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Sostegno al reddito – Assegno di maternità

  • Servizio attivo

L’Assegno di maternità è una prestazione economica di tipo assistenziale riconosciuta in favore delle madri disoccupate e che non beneficiano dei trattamenti economici e previdenziali riconosciuti per i cinque mesi di astensione obbligatoria dal lavoro


A chi è rivolto

  • Mamme con i seguenti requisiti:
    • essere cittadina italiana;
    • essere cittadina di un paese dell'Unione Europea oppure essere titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • essere residente a Sedriano al momento della domanda;
    • non aver beneficiato di alcun trattamento di maternità in misura pari o superiore a quello garantito dal beneficio richiesto;
    • presenza di requisiti reddituali, la cui verifica compete al Comune;
    • presentazione della certificazione Isee in corso di validità.
      • Entro 6 mesi dalla nascita del minore;

      • Entro 6 mesi dall'ingresso del minore in famiglia in caso di adozione o affidamento.

  • Papà
    • oltre ai requisiti previsti per le mamme:
    • Separato e affidatario esclusivo del minore;
    • Morte o abbandono da parte della mamma;
    • Entro 6 mesi dalla nascita del minore;
    • Entro 6 mesi dall'ingresso del minore in famiglia in caso di adozione o affidamento.

Descrizione

L'assegno di maternità di base (cd assegno di maternità dei Comuni) è concesso dai Comuni ed erogato dall'Inps. L'importo complessivo dell'assegno viene aggiornato di anno in anno dal Ministero.

Come fare

  • Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo
    • la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
  • Posta elettronica certificata (PEC): comune.sedriano@postemailcertificata.it
    • in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:
      • essere sottoscritta con firma digitale;
      • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso di identità digitale SPID, della carta d'identità elettronica CIE, della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
      • essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
      • essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.
  • Raccomandata all'indirizzo: Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)

Cosa serve

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

  • documento d'identità;
  • certificazione Isee in corso di validità;
  • copia del titolo di soggiorno.

Cosa si ottiene

presa in carico della richiesta, verifica dei requisiti e riconoscimento dell'assegno laddove spettante

Tempi e scadenze

A seguito della consegna della domanda entro massimo 30 giorni lavorativi al/alla richiedente sarà proposta una data per la visita domiciliare da parte dell'assistente sociale.

La liquidazione dell'importo, qualora dovuto, avviene in contanti da ritirarsi presso la tesoreria comunale o con accredito su conto corrente bancario o postale intestato al/alla richiedente.

presentazione della domanda

visita domiciliare da parte dell'assistente sociale

entro massimo 30 giorni dalla presentazione della domanda

liquidazione dell'importo dovuto

Quanto costa

non previsti

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