Informativa Chiudi

Fornitura libri di testo e Dote

• Servizio attivo

A chi è rivolto

Hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo tutti gli alunni del Comune di Sedriano frequentanti la scuola primaria.

Dote Merito
La Regione Lombardia mette a disposizione sotto forma di buono per merito, dei contributi scolastici per premiare tutti gli studenti meritevoli che frequentano una scuola secondaria di 1° grado e di 2° grado statale o paritaria. L'iniziativa rientra nel progetto regionale "Dote Scuola" ed è riservato agli allievi con età compresa tra i 6 e i 18 anni.
  • studenti che hanno superato l'esame di terza media con una votazione di 9/10;
  • studenti dal primo al quarto anno delle scuole superiori con una media finale compresa tra 8 e 9.
Dote Scuola
La Regione Lombardia nell'ambito del progetto "Dote Scuola" mette a disposizione oltre alla Dote Merito anche la Dote Scuola attraverso la quale è possibile ottenere contributi scolastici definiti “Contributi per l’acquisto di libri di testo e dotazioni tecnologiche” e “Buono Scuola”.
Questo contributi (sotto forma di buoni) viene erogato a famiglie il cui ISEE sia inferiore all'importo stabilito da Regione Lombardia in fase di avvio dell'iniziativa (variabile ogni anno).
Possono richiederlo:
  • studenti che frequentano una scuola secondaria di 1° grado e di 2° grado statale o paritaria. L'iniziativa rientra nel progetto regionale "Dote Scuola" ed è riservato agli allievi cui età compresa tra i 6 e i 18 anni.

Come fare

• Durante i primi giorni di scuola, a ciascun alunno residente a Sedriano, verrà consegnata una cedola libraria dall’Istituto Comprensivo, contenente l’elenco dei libri da acquistare.
  • Ciascuna famiglia dovrà presentare questa cedola ad una libreria o cartolibreria di sua scelta ed ottenere così gratuitamente i libri di testo scelti dalla scuola

iscrizione del proprio figlio/a alla scuola primaria di primo o secondo grado

Cosa si ottiene

fornitura gratuita dei libri di testo

all'inizio di ogni anno scolastico

nessun costo

Diritto allo studio
E' possibile accedere e scaricare tutti i Piani di Studio approvati e adottati dall'Amministrazione Comunale accedendo alla pagina del sito dedicata: Piano per il Diritto allo Studio.

Dote Merito
Per poter fare domanda a questo progetto è necessario essere:
  • residenti in Lombardia;
  • avere un reddito ISEE uguale o non superiore a quello indicato nel bando. Il contributo può essere erogato anche a studenti di scuole paritarie.
Se credete che i vostri figli abbiano conseguito un rendimento scolastico meritevole e portato a casa degli ottimi voti e, quindi, frequentano una scuola con sede in Lombardia, potete procedere con la richiesta per la Dote scuola componente merito.
Per poter effettuare la richiesta è necessario:
  • andare sul sito https://www.bandi.servizirl.it;
  • una volta effettuato l'accesso, quindi, si può passare alla compilazione della domanda
  • Le domande Dote scuola hanno una scadenza e si devono compilare inderogabilmente entro le date riportate sul sito stesso.
  • Sono previsti contributi che variano a seconda della votazione ottenuta.
Dote Scuola
Per poter fare domanda a questo progetto è necessario essere:
  • residenti in Lombardia;
Per poter effettuare la richiesta è necessario:
  • nome, cognome, codice fiscale e l'e-mail, sulla quale verranno inviati la Username e la Password d'accesso.
  • Una volta effettuato l'accesso, quindi, si può passare alla compilazione della domanda.

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/10/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona