspichiamo che quello pubblico, aperto e gratuito, sia di propulsione all’ innovazione e crescita economica e sociale del nostro territorio.

E’ stata creata una pagina nel portale istituzionale dedicata alla pubblicazione dei dati aperti nella quale vengono messi a disposizione i dati in formati e con licenza di tipo open data.

In questa area si possono trovare dati riguardanti diversi temi di rilevanza pubblica e in generale tutti i dati che l’ente pubblico intende pubblicare e rendere disponibile in open data costantemente aggiornati.

Quindi si tratta di dati  che è possibile scaricare e riusare liberamente anche per fini commerciali.

Tali dati sono pubblicati per operatori pubblici, privati o commerciali, ricercatori, analisti, organizzazioni della società civile e per chiunque abbia la necessità di questo tipo di dati da utilizzare nelle proprie attività.

Tutti i dati contenuti in questa area tematica del sito sono rilasciati in formati aperti e tramite il sistema di licenze “Creative Commons” individuate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) quali idonee alla pubblicazione di dati aperti.

Grafici e diagrammi realizzati con i dati stessi forniscono in aggiunta una visione migliore, più accattivante ed intuitiva….

Buona navigazione!

L’Amministrazione Comunale