Informativa Chiudi

Sostegno al reddito – Contributi economici ordinari

• Servizio attivo

Prestazioni economiche ordinarie Contributi a carattere continuativo erogati mensilmente a favore di singoli o famiglie previa visita domiciliare dell'Assistente Sociale

• Residenti nel Comune di Sedriano in stato di necessità

Descrizione

Il contributo ordinario è una somma variabile erogata dall'Amministrazione Comunale e destinata al soddisfacimento di bisogni minimi vitali, come acquisto di generi alimentari, pagamento affitto o servizi irrinunciabili, garantirsi la necessaria assistenza sanitaria

• Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo
    • la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
  • Posta elettronica certificata (PEC): comune.sedriano@postemailcertificata.it
    • in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:
      • essere sottoscritta con firma digitale;
      • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso di identità digitale SPID, della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi (CNS),o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
      • essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
      • essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.
  • Raccomandata all'indirizzo: Comune di Sedriano - Area Servizi Sociali Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)

Cosa serve

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

• documento d'identità;
  • certificazione Isee in corso di validità;
 E' prevista una visita domiciliare dell'assistente sociale prima dell'erogazione o del rigetto della domanda.

Cosa si ottiene

presa in carico, verifica e riconoscimento del contributo laddove spettante

Tempi e scadenze

A seguito della consegna della domanda entro massimo 30 giorni lavorativi al/alla richiedente sarà proposta una data per la visita domiciliare da parte dell'assistente sociale.

La liquidazione dell'importo, qualora dovuto, avviene in contanti da ritirarsi presso la tesoreria comunale o con accredito su conto corrente bancario o postale intestato al/alla richiedente.

presentazione della domanda

visita domiciliare da parte dell'assistente sociale

entro massimo 30 giorni dalla presentazione della domanda

liquidazione dell'importo dovuto

non previsti

Vincoli

• essere residente a Sedriano al momento della presentazione della domanda;
  • presentazione della certificazione Isee in corso di validità;
  • insufficienza del reddito familiare, per far fronte alle esigenze minime vitali dei membri del nucleo familiare;
  • incapacità totale o parziale di assicurare a sé stesso o ai familiari i generi di prima necessità;
  • esistenza di circostanze a causa delle quali persone singole o nuclei familiari siano esposti ad emarginazione.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona