Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech
Stampa

 

PROGETTO REALIZZAZIONE ORTI URBANI AREA VERDE DI VIA TREVES: informazioni e tavole tecniche

PREMESSE
La creazione di orti comunali rappresenta un’importante iniziativa che l’Amministrazione ha inserito nel proprio programma preelettorale e confermato nelle linee programmatiche recentemente approvate. Le finalità sociali cui tende l’opera è l’aggregazione sociale per gli anziani e di sostegno per le categorie più deboli, attraverso l’autoproduzione orticola, finalizzata anche ad una diffusione dell’educazione ambientale ed della sostenibilità. La realizzazione di questa struttura conferirà ad un luogo, che gode di una posizione e di caratteristiche non rinvenibili in altri siti di proprietà comunale, una riqualificazione urbana con funzione sociale e aggregativa della popolazione.
In seguito alla manifestazione di interesse intrapresa nel mese di marzo 2016, l’arrivo di oltre ottanta istanze da parte di residenti, ha dato conferma positiva all’amministrazione dellascelta pratica, avendo avuto tangibile risposta sull’ importanza per i cittadini di Sedriano, di poter avere a disposizione un’area dedicata agli scopi sopra espressi.

INQUADRAMENTO TERRITORIALE
L’area oggetto di intervento è sita in via Treves, si estende per complessivi mq. 10.000,00 circa, di cui circa 6.000 mq. saranno interessati dalla formazione di orti urbani. Si tratta di un’area verde con essenze spontanee che fanno da cornice ad un bacino d’acqua, denominato “ Ex cava bottoni ”. Risulta delimitata da un parcheggio pubblico esistente su via Treves, da impianti sportivi del Comune di Vittuone, nonché dal bacino d’acqua sopra menzionato, peraltro recentemente riqualificato con lavori che hanno portato alla risagomatura delle sponde. La zona pur risultando periferica rispetto al centro del paese, risulta facilmente raggiungibile perché servita dalla viabilità ordinaria che ciclopedonale, quindi raggiungibile da parte degli utenti sia pedonalmente che veicolarmente, trovandosi all’interno del perimetro del centro edificato, caratteristiche queste non rinvenibili in altre aree comunali.


Con Atto di Delibera di Giunta nr. 142/2017 del 12/12/2017 viene approvato il progetto definitivo/esecutivo reperibile nella sezione Trasparenza del sito istituzionale al seguente link: http://dgegovpa.it/Sedriano/albo/dati/20170142G.PDF
In allegato è possibile trovare tutta la DOCUMENTAZIONE, LE TAVOLE TECNICHE e  PIANO DELLA SICUREZZA inerenti il progetto:

 

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech