CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: INFORMATIVA AI CITTADINI

L'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ha avviato il Censimento permanente della popolazione che ha lo scopo di acquisire dati e informazioni su base territoriale con cadenza annuale anzichè decennale, utilizzando congiuntamente informazioni provenienti da fonti amministrative e da rilevazioni statistiche di ridotta dimensione.
Il censimento permanente, in conformità con la normativa europea e nazionale, è un'importante operazione per verificare con maggiore tempestività quante persone dimorano abitualmente nei comuni per raccogliere informazioni utili per una programmazione più efficiente delle politiche sociali ed economiche.
Il nostro comune è stato scelto nel primo campione dell’indagine che partirà dal 2018, quindi alcune famiglie di Sedriano, a partire dal prossimo primo ottobre, parteciperanno alla rilevazione di conteggio della popolazione rispondendo a delle domande che verranno rivolte da alcuni rilevatori incaricati dal Comune. Ciascun rilevatore è munito di un tesserino di riconoscimento.
Con la rilevazione, si raccolgono informazioni sulla popolazione che abita stabilmente nelle porzioni di territorio campionate.
La rilevazione, nella sua fase c.d. “areale”, prevede una prima esplorazione del campione di territorio scelto da Istat in cui i rilevatori affiggono le locandine e distribuiscono nelle cassette postali le lettere informative; una fase successiva di attività sul campo, porta a porta, con i rilevatori che effettuano le interviste muniti di dispositivi portatili; una fase di ritorno sul campo con la lista degli individui presenti nelle liste, ma con i quali non è stato possibile un contatto durante la rilevazione.
Il rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, effettua l'intervista faccia a faccia compilando su dispositivo portatile un breve questionario composto di tre parti: la prima rileva informazioni sull'alloggio, la seconda le notizie anagrafiche dei componenti della famiglia/convivenza, l'ultima le notizie individuali quali lo stato civile, il titolo di studio e la condizione professionale.
Per informazioni è possibile chiamare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 02903981215 oppure +393518519993 o consultare il sito dell'Istat (www.istat.it).