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SERVIZI SOCIALI > SOSTEGNO AL REDDITO
CONTRIBUTI ECONOMICI 
ASSEGNO DI MATERNITA'
ASSEGNO AI NUCLEI FAMILIARI NUMEROSI
                                                  BONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS
                                                  RETTE CASE DI RIPOSO

Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

Il contributo ordinario è una somma variabile erogata dall'Amministrazione Comunale e destinata al soddisfacimento di bisogni minimi vitali,come acquisto di generi alimentari,pagamento affitto o servizi irrinunciabili,garantirsi la necessaria assistenza sanitaria.

CHI 

 
BENEFICIARI REQUISITI
Residenti nel Comune di Sedriano in stato di necessità

essere residente a Sedriano al momento della presentazione della domanda;

 presentazione della certificazione Isee in corso di validità;

 insufficienza del reddito familiare,per far fronte alle esigenze minime vitali dei membri del nucleo familiare;

 incapacità totale o parziale di assicurare a sé stesso o ai familiari i generi di prima necessità;

 esistenza di circostanze a causa delle quali persone singole o nuclei familiari siano esposti ad emarginazione. 

 


 COME 

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

 
documento d'identità;
certificazione Isee in corso di validità;
 
 E' prevista una visita domiciliare dell'assistente sociale prima dell'erogazione o del rigetto della domanda.

DOVE 

 
MODALITA' DI CONSEGNA DELLA DOMANDA
Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo  la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
Posta elettronica certificata (PEC):
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

essere sottoscritta con firma digitale;

che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica,della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.

Raccomandata all'indirizzo:
Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali
Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)
 
Mezzo fax:
02/90111099
 

PROCEDIMENTI E TEMPISTICA

A seguito della consegna della domanda entro massimo 30 giorni lavorativi al/alla richiedente sarà proposta una data per la visita domiciliare da parte dell'assistente sociale.

La liquidazione dell'importo,qualora dovuto,avviene in contanti da ritirarsi presso la tesoreria comunale o con accredito su conto corrente bancario o postale intestato al/alla richiedente.

Il contributo straordinario viene erogato per far fronte a situazioni di difficoltà che hanno la caratteristica dell'urgenza e dell'eccezionalità.

CHI 

 
BENEFICIARI REQUISITI QUANDO
Residenti nel Comune di Sedriano in stato di bisogno

essere residente a Sedriano al momento della presentazione della domanda;

 trovarsi imprevedibilmente ed eccezionalmente in condizioni di disagio sociale e/o economico anche temporaneo,da non riuscire autonomamente,o con l'aiuto dei familiari tenuti al mantenimento,a soddisfare un'esigenza primaria indifferibile;

 presentazione della certificazione Isee in corso di validità;

 

al momento del verificarsi della situazione eccezionale che richiede un esborso economico straordinario 

 


 COME 

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

 
documento d'identità;
certificazione Isee in corso di validità (trattandosi di intervento straordinario,la certificazione Isee,se non disponibile,può essere prodotta in un momento successivo).
 
 E' prevista una visita domiciliare dell'assistente sociale prima dell'erogazione o del rigetto della domanda.

DOVE 

 
MODALITA' DI CONSEGNA DELLA DOMANDA
Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo  la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
Posta elettronica certificata (PEC):
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

essere sottoscritta con firma digitale;

che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica,della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.

Raccomandata all'indirizzo:
Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali
Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)
 
Mezzo fax:
02/90111099
 

PROCEDIMENTI E TEMPISTICA

A seguito della consegna della domanda entro massimo 5 giorni lavorativi al/alla richiedente sarà proposta una data per la visita domiciliare da parte dell'assistente sociale.

La liquidazione dell'importo,qualora dovuto,avviene in contanti da ritirarsi presso la tesoreria comunale o con accredito su conto corrente bancario o postale intestato al/alla richiedente.

L'assegno di maternità di base (cd assegno di maternità dei Comuni) è concesso dai Comuni ed erogato dall'InpsL'importo complessivo dell'assegno viene aggiornato di anno in anno dal Ministero.

CHI 

 
BENEFICIARI REQUISITI QUANDO
Mamme

essere cittadina italiana;

essere cittadina di un paese dell'Unione Europea oppure essere titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

essere residente a Sedriano al momento della domanda;

non aver beneficiato di alcun trattamento di maternità in misura pari o superiore a quello garantito dal beneficio richiesto;

presenza di requisiti reddituali,la cui verifica compete al Comune;

presentazione della certificazione Isee in corso di validità.

 

Entro 6 mesi dalla nascita del minore;

Entro 6 mesi dall'ingresso del minore in famiglia in caso di adozione o affidamento.

Papà

oltre ai requisiti previsti per le mamme:

Separato e affidatario esclusivo del minore;

Morte o abbandono da parte della mamma;

 

 

 

Entro 6 mesi dalla nascita del minore;

Entro 6 mesi dall'ingresso del minore in famiglia in caso di adozione o affidamento.


 COME 

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

 
documento d'identità;
certificazione Isee in corso di validità;
copia del titolo di soggiorno.

DOVE 

 
MODALITA' DI CONSEGNA DELLA DOMANDA
Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo  la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
Posta elettronica certificata (PEC):
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

essere sottoscritta con firma digitale;

che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica,della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.

Raccomandata all'indirizzo:
Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali
Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)
 
Mezzo fax:
02/90111099
 

PROCEDIMENTI E TEMPISTICA

A seguito della consegna della domanda entro massimo 30 giorni lavorativi la/il richiedente potrà ritirare presso l'ufficio servizi sociali:

l'attestazione di ricezione della richiesta da parte dell'Inps;
 oppure:
il rigetto della domanda.
 
