Comunicato del Sindaco: Falò di S.Antonio 2022

Falò di S.Antonio 2022

10 Gennaio 2022

In occasione della tradizionale ricorrenza del Falò di Sant’Antonio del 17 gennaio 2022, l’Amministrazione Comunale di Sedriano, in ottemperanza al divieto di organizzare feste, eventi e manifestazioni che implichino assembramenti in spazi aperti fino al 31 gennaio 2021 previsto dal D.L. 24/12/2021 n. 221, comunica che non svolgerà alcuna manifestazione collegata alla ricorrenza
Inoltre a causa dell’aumento delle concentrazioni di polveri sottili nell’aria, e sussistendo le limitazioni previste da Regione Lombardia per abbassare i livelli di smog, è confermato il divieto assoluto di accendere fuochi e falò.
Nel rispetto di tale prescrizione regionale, anche sul territorio del nostro Comune, non sarà quindi possibile effettuare i tradizionali Falò di Sant’Antonio del 17 gennaio 2022, stante il divieto assoluto di combustioni all’aperto e quindi non saranno concesse le autorizzazioni in deroga previste dalla D.g.r. del 22 dicembre 2011 n.9/2820.
Un peccato per la tradizione, ma anche occasione per una riflessione: secondo quanto riportato dal sito di Regione Lombardia, una misurazione effettuata proprio in occasione dei Falò di Sant’Antonio nell’agglomerato di Milano ha fatto registrare in poche ore un aumento di 4-5 volte di PM10 rispetto alle condizioni precedenti all’accensione dei falò stessi.

Contatto Polizia Locale per segnalazioni: