Informativa Chiudi

Sostegno al reddito – Assegno ai nuclei familiari numerosi

• Servizio attivo

È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

• Nuclei familiari con almeno tre figli minorenni e con questi requisiti:
    • essere cittadino italiano;
    • essere cittadina di un paese dell'Unione Europea oppure essere titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • essere residente a Sedriano al momento della domanda;
    • avere nel proprio nucleo familiare tre o più figli tutti di minore età;
    • presenza di requisiti reddituali, la cui verifica compete al Comune;
    • presentazione della certificazione Isee in corso di validità. Entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'Assegno

Descrizione

L'assegno ai nuclei familiari numerosi è concesso dai Comuni ed erogato dall'Inps. L'importo complessivo dell'assegno viene aggiornato di anno in anno dal Ministero.

• Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo
    • la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
  • Posta elettronica certificata (PEC): comune.sedriano@postemailcertificata.it
    • in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:
      • essere sottoscritta con firma digitale;
      • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso dell'identità digitale SPID, della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
      • essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
      • essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.
  • Raccomandata all'indirizzo: Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)

Cosa serve

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

• documento d'identità;
  • certificazione Isee in corso di validità;
  • copia del titolo di soggiorno.

Cosa si ottiene

presa in carico della richiesta, verifica dei requisiti e riconoscimento del contributo laddove spettante

Tempi e scadenze

A seguito della consegna della domanda entro massimo 30 giorni lavorativi al/alla richiedente sarà proposta una data per la visita domiciliare da parte dell'assistente sociale.

La liquidazione dell'importo, qualora dovuto, avviene in contanti da ritirarsi presso la tesoreria comunale o con accredito su conto corrente bancario o postale intestato al/alla richiedente.

presentazione della domanda

visita domiciliare da parte dell'assistente sociale

entro massimo 30 giorni dalla presentazione della domanda

liquidazione dell'importo dovuto

non previsti

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona