Piano per il Diritto allo studio

• Servizio attivo

Il Piano degli interventi per l’attuazione del diritto allo studio è il documento fondamentale della pianificazione dei servizi, dei progetti, delle attività e delle risorse destinate alle scuole del territorio

A chi è rivolto

Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.

Nell'ordinamento italiano il diritto allo studio è un diritto soggettivo che trova il suo fondamento nei comma 3 e 4 dell'art. 34 della Costituzione nei quali si afferma il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi nonché il dovere della Repubblica a rendere effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso.

Il diritto allo studio riguarda dunque il percorso scolastico successivo all'obbligo e quello universitario, canali di formazione non obbligatori che il cittadino ha libertà di intraprendere e di concludere e che lo Stato deve garantire attraverso l'erogazione di borse di studio a coloro che si dimostrano capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici.

Come fare

L’Amministrazione Comunale ha l’obbligo di garantire il diritto allo studio così come disciplinato dalla L.R. 31/1980 e dalla L.R. 19/2007 attraverso interventi atti a facilitare la frequenza nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, in relazione ad una programmazione educativo-didattica che tenga conto delle esigenze degli alunni e delle famiglie.
Al Comune compete l’organizzazione e la gestione di servizi e attività accessorie per garantire e agevolare l’accesso e la frequenza ai vari gradi di istruzione.

non è richiesto nulla al cittadino

programmazione educativo-didattica dell'istruzione scolastica

il Piano di Diritto allo studio viene redatto ogni anno dal comune

STESURA ED APPROVAZIONE DEL PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO

il Piano di Diritto allo studio viene redatto ogni anno dal comune

nessun costo previsto

Ulteriori informazioni

In allegato è possibile visionare e scaricare  il Documento del Piano per il diritto allo Studio approvato e adottato dall'Amministrazione comunale di Sedriano annualmente.

Condizioni di servizio

Argomenti: