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SERVIZIO POLIZIA LOCALE:
OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE - OSAP
OCCUPAZIONE DI SPAZI TEMPORANEA SENZA SCOPO DI LUCRO

 

 Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

COS'E'

Per OCCUPAZIONE si intende la disponibilità o l’occupazione, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici o ad uso pubblico per un’utilizzazione particolare che li sottrae all’uso generale della collettività.


CHI

  Qualsiasi cittadino che sul territorio di Sedriano occupi spazi pubblici.

 

CASISTICHE

 occupazione permanente, di carattere stabile o di durata pari o superiore all’anno;

 occupazione temporanea, di durata inferiore all’anno e perciò giornaliera, settimanale, mensile o comunque periodica;

 

 

L'occupazione di suolo pubblico deve sempre essere preventivamente autorizzata. L'autorizzazione è il documento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario, determina l’importo della tassa e può essere rinnovata. L'autorizzazione è necessaria anche nel caso in cui l'occupazione sia esente dal pagamento della tassa.

 

 

Le occupazioni realizzate senza l'autorizzazione sono considerate abusive e pertanto sanzionabili.
L'occupazione si dà per avvenuta in assenza di rinuncia esplicita scritta antecedente la data di inizio occupazione.


  COME RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE

 Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.

 Il rilascio dei provvedimenti autorizzativi avverrà previa acquisizione di eventuali pareri e/o nulla osta di competenza di altri Settori, nel rispetto dei tempi previsti dalla L.241/90 e dal vigente Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo.

 

E' necessario presentare apposita domanda, con n.2 marca da bollo del valore vigente, ove devono essere indicati:

 per le persone fisiche e imprese individuali: le generalità, la residenza o domicilio legale ed il codice fiscale di chi richiede l'occupazione; per le società e gli enti: la denominazione sociale, la sede legale e amministrativa, il codice fiscale e le generalità del legale rappresentante o dell'amministratore anche di fatto;

 l'area, la strada o gli spazi pubblici che si chiede di poter occupare;

 la superficie in metri quadrati (o in metri lineari) dell'area che si chiede di poter occupare;

 la durata espressa in giorni e/o ore giornaliere e la frequenza dell'occupazione;

 l'uso particolare al quale è destinata l'area, il tipo di attività svolta, le strutture, i manufatti, i mezzi, ecc. con i quali si intende occupare l’area;
 
 la sottoscrizione da parte del richiedente o del legale rappresentante o amministratore.
 

Le occupazioni possono essere richieste per :

CASISTICHE

MODULISTICA E DOCUMENTI

iniziative benefiche (raccolta fondi etc.) di onlus ed organizzazioni di volontariato (link)

 

iniziative politiche (banchetti propaganda, raccolta firme, comizi etc.) (link)

 

iniziative di carattere religioso (link)

 

manifestazioni ed eventi pubblici (concerti, spettacoli etc.) - modello osap 6

Modello OSAP GENERICO

spettacoli viaggianti (giostre, attrazioni etc.) - modello osap 6

Modello OSAP GENERICO 

cantieri e scavi stradali - modello osap 1

Modello OSAP CANTIERE

lavori edili di piccole riparazioni o manutenzioni con mezzi mobili – modello osap 2

Modello OSAP PICCOLE MANUTENZIONI

lavori edili con posa ponteggi o steccati – modello osap 1

Modello OSAP CANTIERE 

lavori edili urgenti e improcrastinabili – modelli osap 3 e 4

Modello OSAP LAVORI URGENTI 

installazione impianti pubblicitari – modello osap 6

Modello OSAP GENERICO 

traslochi – modello osap 5

Modello OSAP TRASLOCHI

dehors continuativo di pubblico esercizio – modello osap 6

Modello OSAP GENERICO 

dehors stagionale/temporaneo di pubblico esercizio – modello osap 6

Modello OSAP GENERICO 

altre occupazioni non diversamente definite – modello osap 6

Modello OSAP GENERICO 

I TEMPI PER OTTENERE IL PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO

Il rilascio dell’autorizzazione avviene nei seguenti termini di procedura ordinaria:

 entro 30 giorni dalla presentazione della domanda;

 


DOVE SI RITIRA IL PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO

Il documento autorizzativo si ritira presso il Comando di Polizia Locale, contestualmente al pagamento della tassa.


QUANDO SI PAGA

Il concessionario, cioè chi richiede e ottiene l'atto autorizzativo, è tenuto al pagamento anticipato della tassa, prima dell’inizio dell’occupazione e comunque contestualmente al rilascio dell’atto autorizzativo.


COME E DOVE SI PAGA

Il pagamento della tassa OSAP può essere effettuato:

 con carta bancomat,carta di credito,BancoPosta presso lo sportello del Comando di Polizia Locale in via Fagnani n.35 in orario di ufficio polizia locale;

 mediante bollettino sul conto corrente postale n. 48938203, intestato a "COMUNE DI SEDRIANO – Servizio Tesoreria”.

 
Il bollettino è disponibile presso l’Ufficio Tributi o presso il Comando di Polizia Locale, oppure è disponibile “in bianco” presso gli uffici postali.

 In allegato documento con le Tariffe OSAP IN VIGORE.

 CHI

Tutti i cittadini che intendono occupare temporaneamente il suolo pubblico per fini politici,sindacali,socio-culturali e sportivi senza scopo di lucro.


COME

Il Comune concede spazi per postazioni fisse con banchetto finalizzate all'attività di propaganda politica, sindacale, socio-culturale e sportiva mediante distribuzione di materiale informativo, raccolta di firme o fondi, svolta da Associazioni senza scopo di lucro e Gruppi o Partiti politici.

Tali spazi sono assegnati in osservanza delle seguenti principali disposizioni:

 le domande devono essere presentate almeno 3 (tre) giorni prima rispetto all'occupazione e, in caso di richieste con identiche caratteristiche di luogo e data, si darà luogo a concessione secondo prelazione in base all’ordine cronologico di presentazione.. Qualora la postazione richiesta risulti già assegnata, verranno segnalate al richiedente le postazioni alternative più vicine;

 le postazioni vengono concesse per una superficie non superiore ai 10 metri quadrati;

 

 
 L’eventuale raccolta di fondi, anche con offerta di piccoli oggetti a fronte di libero contributo, può essere effettuata solo nei tempi e con le modalità previste dalla normativa vigente in materia.

INFORMAZIONI PER COMPLETARE LA DOMANDA

La domanda, in carta intestata del richiedente, deve essere debitamente compilata in ogni sua parte e dovrà riportare:  

 dati del legale rappresentante dell'Associazione o Partito Politico con la firma in calce alla domanda;

 l’indicazione dell'area che si intende occupare;

 i mq. di occupazione (non oltre i 10);

 le strutture oggetto di occupazione che possono essere esclusivamente tavoli, sedie e un solo gazebo in tela o copertura equivalente;

 l'attività che si intende svolgere.

 
 Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.

 

 

L'imposta di bollo non è dovuta, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs 460/97, se l'istanza è presentata da Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) oppure, ai sensi dell'art. 8 della L. 266/91 se è presentata da Associazioni di volontariato. In tali casi è richiesto il numero di iscrizione all'Anagrafe unica delle ONLUS presso il Ministero delle Finanze, oppure il numero di iscrizione al Registro Regionale per il volontariato.

 Documenti da allegare alla domanda:

 fotocopia dello Statuto e dell’Atto costitutivo redatti in forma di atto pubblico o scrittura privata e registrata all’Ufficio del Registro competente per territorio presso l’Agenzia delle Entrate (solo nel caso non siano già stati depositati in precedenza);

 fotocopia del documento d’identità del richiedente dove sia leggibile la firma;

 n. 2 marche da bollo da € 16,00 qualora dovute.

 

Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO POLIZIA LOCALE clicca: Torna a Servizio Polizia Locale

 

DI SEGUITO TUTTA LA MODULISTICA UTILE ALL'INOLTRO DELLE RICHIESTE:

 

Allegati:
Scarica questo file (11. TARIFFE OSAP IN VIGORE.xls)TARIFFE OSAP IN VIGORE17 kB2016-09-15 15:072016-09-15 15:07
Scarica questo file (10. modello 7 - OSAP SENZA SCOPO DI LUCRO.doc)Modello Domanda-OSAP SENZA SCOPO DI LUCRO35 kB2016-09-15 14:502016-09-15 14:50
Scarica questo file (08. modello 6 - OCCUPAZIONE GENERICA.doc)Modello Domanda-OCCUPAZIONE GENERICA51 kB2016-09-15 14:492016-09-15 14:49
Scarica questo file (07. modello 5 - OCCUPAZIONE AUTOCARRO PER TRASLOCO.doc)Modello Domanda-OCCUPAZIONE AUTOCARRO PER TRASLOCO56 kB2016-09-15 14:492016-09-15 14:49
Scarica questo file (06. modello 4 - EMISSIONE ORDINANZA PER LAVORI.doc)Modello Domanda-EMISSIONE ORDINANZA PER LAVORI57 kB2016-09-15 14:482016-09-15 14:48
Scarica questo file (05. modello 3 - OCCUPAZIONE URGENTE CANTIERE A MEZZO FAX.doc)Modello Domanda - OCCUPAZIONE URGENTE CANTIERE A MEZZO FAX44 kB2016-09-15 14:472016-09-15 14:47
Scarica questo file (04. modello 2 - OCCUPAZIONE CANTIERE.doc)Modello Domanda - OCCUPAZIONE CANTIERE54 kB2016-09-15 14:462016-09-15 14:46