Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

SERVIZIO SERVIZI INFORMATIVI:
SVILUPPO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

 

Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

 

Il Servizio Sistemi Informativi ha la finalità essenziale di assicurare un rapido ed efficace sviluppo del sistema tecnologico e informativo dell'Ente, coerente con i bisogni e l'evoluzione organizzativa e con l'obiettivo di utilizzare le nuove tecnologie come leva strategica per la qualità dei servizi al cittadino e alla città.

 

A tal fine il Servizio assicura:

l'integrazione tra supporti informatici, processi informativi e sistemi gestionali dell'ente;

lo sviluppo di piani e di progetti per realizzare la massima integrazione fra servizi comunali, servizi di altre pubbliche amministrazioni e più in generale reti e servizi telematici e di comunicazione integrati sul territorio.

Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione è in continua espansione dal punto di vista informatico dovendo assolvere ad obblighi di legge sempre più rigidi in materia di conservazione informatizzata dei dati.

I servizi al cittadino devono essere (dove possibile) resi disponibili online in modo da agevolarlo nelll'iter delle pratiche e richieste agli uffici comunali.

 

L’Agenzia per l'Italia Digitale (denominata AgID) è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.

AgID ha il compito di coordinare le amministrazioni nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese.

AgID sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali.

Come nella vita quotidiana, anche l'innovazione tecnologica è soggetta ad un Codice normativo di attuazione da rispettare al fine di definire con esattezza tutti gli scenari informatici possibili ed è denominato C.A.D. (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Di seguito link per accedere al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e Codice per l'Amministrazione Digitale....Per essere sempre aggiornati su cosa la Pubblica Amministrazione dell'Italia sta facendo e cosa prevede di fare per un futuro sempre più digitale!

 
Agenzia per l'Italia Digitale Codice dell'Amministrazione Digitale

 

Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO SERVIZI INFORMATICI clicca: Torna a Servizio Servizi Informativi