La liquidazione dell'importo,qualora dovuto,avviene a cura dell'Inps in unica soluzione,con accredito su conto corrente bancario o postale intestato alla/al richiedente.

L'assegno ai nuclei familiari numerosi è concesso dai Comuni ed erogato dall'Inps. L'importo complessivo dell'assegno viene aggiornato di anno in anno dal Ministero.

CHI

 
BENEFICIARI REQUISITI QUANDO
Nuclei familiari con almeno tre figli minorenni
 essere cittadino italiano;
 
essere cittadina di un paese dell'Unione Europea oppure essere titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
 
essere residente a Sedriano al momento della domanda;
 
 avere nel proprio nucleo familiare tre o più figli tutti di minore età;
 
 presenza di requisiti reddituali,la cui verifica compete al Comune;
 
 presentazione della certificazione Isee in corso di validità.
 
entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'Assegno 

COME 

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

 
documento d'identità;
certificazione Isee in corso di validità;
copia del titolo di soggiorno.

DOVE 

 
MODALITA' DI CONSEGNA DELLA DOMANDA
Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo  la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
Posta elettronica certificata (PEC):
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

essere sottoscritta con firma digitale;

che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica,della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.

Raccomandata all'indirizzo:
Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali
Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)
 
Mezzo fax:
02/90111099
 

PROCEDIMENTI E TEMPISTICA

A seguito della consegna della domanda entro massimo 30 giorni lavorativi la/il richiedente potrà ritirare presso l'ufficio servizi sociali:

l'attestazione di ricezione della richiesta da parte dell'Inps;
 oppure:
il rigetto della domanda.
 

La liquidazione dell'importo,qualora dovuto,avviene a cura dell'Inps in due soluzioni (giugno e dicembre),con accredito su conto corrente bancario o postale intestato alla/al richiedente.

Il bonus consiste in uno sconto nelle bollette della fornitura elettrica e del gas metano naturale.
Il criterio di accesso viene determinato dall'Isee o dalla necessità di utilizzare per la propria sopravvivenza apparecchiature elettriche installate nella propria abitazione.
Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall'Autorità. 

CHI 

 
BENEFICIARI REQUISITI QUANDO
Residenti nel Comune di Sedriano titolari di contratti Luce e Gas

 essere residente a Sedriano al momento della presentazione della domanda;

 Isee non superiore a € 7.500 aumentato a € 20.000 per le famiglie numerose con almeno 3 figli a carico;

 contatore elettrico fino a 3 Kw per i nuclei familiari fino a 4 persone e fino a 4,5 Kw per quelli superiori a 4 persone;

 

in qualunque momento dell'anno
Persone che necessitano dell'utilizzo di apparecchiature medicali elettriche

 essere residente a Sedriano al momento della presentazione della domanda;

 necessitare di apparecchiature elettriche per la propria sopravvivenza

in qualunque momento dell'anno

 COME 

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

 
documento d'identità;
certificazione Isee in corso di validità;
 se persona con patologia,occorre allegare anche la documentazione rilasciata dalla ASL che attesti la necessità di utilizzare le apparecchiature elettriche indicando il tipo,l'indirizzo presso il quale sono installate e la data di installazione ed inizio all'uso da parte del cittadino.

 

DOVE 

 
MODALITA' DI CONSEGNA DELLA DOMANDA
Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo  la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
Posta elettronica certificata (PEC):
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

essere sottoscritta con firma digitale;

che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica,della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.

Raccomandata all'indirizzo:
Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali
Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)
 
Mezzo fax:
02/90111099
 

PROCEDIMENTI E TEMPISTICA

L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica e/o del gas,non in un'unica soluzione,ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

COS'E'

 

Trattasi di una somma variabile erogata dall’Amministrazione Comunale e destinata al mantenimento/collocamento di anziani in R.S.A.( Residenze Socio Assistenziali) che non sono in grado di trovare al proprio domicilio il soddisfacimento delle proprie esigenze di cura.


CHI

 

 
BENEFICIARI REQUISITI QUANDO

Residenti nel Comune di Sedriano

  essere residente a Sedriano al momento della domanda;

presentazione della certificazione Isee in corso di validità;

necessitare di un inserimento in struttura residenziale per anziani, per impossibilità di soddisfare al proprio domicilio le esigenze primarie e di cura;

insufficienza del reddito familiare, per far fronte alla copertura totale del pagamento della retta di ricovero in struttura.

 

In qualunque momento, al verificarsi dell’esigenza


COME

La domanda deve essere compilata dal richiedente o da un familiare ed accompagnata dai seguenti documenti:

documento di identità;

certificazione Isee in corso di validità.


DOVE

 
MODALITA' REQUISITI RICHIESTI

Consegna a mano all’ufficio servizi sociali o ufficio protocollo (*)

la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali

Posta elettronica certificata:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (**)

In questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

essere sottoscritta con forma digitale;

che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante

Raccomandata all’indirizzo:

Comune di Sedriano – Area Servizi Sociali

Via Fagnani n° 35 – 20018 Sedriano (Mi)

 

Mezzo fax:

02/90111099

 

PROCEDIMENTI E TEMPISTICA

La domanda di contributo viene esaminata a seguito di indagine effettuata dall’assistente sociale. Qualora vi fossero i presupposti per un esito favorevole, tenuto conto delle risorse poste a bilancio, la liquidazione del contributo mensile avviene con accredito su conto corrente bancario o postale intestato alla/al richiedente.

 

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