Istituzione nuova sezione elettorale

nei prossimi giorni gli elettori iscritti nelle sezioni 7 e 11 riceveranno una comunicazione contenente il tagliando da applicare sulla tessera elettorale già in possesso
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Elezioni
nei prossimi giorni gli elettori iscritti nelle sezioni 7 e 11 riceveranno una comunicazione contenente il tagliando da applicare sulla tessera elettorale già in possesso
pagina dedicata alle Elezioni Regionali che si terranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023. Tutte le comunicazioni ed informazioni utili al voto.
Iscrizioni all'albo degli scrutatori di seggio fino al 30 novembre 2022
Le elezioni europee hanno lo scopo di eleggere i membri del parlamento europeo, sono a suffragio universale e si svolgono ogni 5 anni.
Nelle elezioni regionali si vota per l'elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale.
In virtù del Referendum si può richiedere ad un corpo elettorale il consenso o dissenso rispetto a una decisione riguardante singole questioni: si tratta dunque di uno strumento di democrazia diretta.
Le elezioni politiche in Italia eleggono il Parlamento della Repubblica (Senato della Repubblica e Camera dei Deputati). Sono regolate dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalla vigente legge elettorale. Si svolgono ogni cinque anni.
Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Le elezioni amministrative in Italia sono i procedimenti elettorali consistenti nella chiamata ogni 5 anni alle urne dei cittadini per esprimere il voto per il rinnovo dei consigli comunali e per la contestuale elezione del sindaco.
La tessera elettorale e' il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dal comune di residenza
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni