FALO’ DI SANT’ANTONIO

In occasione della tradizionale ricorrenza del Falò di Sant’Antonio del 17 gennaio 2022, l’Amministrazione Comunale di Sedriano, in ottemperanza al divieto di organizzare feste, eventi e manifestazioni che implichino assembramenti in spazi aperti fino al 31 gennaio 2021 previsto dal D.L. 24/12/2021 n. 221, comunica che non svolgerà alcuna manifestazione collegata alla ricorrenza
Inoltre a causa dell’aumento delle concentrazioni di polveri sottili nell’aria, e sussistendo le limitazioni previste da Regione Lombardia per abbassare i livelli di smog, è confermato il divieto assoluto di accendere fuochi e falò.
Nel rispetto di tale prescrizione regionale, anche sul territorio del nostro Comune, non sarà quindi possibile effettuare i tradizionali Falò di Sant’Antonio del 17 gennaio 2022, stante il divieto assoluto di combustioni all’aperto e quindi non saranno concesse le autorizzazioni in deroga previste dalla D.g.r. del 22 dicembre 2011 n.9/2820.
Un peccato per la tradizione, ma anche occasione per una riflessione: secondo quanto riportato dal sito di Regione Lombardia, una misurazione effettuata proprio in occasione dei Falò di Sant’Antonio nell’agglomerato di Milano ha fatto registrare in poche ore un aumento di 4-5 volte di PM10 rispetto alle condizioni precedenti all’accensione dei falò stessi.

Contatto Polizia Locale per segnalazioni: