Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

raccolta rifiuti

 

SERVIZIO AMBIENTE E RIFIUTI

 RACCOLTA RIFIUTI
 
 
 
Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

COS'E' LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
E’ un sistema di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) che prevede una prima selezione o differenziazione in base alla tipologia di rifiuto da parte delle utenze domestiche e non. La raccolta differenziata è certamente diversa dalla raccolta totalmente indifferenziata, prevalentemente in uso fino a pochi anni fa.
 
Lo scopo della raccolta differenziata
Il fine ultimo è la separazione dei rifiuti, in modo tale da inviare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo e più adatto trattamento di smaltimento o recupero. La destinazione va dallo stoccaggio in discarica all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto come carta, cartone, vetro, plastica, metallo, olio, etc.
 
Il servizio di raccolta rifiuti del Comune di Sedriano ad oggi è affidato alla Società IdealService-Servizi Ambientali che provvede a portarli in Ecocentro, struttura adibita allo smaltimento, situata in Via Colombo,25.
La raccolta dei rifiuti avviene per zone (consulta la Piantina divisione territorio) e seguendo un calendario che viene stabilito dal Comune di anno in anno.
La distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata viene stabilita dal Comune ed effettuata una volta all'anno: per il ritiro è necessario recarsi direttamente in Ecocentro. 
 

  Idealservice Servizi Ambientali ha rivisitato completamente il portale nella grafica ed ha introdotto una app che si chiama Rifiuto Zero. La nuova piattaforma web di Idealservice Servizi Ambientali è stata migliorata nei contenuti al fine di agevolarne l'accessibilità e la fruibilità delle informazioni.Grazie a questo restyling potrete beneficiare di un'esperienza d'uso semplice, intuitiva e interamente responsive.

Data l'importanza di presidiare tutti i canali di comunicazione, soprattutto quelli fruibili da dispositivi mobile, Idealservice ha fortemente voluto anche il contestuale aggiornamento della app Rifiuto Zero, che permette di consultare le informazioni presenti sul sito web direttamente da smartphone e tablet.

Tra le funzionalità principali Vi segnaliamo il sistema di notifica che ricorda quali sono le raccolte in programma il giorno successivo, il calendario completo dei ritiri e il Riciclabolario, un utile dizionario dei rifiuti composto da più di 700 voci, i form per inviare segnalazioni geo-localizzate sulla presenza di discariche abusive e situazioni di degrado e gli alert, un pratico sistema di avvisi su eventuali variazioni di servizio e servizi straordinari, nrìews, iniziative, ecc.

La rinnovata presenza digitale ha richiesto un grande lavoro di preparazione per poter consegnare ai fruitori finali degli strumenti veramente utili e rafforzare ancor di più l'impegno di Idealservice nei confronti degli Enti pubblici e dei cittadini serviti.


CHI 

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Sedriano.


COME 
 
MODALITA' RACCOLTA DIFFERENZIATA
CASISTICA COSA FARE
cittadini privati e esercenti di attività utilizzando i contenitori e i sacchi forniti dal Comune
rifiuti ingombranti è necessario recarsi in Ecocentro negli orari di apertura al pubblico
ritiro pannolini e/o pannoloni compilare il Modulo richiesta sacchi per pannolini/pannoloni opportuno allegato a fondo pagina
ritiro verde a domicilio compilare il Modulo richiesta ritiro verde a domicilio opportuno allegato a fondo pagina
 
 
MODALITA' DI ACCESSO ALL'ECOCENTRO
TIPOLOGIA UTENZA REQUISITI
cittadini  privati residenti nel Comune di Sedriano se richiesto dal personale di custodia, si dovrà esibire:
 un documento di riconoscimento
ditte con attività nel Comune di Sedriano  potranno consegnare solo i rifiuti assimilabili agli urbani per qualità e quantità

DOVE 
 
In Ecocentro. Il personale addetto alla sorveglianza vi guiderà allo smaltimento dei rifiuti in modo differenziato ed al rispettivo cassone. E' importante seguirne le indicazioni.
I rifiuti da smaltire devono essere preventivamente e accuratamente separati per tipo, come indicato nell'elenco dettagliato riportato qui di seguito. 
 
TIPO DI MATERIALE ESEMPI 
ingombranti divani, poltrone, materassi, polistirolo...
legno mobili, infissi, pallets, imballaggi, cassette da frutta. Il materiale va privato dell'eventuale vetro, ferro, plastica, ecc.
carta-cartone  
frigoriferi

poichè sostanze pericolose per l'ambiente (clorofluorocarburi=CFC) sono contenute nelle schiume isolanti e nel fluido presente nelle serpentine di refrigerazione e l'olio presente nel compressore è contaminato dal CFC, non vanno assolutamente smontati.

I commercianti che ritirano un frigorifero vecchio da un cliente di Sedriano possono conferirlo presso l'Ecocentro insieme ad un'autocertificazione sottoscritta dal cliente

erba e scarti di potatura

derivanti dalla manutenzione del proprio giardino.

Non introdurre sacchi, altro tipo di materiale organico, fili di metallo o plastica

rottame metallico elettrodomestici vecchi...
macerie-inerti modeste quantità di materiale proveniente da piccoli lavori quali piastrelle, sanitari, calcinacci, ceramiche
vetro di grosse dimensioni, come lastre o damigiane.
bombolette spray  
prodotti "T" (TOSSICI) ed "F" (INFIAMMABILI) di uso domestico

con questo nome si individuano quei prodotti che contengono sostanze tossiche (T) e infiammabili (F) di uso domestico.

I prodotti in questione sono normalmente presenti nelle nostre case (alcool, smacchiatori, trielina, colle, vernici, smalti, solventi, acquaragia, mastici, adesivi, diluenti, deghiaccianti, moschicidi, topicidi, ecc.)

Lampade fluorescenti-neon non vanno rotti in quanto contengono gas e metalli pericolosi
batterie-pile  
toner per fotocopiatrici-cartucce-nastri  
oli minerali non devono assolutamente essere scaricati in fognatura
oli vegetali e grassi residui di cottura non devono essere eliminati attraverso la fognatura in quanto, addensandosi, ostruiscono le tubature, formano blocchi di grasso sulle griglie di ingresso ai depuratori e parte finirebbe nei corsi d'acqua provocando gravi danni al ciclo dell'acqua
farmaci  
tv-video-monitor gli schermi sono costituiti da un tubo catodico contenente sostanze tossiche
apparecchiature elettroniche

verranno recuperate le parti riciclabili e quindi smaltite in sicurezza le parti contenenti sostanze tossiche

 
 

ALCUNE NORME DI COMPORTAMENTO

Tutti i materiali che ne necessitano per loro natura o dimensione, prima di essere deposti nei container dovranno essere ridotti al minimo volume di ingombro.Qualora i contenitori risultassero pieni o l'area chiusa al pubblico, è fatto divieto depositare i rifiuti all'esterno dei contenitori e dell'ecocentro stesso.

I rifiuti urbani (soprattutto il sacco grigio) non rientrano fra i rifiuti conferibili presso l'ecocentro, pertanto devono essere smaltiti con il normale servizio di raccolta dei rifiuti a domicilio.

 
 
 Per ulteriori informazioni sulla ditta IdealService è possibile consultare il sito : www.idealservice.it

Al fine di aiutare i cittadini e le ditte nella raccolta differenziata,sono stati individuate e fornite le risposte ad alcune tra le domande più frequenti in materia.

 
DOMANDE RISPOSTE
Mi sono appena trasferito a Sedriano, in un condominio, cosa devo fare per la raccolta dei rifiuti ? Il condominio deve essere già dotato del cassonetto di colore verde per la raccolta della frazione umida e di colore blu per la raccolta di vetro e lattine, di un cassonetto dedicato per la carta e tetrapak, oppure quest’ultima può essere esposta sfusa, impilata e ben legata con lo spago o in sacchi di carta o cartone.
Mi sono appena trasferito a Sedriano, in una villetta/abitazione singola, cosa devo fare per la raccolta dei rifiuti ?

 Con la sua ricevuta della domanda di iscrizione alla T.a.R.i. (Tassa Rifiuti) dovrà recarsi presso l’ecocentro comunale di via Colombo n. 25, per il ritiro del proprio kit per i rifiuti, costituto da:

  • un “secchio con coperchio” di colore grigio, da 30 litri, per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato, dotato di codice a barre identificativo dell’utente;
  • sacchi semitrasparenti, di colore giallo, della capacità di 110 – 120 litri (52 pezzi/utenza), per la raccolta della plastica;
  • una “Guida & calendario raccolta differenziata”, quale strumento di informazione.

 Dovrà provvedere ad acquistare “secchio con coperchio” di colore verde, da 30 litri, per la raccolta della frazione umida ed un “secchio con coperchio” di colore blu, da 30 litri, per la raccolta del vetro  metallo;

 La carta ed il tetrapak deve venire  esposta sfusa, impilata e ben legata con lo spago o in sacchi di carta o cartone.

Abito a Sedriano e mi sono trasferito sempre a Sedriano in un altro condominio, cosa devo fare per i contenitori?

Ricordarsi di verificare la zona di appartenenza zona A o Zona B per non sbagliare i giorni di conferimento.

 In ogni caso  conservi e porti con sé il secchio grigio il cui codice a barre è legato al suo nominativo ed i sacchi gialli per la plastica;

 Anche il suo nuovo condominio dovrà essere dotato del cassonetto di colore verde per la raccolta della frazione umida e di colore blu per la raccolta di vetro e lattine, di un cassonetto dedicato per la carta e tetrapak, oppure quest’ultima può essere esposta sfusa, impilata e ben legata con lo spago o in sacchi di carta o cartone;

Abito a Sedriano e mi sono trasferito sempre a Sedriano, dal condominio sono andata ad abitare in una villetta/abitazione singola, cosa devo fare per i contenitori?

Ricordarsi di verificare la zona di appartenenza zona A o Zona B per non sbagliare i giorni di conferimento.

 Conservi e porti con sé il secchio grigio il cui codice a barre è legato al suo nominativo ed i sacchi gialli per la plastica;

Dovrà  provvedere ad acquistare “secchio con coperchio” di colore verde, da 30 litri, per la raccolta della frazione umida ed un “secchio con coperchio” di colore blu, da 30 litri, per la raccolta del vetro  metallo;

 La carta ed il tetrapak deve venire  esposta sfusa, impilata e ben legata con lo spago o in sacchi di carta o cartone;

Mi si è rotto il “secchio” grigio, cosa devo fare? bisogna portare all’ecocentro il secchio grigio dove l’operatore provvederà a sostituirlo.
Mi hanno rubato il “secchio” grigio, cosa devo fare? Potrà riceverne uno nuovo presso l’ecocentro previa presentazione copia denuncia di furto.
Mi trasferirò in un altro paese, cosa devo fare con il mio secchio grigio ? Può restituire il suo secchio grigio all’ecocentro, in modo che non venga utilizzato da altrioppurese conosce chi subentrerà alla sua abitazione e vuole continuare ad utilizzarlo comunichi all’Ufficio Ecologia del Comune: il suo nominativo, il numero del codice a barre riportato sul secchio grigio ed il nominativo del subentrante
Se mi si rompe il “secchio”verde o quello blu, cosa devo fare? Deve provvedere ad acquistare uno nuovo dello stesso colore, dove desidera
Mi hanno rubato il “secchio” verde, cosa devo fare? Deve provvedere ad acquistare uno nuovo dello stesso colore, dove desidera
Abito in un condominio, si è rotto il cassonetto verde, dell’umido, cosa devo fare? Avvisi l’amministratore del condominio affinché provveda ad acquistarne uno nuovo dello stesso colore
Abito in un condominio, si è rotto il cassonetto blu, del vetro e metallo, cosa devo fare? Avvisi l’amministratore del condominio affinché provveda ad acquistarne uno nuovo dello stesso colore
L’intestatario della Ta.Ri. è deceduto, sono subentrata/o io, cosa devo fare?

E’ opportuno comunicare la variazione all’Ufficio Ecologia del Comune, che provvederà a far aggiornare il nominativo relativo il possesso del secchio grigio 

 

Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO AMBIENTE E RIFIUTI clicca:Torna a Servizio Ambiente e Rifiuti

 

DI SEGUITO TUTTA LA MODULISTICA UTILE ALL'INOLTRO DELLE RICHIESTE:

Allegati:
Scarica questo file (GUIDA_e_CALENDARIO_raccolta_differenziata_2017_2018.pdf)Calendario e Guida Raccolta Rifiuti anno 2017-20188288 kB2017-10-05 16:122017-10-05 16:12
Scarica questo file (2197_RICICLALABORATORIO_ver_2_dic_2013.pdf)Riciclalaboratorio379 kB2016-09-10 18:052016-09-10 18:05
Scarica questo file (2191_Regolamento_Piattaforma_Comunale.pdf)Regolamento Piattaforma Ecocentro95 kB2016-09-10 18:002016-09-10 18:01
Scarica questo file (2195_Modulo_x_pannolini-pannoloni.pdf)Modulo richiesta ritiro pannolini-pannoloni39 kB2016-08-25 10:002016-08-25 10:00
Scarica questo file (2196_Modulo_x_verde_a_domicilio.pdf)Modulo richiesta ritiro verde a domicilio40 kB2016-08-25 09:592016-08-25 09:59
Scarica questo file (2193_Piantina_divisione_territorio.pdf)Piantina divisione territorio970 kB2016-08-25 09:462016-08-25 09:46
Scarica questo file (2198_CARTA_DEI_SERVIZI_Sedriano_2015--2.pdf)Carta dei Servizi2347 kB2016-08-25 09:412016-08-25 09:41