Domande frequenti
Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
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Generali
E’ necessario prendere appuntamento da fissare, con almeno due giorni lavorativi di anticipo rispetto al giorno dell'appuntamento, collegandosi all'apposita "Prenotazione appuntamento" sul sito del Comune inserendo i dati della persona che necessita di carta di identità (es. in caso di appuntamento per CIE di un minorenne. Nell'agenda occorre inserire i dati del minore e non del genitore/tutore);
Gentile utente,
hai scelto di far recapitare la tua nuova Carta di Identità Elettronica presso gli uffici del Comune.
Ti ricordiamo che il documento, insieme alla seconda parte del Pin, sarà disponibile non prima di sei giorni lavorativi.
DOVE SI RITIRA IL DOCUMENTO? Il ritiro avverrà presso l’Ufficio Messi/Protocollo (sportello nr.1)
ORARI
- LUNEDI’ - MERCOLEDI’ dalle 9 alle 13 SU APPUNTAMENTO;
- MARTEDI’ dalle 16 alle 18 ACCESSO LIBERO;
- GIOVEDI’ alle 16 alle 18 SU APPUNTAMENTO;
- VENERDI’ dalle 9 alle 13 ACCESSO LIBERO.
L’appuntamento può essere fissato tramite il link: https://comune.sedriano.mi.it/servizi/prenotazioni
COSA SERVE?
Per ritirare la busta contenente la nuova carta di identità è necessario portare:
- Ricevuta di rilascio del documento (viene consegnata il giorno dell’appuntamento per il rilascio del documento);
- Eventuale delega se il documento viene ritirato da una terza persona.
Per informazioni: 02/90398.1 / protocollo@comune.sedriano.mi.it
Ti ringraziamo per la collaborazione e rimaniamo a disposizione per ogni dubbio o necessità.
Il personale dei Servizi Demografici
Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata necessità ESCLUSIVAMENTE PER I CITTADINI RESIDENTI A SEDRIANO è possibile contattare l'ufficio anagrafe.
Puoi contattare l'ufficio anagrafe:
- invia una email a: demografici@comune.sedriano.mi.it.
- telefona al numero del Comune: 2903981 (digitare 0) nei seguenti giorni/orari:
LUNEDI’-MERCOLEDI’-VENERDI’ dalle 13.00 alle 14.00;
MARTEDI’ – GIOVEDI’ dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00.
Ricordati di portare :
- Documentazione del motivo di urgenza (biglietto aereo, prenotazione del traghetto, prenotazione alberghiera…);
- Carta di identità scaduta o in scadenza anche se deteriorata o altro documento di riconoscimento in caso di primo rilascio di carta di identità;
- Denuncia in caso di furto o smarrimento della carta di identità valida;
- Passaporto o documento d’identità valido all’espatrio in corso di validità, rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità per i cittadini stranieri o comunitari;
- Una fototessera risalente a non più di 6 mesi (tre nel caso si renda necessaria l’emissione del documento cartaceo);
- modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore italiano accompagnato da un solo genitore;
- Tessera sanitaria/codice fiscale;
- Il costo della CIE è di euro 22,00 da pagare allo sportello dell’Ufficio Anagrafe mediante bancomat o altra carta di credito.
Il minore italiano deve essere presente e accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione dell’apposito modulo di assenso, allegando fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.