Informativa Chiudi

Sostegno al reddito – Bonus elettricità e gas

• Servizio attivo

Il bonus consiste in uno sconto nelle bollette della fornitura elettrica e del gas metano naturale

A chi è rivolto

• Residenti nel Comune di Sedriano titolari di contratti Luce e Gas con i seguenti requisiti:
    • essere residente a Sedriano al momento della presentazione della domanda;
    • Isee non superiore a € 7.500 aumentato a € 20.000 per le famiglie numerose con almeno 3 figli a carico;
    • contatore elettrico fino a 3 Kw per i nuclei familiari fino a 4 persone e fino a 4,5 Kw per quelli superiori a 4 persone;
      • in qualunque momento dell'anno
  • Persone che necessitano dell'utilizzo di apparecchiature medicali elettriche
    • essere residente a Sedriano al momento della presentazione della domanda;
    • necessitare di apparecchiature elettriche per la propria sopravvivenza
      • in qualunque momento dell'anno

Descrizione

Il Bonus Energia per l'utenza elettrica e il gas è uno sconto in bolletta, introdotto dal Governo e messo in vigore dall'Autorità in collaborazione dei Comuni. Lo scopo del Bonus Energia è garantire un risparmio in bolletta alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico e alle famiglie numerose.
Il criterio di accesso viene determinato dall'Isee o dalla necessità di utilizzare per la propria sopravvivenza apparecchiature elettriche installate nella propria abitazione.
Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall'Autorità.

• Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo
    • la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
  • Posta elettronica certificata (PEC): comune.sedriano@postemailcertificata.it
    • in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:
      • essere sottoscritta con firma digitale;
      • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso dell'identità digitale SPID, della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
      • essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
      • essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.
  • Raccomandata all'indirizzo: Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)

Cosa serve

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

• documento d'identità;
  • certificazione Isee in corso di validità;
  • se persona con patologia, occorre allegare anche la documentazione rilasciata dalla ASL che attesti la necessità di utilizzare le apparecchiature elettriche indicando il tipo, l'indirizzo presso il quale sono installate e la data di installazione ed inizio all'uso da parte del cittadino.

Cosa si ottiene

presa in carico della richiesta, verifica dei requisiti e riconoscimento del bonus laddove spettante

Tempi e scadenze

L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica e/o del gas, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

non previsti

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona