Contenuto principale

Messaggio di avviso

  

 

SERVIZIO ANAGRAFE:
RICHIESTA/CAMBIO RESIDENZA - VARIAZIONE DI INDIRIZZO
RICHIESTA ATTRIBUZIONE NUMERO CIVICO

 

Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

COS'E'
La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ciò significa che la residenza indica quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa stabilità,duratura, e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. Ciascun individuo è libero di stabilire la propria residenza dove ritiene più opportuno, con limitazioni previste per determinati soggetti (gli incapaci, i militari ecc.).

CHI

I cittadini italiani o comunitari (documentazione da presentare) ed extracomunitari (documentazione da presentare) regolarmente soggiornanti, che vengono ad abitare a Sedriano o cambiano indirizzo all’interno del Comune, devono utilizzare il Modello allegato.

Il cambio di residenza o la variazione di indirizzo devono essere comunicate anche al Servizio Tributi tramite apposito modulo.


COME

I modelli devono essere:

 Compilati almeno nella parte obbligatoria;
 Accompagnati da copia di un documento di identità di tutti gli interessati maggiorenni che devono sottoscrivere il modello. 

  DOVE

Il modello va consegnato allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.
Chi non potesse recarsi di persona in Comune può scegliere tra le seguenti modalità di invio:
 
MODALITA' REQUISITI RICHIESTI
 Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (*);

(*)In questo caso, la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

 essere sottoscritta con firma digitale;
 che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
 essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
 essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia di documento di identità valido del dichiarante e di tutti i maggiorenni.
 Raccomandata all’indirizzo: Comune di Sedriano - Via Fagnani, 35 - 20018 Sedriano (MI);   
 Mezzo fax: 02 90111099 – 02 90398245  

 PROCEDIMENTO E TEMPISTICA
 
 Dopo 2 (due) giorni lavorativi dalla consegna del modello, il dichiarante potrà richiedere il certificato di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate;
 Entro 45 giorni dalla consegna del modello, la Polizia Locale provvederà a effettuare i controlli e i sopralluoghi.

ESITO POSITIVO DEGLI ACCERTAMENTI

In assenza di comunicazioni, l’iscrizione o variazione si intende confermata.


ESITO NEGATIVO DEGLI ACCERTAMENTI

Il Comune invia all’interessato il preavviso di rigetto. L’interessato ha diritto a presentare per iscritto, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti.

Trascorsi ulteriori 45 giorni, dalla presentazione delle osservazioni e dei documenti:

 L’interessato riceve il provvedimento di rigetto;

oppure

 In assenza di comunicazioni, l’iscrizione o variazione si intende confermata.

 

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

Qualora dagli accertamenti dei requisiti, risulti che le dichiarazioni rese sono mendaci, si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000, i quali dispongono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

L’Ufficiale d’anagrafe provvederà a segnalare all’autorità di pubblica sicurezza le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. (art. 19, coma 3, DPR n. 223/1989).

COS'E'

E’ il numero che serve ad identificare le porte  e gli accessi dell’area di circolazione all’interno del fabbricato.


CHI

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il Proprietario si deve presentare all’Ufficio Anagrafe per compilare l’apposita istanza per l’assegnazione del numero civico, sia per civile abitazione che per fabbricato destinato ad altro uso.

L’istanza di assegnazione del numero civico deve essere presentata anche per fabbricati già esistenti, che per concessione od autorizzazione, hanno subito modifiche agli accessi o alle aperture sulle aree di circolazione (in questo caso l'affissione e la realizzazione della targhetta che identifica il numero è a carico del richiedente). 


COME

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni, cioè quelli che dall'area di circolazione immettono, direttamente o indirettamente, alle abitazioni, esercizi di attività professionali, commerciali e simili, uffici, ecc..

Direttamente quando l'accesso al fabbricato o al manufatto si apre sull'area di circolazione; indirettamente quando si apre invece su cortili o corti.


Ogni area di circolazione deve avere una propria numerazione civica che deve essere ordinata secondo la successione naturale dei numeri (progressione numerica).
La numerazione civica deve essere applicata a tutti gli accessi esterni ( se secondari solo nel caso in cui questi affaccino direttamente su un'area di circolazione) che immettono in abitazioni, esercizi, garage, cantine, depositi, magazzini, cabine Enel o altri manufatti di servizio, ecc. non escluse le grotte, le baracche e simili adibite ad abitazioni.

Per richiedere l'attribuzione del numero civico è necessario compilare il Modello di Richiesta Attribuzione del numero civico.

 

Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO ANAGRAFE clicca: Torna a Servizio Anagrafe

 

DI SEGUITO TUTTA LA MODULISTICA UTILE ALL'INOLTRO DELLE RICHIESTE:

Allegati:
Scarica questo file (2110_NUOVO_MODELLO_RICHIESTA_RESIDENZA_(PER_SITO).doc)Modello per richiedere cambio di indirizzo all'interno del Comune138 kB2016-07-05 12:582016-07-05 12:58
Scarica questo file (527_allegato_A_(Documentazione_necessaria_per_Cittadini_di_stati_non_appartenenti_all-Unione_Europea).pdf)Documentazione da presentare per cittadini extracomunitari77 kB2016-07-05 11:262016-07-05 11:26
Scarica questo file (528_allegato_B_(Documentazione_necessaria_per_l’iscrizione_anagrafica_di_cittadini_di_Stati_appartenenti_all’Unione_Europea).pdf)Documentazione da presentare per cittadini italiani o comunitari157 kB2016-07-05 11:252016-07-05 11:25