Indagine AVQ (Aspetti della vita quotidiana) anno 2019

L’ISTAT ha comunicato l’avvio dell’indagine statistica ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA anche nel Comune di Sedriano.

E’ possibile partecipare all'indagine a partire dal 28 febbraio.

L'indagine "Aspetti della vita quotidiana" è svolta ogni anno dall'Istat per raccogliere le informazioni relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. I dati raccolti permettono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno, di percepire quanto sono soddisfatti delle loro condizioni generali, della situazione economica, della zona in cui vivono, del funzionamento dei servizi di pubblica utilità. L'informazione sociale raccolta consente di approfondire la conoscenza degli stili e delle condizioni di vita della popolazione, con l'obiettivo di orientare le politiche e gli eventuali interventi per migliorare la qualità della vita delle persone.

L'indagine è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 (codice IST-00204), che raccoglie l'insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell'Istat.

Il Comune non procede all’estrazione delle famiglie, in quanto il campione viene predisposto dall’Istat.

L’Istat ha già spedito una lettera informativa alle famiglie campione a firma del Presidente.

Tramite tale lettera, le famiglie sono state informate dei contenuti della rilevazione e delle modalità di compilazione dei questionari via WEB. In questa prima fase, che va dal 28 febbraio e fino al 31 marzo, le famiglie potranno autonomamente (attraverso le credenziali fornite direttamente dall’ISTAT) procedere alla compilazione dei questionari.

Qualora non procedano alla compilazione via WEB, saranno successivamente contattate da un intervistatore nominato dal Comune che si recherà presso il loro domicilio per effettuare l’intervista tramite questionario elettronico (fase CAPI/PAPI – dall’8 aprile al 10 maggio 2019).

L’ufficio Statistica (costituito presso l’Area Affari Generali Servizi Legali e Programmazione, con Deliberazione della Giunta Comunale nr. 43 del 12 marzo 2019) e il suo Responsabile Dott. Paolo Eligio Meda sono a disposizione per chiarimenti (Tel. 0290398437, EMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).