Lavori di riqualificazione impianto trasmissione dati e fonìa municipale e...connettività anche alla scuola di infanzia "G.Rodari"

Cari cittadini/e,

l’Amministrazione comunale si era prefissa come obiettivo importante nell’ambito dello sviluppo tecnologico la riqualificazione del complesso comunale, compresa quella di trasmissione dati, connettività e fonìa.

L’impianto di collegamento rete trovato nel momento dell’insediamento risultava ormai obsoleto e completamente inadeguato a possibili scenari di innovazione tecnologica sia per l’oggi che per il domani.

La struttura fisica degli apparati presenti non consentiva in alcun modo di implementare i servizi rivolti ai cittadini che nel corso del mandato intendiamo avviare pertanto, consci di tale esigenza abbiamo deciso di riqualificare l’impianto di trasmissione dati e fonìa del complesso comunale dopo ben 20 anni di totale abbandono!!!

In aprile sono stati avviati e conclusi in sole tre settimane i lavori strutturali degli apparati.

Nella seconda metà di giugno verranno ultimati i lavori di connettività che porteranno il palazzo comunale e quello di polizia locale alla fibra ottica.

Nel periodo estivo sarà predisposto e implementato l’accesso wi-fi gratuito per il pubblico che accederà nel palazzo comunale, così da consentire a tutti i cittadini il diritto di comunicare liberamente in quello che deve essere per eccellenza il luogo in cui sentirsi a casa, per i sedrianesi tutti.

Sempre nel mese di giugno la connettività verrà per la prima volta portata anche alla scuola di infanzia “G.Rodari” che ne era completamente sprovvista fino ad oggi.

Infine a cavallo delle ferie estive verrà sostituito anche l’attuale centralino telefonico che non funziona in modo corretto da tempo creando gravi disservizi alla rete telefonica degli uffici per non parlare dei costi gravanti sulla manutenzione dello stesso non più supportata perché trattasi di impianto fuori produzione.

A titolo di esempio basti pensare all’ultimo intervento urgente effettuato a maggio del 2017 - con Atto di Determinazione 157/2017 del 15/05/2017 da parte del responsabile dell’Area lavori pubblici e Sistemi informativi- per la sostituzione della scheda madre del centralino e delle due schede interne di linea che collegano la Polizia Locale al centralino comunale, danneggiate da interruzione di energia elettrica durante un black-out imprevisto di alcune ore che ha messo completamente in fault il sistema del centralino telefonico costringendo l’amministrazione comunale ad un intervento urgente e straordinario per il ripristino anche se solo parziale purtroppo, almeno delle linee telefoniche dirette agli interni con un esborso delle casse comunali pari ad €. 5.000,00.

La nuova centrale telefonica sarà completamente innovativa basata sulla nuova tecnologia VoIP che per come concepita e realizzata permette di connettere i telefoni come se fossero dispositivi pc abbattendo notevolmente i costi di assistenza e manutenzione tecnica che risultano essere sempre i maggiori sostenuti da un ente oltre che rappresentare per i bilanci comunali una grande incognita in termini di spesa da gestire.

Prossimo passo è il potenziamento dei servizi on-line a cominciare dai servizi scolastici e più in generale di tutti i servizi a Domanda Individuale che saranno gestibili dal singolo cittadino 24 ore su 24 dovunque ci si trovi purchè provvisti di connessione internet…

Il percorso di crescita digitale del comune deve essere in crescendo perché solo così ci si può avvicinare ai cittadini!

L’Amministrazione Comunale