A Sedriano partono i Servizi On-Line

Come promesso nel comunicato stampa della scorsa settimana sui lavori di rete comunale possiamo finalmente dire di essere nelle condizioni di poter attivare progressivamente Servizi On-Line ai cittadini con sportelli web accessibili 24 ore su 24 e ovunque ci si trovi, semplicemente con una connessione internet....

L’Amministrazione comunale intende sviluppare servizi sempre più efficienti anche attraverso l’utilizzo tecnologico della nuova infrastruttura in modo da fornire ai cittadini la possibilità di gestire le proprie pratiche autonomamente e liberamente, come e quando vogliono.

Il percorso oggi avviato è lungo e sarà progressivo in quanto ci si è ritrovati a dover gestire una realtà lavorativa degli uffici lontana da questa esigenza.

Per consentire un facile ed immediato accesso a tutti i servizi web che via via verranno implementati negli uffici, è stata predisposta un’ “AREA TEMATICA” nella prima pagina del sito chiamata “SERVIZI ON-LINE” riconoscibile dalla seguente immagine:

che al click permette di accedere ai servizi web suddivisi per tipologia di servizio erogato.

Oltre ai già conosciuti servizi di Albo Pretorio e Pratiche SUAP, questa Amministrazione già da tempo ha introdotto la gestione on-line delle Pratiche Edilizie, la Prenotazione libri dalla Biblioteca Comunale, la comunicazione Social e Web Application di partecipazione attiva.

Non da meno ha appena avviato una funzione on-line dedicata ai Servizi Scolastici, con la gestione dei pagamenti al Comune attraverso diverse modalità (es. circuiti bancari, SISAL, ecc.). Siamo partiti con il “Servizio di ristorazione scolastica” che con l’ausilio di dispositivi tablet forniti alle varie scuole consentirà la registrazione puntuale ed in tempo reale delle presenze nelle mense dei vari plessi scolastici.

La carta d’identità elettronica è un altro grande passo in avanti; di fatto oggi è sufficiente prenotare l’appuntamento nel giorno e ora che più ci aggrada, evitando code agli sportelli.

La strada è ancora lunga perché si è partiti pressoché da zero ma l’obiettivo è ben chiaro e l’Amministrazione comunale intende perseguirlo con decisione!

L’Amministrazione Comunale