Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

SERVIZIO ANAGRAFE:
ISCRIZIONE PRESIDENTE DI SEGGIO
 ISCRIZIONE SCRUTATORE DI SEGGIO 
 ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI

Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

COS'E'

E' la possibilità di essere iscritti all’Albo per svolgere la funzione di presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali (la scelta viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale prima di ogni elezione).


CHI

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell' Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto presso la Corte di Appello di Milano, ai sensi della legge 21 marzo 1990, n. 53.
Al fine di tener aggiornato l’Albo, è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente domanda diretta ad ottenerne l’iscrizione.

Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:

 Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di  Sedriano;
 Essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
 
 Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:

(art 38, Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche e art. 23, Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570)

 Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70esimo anno di età;
 I dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
 Gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
 I medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
 I Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
 I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.   

COME
 

La Domanda Presidente di Seggio dovrà essere presentata dal 1 ottobre al 31 ottobre dell'anno in corso .

 Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.  

 

COS'E'

E' la possibilità di essere iscritti all’Albo per svolgere la funzione di scrutatore di seggio in occasione delle consultazioni elettorali (la scelta viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale prima di ogni elezione).


 CHI

Tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sedriano in possesso del diploma di licenza media inferiore.

 

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio:

 

 I dipendenti del Ministero dell'Interno, Trasporti, Poste e Telecomunicazioni;
 Gli Appartenenti a forze armate in servizio;
 I medici condotti, ufficiali sanitari e i medici provinciali;
 I Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
 Coloro che sono stati chiamati a svolgere tale funzione e non si sono presentati senza giustificato motivo;
 Coloro che hanno avute condanne penali (es. fallimento).

 


COME

 

La Domanda Scrutatore di Seggio dovrà essere presentata dal 1 ottobre al 30 novembre dell'anno in corso .

E' possibile richiedere la cancellazione dalle liste compilando il Modulo di Cancellazione a fondo pagina. 

 

 
 Chi è già iscritto, non deve ripresentare nuovamente la domanda.

 

COS'E'

E’ un elenco di cittadini che potranno essere designati quali giudici popolari presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado. Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni (negli anni dispari: 2013-2015-2017-2019…).


CHI

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione  a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.


COME

 Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede.

In allegato:
- Modello di Domanda di iscrizione all'albo giudici popolari;

- Modello di Domanda di cancellazione dall'albo giudici popolari

 
 Si può presentare domanda di inclusione dal 01 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari

 

 La richiesta può essere presentata:

 di persona all' Ufficio Protocollo;

 spedita per posta al Comune di Sedriano in Via Fagnani 35, 20018 Sedriano (Mi);

 inviata via fax al numero 02.90398245;

 inviata via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

REQUISITI RICHIESTI

 cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

 buona condotta morale;

 età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

 titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.  Per i giudici popolari di Corte d’assise d’appello è richiesto       titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

 

 

 Non possono fare il giudice popolare:

  I magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

  Gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;

  I ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.


AGGIORNAMENTO LISTE

Ogni due anni (anno dispari) i sindaci invitano con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari:

 della Corte d’assise

 della Corte d’assise d’appello

 Per tutte le informazioni ed i dettagli sulla modalità di iscrizione nelle liste e sulla loro formazione è possibile accedere al Portale del Ministero della Giustizia al seguente link: Ministero della Giustizia-Come fare per...-Scheda pratica - Giudici popolari: come si diventa

TERMINE VALIDITA' DELL'ISCRIZIONE

L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifichi una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.). 

Inoltre l'emigrazione in altro Comune comporta la cancellazione automatica dall'Albo, ma non la re iscrizione in quello del nuovo Comune di residenza (per cui serve apposita domanda).

 
 
 
Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO ANAGRAFE clicca: Torna a Servizio Elezioni
 
 
 
DI SEGUITO TUTTA LA MODULISTICA UTILE ALL'INOLTRO DELLE RICHIESTE:

 

Allegati:
Scarica questo file (MODULISTICA CANCELLAZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI.doc)Modulo di Domanda CANCELLAZIONE Albo Giudici Popolari30 kB2017-03-16 16:172017-03-16 16:17
Scarica questo file (MODULISTICA ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI.doc)Modulo di Domanda iscrizione Albo Giudici Popolari36 kB2017-03-16 16:162017-03-16 16:16
Scarica questo file (2260_1273144938709_Domanda_cancellazione_albo_scrutatori_(1).doc)Modello di Domanda CANCELLAZIONE liste scrutatore di seggio47 kB2016-09-13 21:092016-09-13 21:09
Scarica questo file (1782_589_372_domanda_scrutatore_(1).doc)Modello di Domanda scrutatore di seggio elettorale25 kB2016-09-13 21:092016-09-13 21:09
Scarica questo file (2312_modello_pres_di_seggio.doc)Modello di Domanda presidente di seggio elettorale79 kB2016-09-01 14:242016-09-01 14:24