Informativa Chiudi

Sostegno al reddito – Contributi economici straordinari

• Servizio attivo

Il contributo straordinario viene erogato per far fronte a situazioni di difficoltà che hanno la caratteristica dell'urgenza e dell'eccezionalità.

• Residenti nel Comune di Sedriano in stato di bisogno

MODALITA' DI CONSEGNA DELLA DOMANDA
  • Consegna a mano all'ufficio servizi sociali o ufficio protocollo
    • la consegna deve avvenire negli orari di ricevimento al pubblico degli uffici comunali
  • Posta elettronica certificata (PEC): comune.sedriano@postemailcertificata.it
    • in questo caso la dichiarazione deve soddisfare una delle seguenti condizioni:
      • essere sottoscritta con firma digitale;
      • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso di identità digitale SPID, CIE (carta d'identità elettronica), della carta nazionale dei servizi (CNS);
      • essere trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
      • essere trasmessa tramite posta elettronica semplice completa di firma autografa e copia del documento di identità valido del dichiarante.
  • Raccomandata all'indirizzo: Comune di Sedriano - Area V Servizi alla Persona Via Fagnani,35 - 20018 Sedriano (MI)

• essere residente a Sedriano al momento della presentazione della domanda;
  • trovarsi imprevedibilmente ed eccezionalmente in condizioni di disagio sociale e/o economico anche temporaneo, da non riuscire autonomamente, o con l'aiuto dei familiari tenuti al mantenimento, a soddisfare un'esigenza primaria indifferibile;
  • presentazione della certificazione Isee in corso di validità;

Presentarsi al momento del verificarsi della situazione eccezionale che richiede un esborso economico straordinario.

La domanda deve essere compilata dalla/dal richiedente ed accompagnata dai seguenti documenti:

• documento d'identità;
  • certificazione Isee in corso di validità (trattandosi di intervento straordinario, la certificazione Isee, se non disponibile, può essere prodotta in un momento successivo).

E' prevista una visita domiciliare dell'assistente sociale prima dell'erogazione o del rigetto della domanda.

Cosa si ottiene

presa in carico della richiesta, verifica dei requisiti ed erogazione del contributo laddove spettante

Tempi e scadenze

A seguito della consegna della domanda entro massimo 30 giorni lavorativi al/alla richiedente sarà proposta una data per la visita domiciliare da parte dell'assistente sociale.

La liquidazione dell'importo, qualora dovuto, avviene in contanti da ritirarsi presso la tesoreria comunale o con accredito su conto corrente bancario o postale intestato al/alla richiedente.

presentazione della domanda

visita domiciliare da parte dell'assistente sociale

entro massimo 30 giorni dalla presentazione della domanda

liquidazione dell'importo spettante

non previsti

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona