SERVIZIO SCUOLA E NIDO:
PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

CHI

Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.

Nell'ordinamento italiano il diritto allo studio è un diritto soggettivo che trova il suo fondamento nei comma 3 e 4 dell'art. 34 della Costituzione nei quali si afferma il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi nonché il dovere della Repubblica a rendere effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso.

Il diritto allo studio riguarda dunque il percorso scolastico successivo all'obbligo e quello universitario, canali di formazione non obbligatori che il cittadino ha libertà di intraprendere e di concludere e che lo Stato deve garantire attraverso l'erogazione di borse di studio a coloro che si dimostrano capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici.

COME

L’Amministrazione Comunale ha l’obbligo di garantire il diritto allo studio così come disciplinato dalla L.R. 31/1980 e dalla L.R. 19/2007 attraverso interventi atti a facilitare la frequenza nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, in relazione ad una programmazione educativo-didattica che tenga conto delle esigenze degli alunni e delle famiglie.
 Al Comune compete l’organizzazione e la gestione di servizi e attività accessorie per garantire e agevolare l’accesso e la frequenza ai vari gradi di istruzione.

In allegato è possibile visionare e scaricare  il Documento del Piano per il diritto allo Studio approvato e adottato   dall'Amministrazione comunale di Sedriano annualmente.

Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO SCUOLA E NIDO clicca: Torna a Servizio Scuola e Nido

Allegati:
Scarica questo file (Piano_diritto_allo_studio_2017_2018.pdf)Piano per il Diritto allo Studio 2017-20188406 kB2017-12-23 16:122017-12-23 16:12
Scarica questo file (Piano_diritto_allo_studio_2016_2017.pdf)Piano per il Diritto allo Studio 2016-20175602 kB2017-12-23 16:112017-12-23 16:11