Settimana della Musica e Cavalleria Rusticana
16-22 settembre 2018, Sedriano

Un'intera settimana dedicata alla musica, con concerti, conferenze, lezioni per le scuole, mostre di libri  e,  come  gran finale,  la  “Cavalleria  Rusticana”  di Pietro  Mascagni,  proposta  in versione integrale con orchestra di fiati, coro, cantanti solisti, attori e figuranti.
L'amministrazione comunale di Sedriano in collaborazione con il Corpo Musicale Sedrianese (che ne ha curato tutta la parte organizzativa) presenta al pubblico di Sedriano la Settimana della Musica, ovvero una lunga seria di iniziative dedicate all'opera lirica e in particolare al capolavoro di Pietro Mascagni.
Si inizierà domenica 16 settembre alle ore 21, nella Chiesetta di San Bernardino  in via De Amicis, dove il  soprano  Barbara  Pariani,  il  mezzosoprano  Grazia  Bilotta  e  il  tenore  Luciano  Grassi, accompagnati  al  pianoforte da Francesco Di Marco,  presenteranno al  pubblico le  più belle  arie d'opera composte dai più grandi compositori a cavallo tra '800 e '900.
Giovedì 20 alle ore 21 tutta la cittadinanza potrà vedere da dietro le quinte come si prepara un'opera lirica,  grazie  alle  prove aperte  di “Cavalleria  Rusticana”,  presso  l'oratorio maschile  San  Luigi.
Venerdì 21 invece, in sala Mario Costa (piazza del Seminatore) alle ore 21, si potrà approfondire il contesto  storico  e culturale  in cui venne  composta  “Cavalleria  Rusticana”  con una conferenza specifica, una vera e propria  guida all'ascolto (relatore: Dario Bonanno). Alla biblioteca comunale invece per tutta la settimana sarà possibile sfogliare i libri della mostra libraria dedicata alla musica e all'opera lirica.
Nel frattempo,  anche gli alunni delle scuole saranno coinvolti in questi eventi culturali: vi saranno infatti una lezione-concerto (tenuta da Grazia Bilotta con Andrea Dellavedova al pianoforte) per gli alunni delle classi terze della scuola media e una lezione (tenuta da Giacomo Monticelli, insegnante del Corpo Musicale Sedrianese) dedicata a “Cavalleria Rusticana” per le classi quarte e quinte delle scuole  elementari.  Anche i  bambini più piccoli delle  scuole  dell'infanzia  saranno  coinvolti e potranno  ascoltare  la  storia  di Lola  e  Turiddu, raccontata  da personale  del Corpo Musicale Sedrianese.
Ma il clou arriverà sabato 22 settembre alle ore 21 in piazza della Chiesa, quando il Corpo Musicale Sedrianese, insieme  al  Corpo Musicale  S.Cecilia  di Buscate, al  Corpo Musicale  G.Verdi  e alla Corale Stefanese di S.Stefano Ticino, al Coro Laudamus di Nerviano, al Centro di Cultura Teatrale di Santo Stefano Ticino, presenterà al pubblico l'opera “Cavalleria Rusticana”, un melodramma in atto unico di Pietro Mascagni. Uno spettacolo che riunirà più di cento persone tra musicisti, coristi, cantanti e attori,  che porteranno per la prima volta un'opera nelle nostre piazze. Dirigerà il Maestro Paolo Mella. In caso di maltempo l'opera sarà rinviata al giorno successivo o in data da definire. L'ingresso è libero e gratuito  a tutte le iniziative per la cittadinanza, mentre le lezioni nelle scuole sono riservate agli alunni delle classi coinvolte.

Per informazioni: 339/15.40.968, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.facebook.it/corpomusicalesedrianese.