Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

SERVIZIO EDILIZIA E URBANISTICA:
RIVALUTAZIONE PREZZO ALLOGGIO IN EDILIZIA CONVENZIONATA
VERIFICA REQUISITI ALLOGGIO IN EDILIZIA CONVENZIONATA

 

Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

 
  CHI
Tutti i titolari di alloggio acquistato in edilizia convenzionata.
 

COME

 Presentando Domanda attraverso l'apposito Modulo di domanda rivalutazione prezzo alloggio in edilizia convenzionata al Comune di Sedriano.

 

DOVE
 
La modalità di presentazione della domanda rimane cartacea:
compilare il Modulo di domanda rivalutazione prezzo alloggio in edilizia convenzionata allegato a fondo pagina in ogni sua parte e firmarlo;
 
 
E' necessario allegare obbligatoriamente copia del rogito notarile
 
 
COS'E'
 
L’edilizia convenzionata si riferisce a forme di accordi, tra pubblico e privato, che si innescano al fine di soddisfare le esigenze di determinate fasce sociali. Ed è bene non confonderla con l’edilizia agevolata e sovvenzionata.
L’edilizia convenzionata viene attivata da imprese di costruzioni o cooperative, che operano una convenzione con il Comune nel quale dovranno essere realizzati i lavori. Quest’ultimo poi individua delle aree finalizzate allo sviluppo urbanistico, che vengono espropriate e assegnate, attraverso un bando di concorso. Mentre le imprese di costruzioni sono tenute a rimborsare l’ente pubblico per i costi sostenuti per l’esproprio.
Per poter usufruire di queste agevolazioni esistono delle condizioni da dover rispettare.

 CHI
 
L'alloggio in edilizia convenzionata può essere acquistato da qualsiasi cittadino avente i seguenti requisiti:
  non deve possedere un altro appartamento all’interno del territorio comunale;
  deve essere residente o domiciliato nel Comune di Sedriano;
  deve essere un cittadino italiano, della Comunità Europea, o comunque possedere un permesso di soggiorno valido
 

COME

Presentando Domanda attraverso l'apposito Modulo di domanda verifica requisiti acquisto alloggio in edilizia convenzionata al Comune di Sedriano.

Una volta che l’agevolazione è stata approvata, colui che ha proceduto all’acquisto ha ulteriori obblighi da rispettare, nel corso dei primi anni:

 non poter vendere o affittare l’abitazione per un periodo di 5 anni;
 trascorsi i cinque anni l’acquirente può affittare o vendere tenendo però presenti i termini di condizione dettati dalla convenzione.

 


DOVE
La modalità di presentazione della domanda rimane cartacea:
compilare il Modulo di domanda verifica requisiti acquisto alloggio in edilizia convenzionata allegato a fondo pagina in ogni sua parte e firmarlo;
 
È bene anche non confondere l’edilizia convenzionata con quella a “prezzi convenzionati”, che invece permette di diventare proprietario esclusivo dell’abitazione, con l’impossibilità di sviluppare attività speculativa per 20 anni successivi al momento dell’acquisto.

 

Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO EDILIZIA E URBANISITICA clicca: Torna a Servizio Edilizia e Urbanisitca

 

DI SEGUITO TUTTA LA MODULISTICA UTILE ALL'INOLTRO DELLE RICHIESTE: