Comunicato dell'amministrazione - botti di capodanno 2022

Dettagli della notizia

BOTTI DI CAPODANNO

Data di pubblicazione:

28 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

Il Ministero dell’Interno, con un parere emesso nel dicembre 2016, e la Prefettura di Milano, con una comunicazione nel dicembre 2017 hanno evidenziato che non possono essere emanate ordinanze sindacali recanti divieti di utilizzo di fuochi d’artificio e altri artifici esplodenti nel periodo delle festività natalizie.

Prendendo atto di quanto sopra l’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno intende richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di tenere comunque una condotta responsabile e rispettosa di tutti.

Come è noto i giochi pirici possono rappresentare un rischio per l’incolumità pubblica, la sicurezza di bambini e adulti.

Inquinano l’aria che respiriamo.

I cosiddetti “botti” provocano conseguenze negative per gli individui affetti da particolari patologie.

Inoltre il fragore prodotto dai botti genera negli animali domestici e di allevamento spavento, perdita dell’orientamento e possibili danni ancora più gravi.

I festeggiamenti devono essere occasione di allegria e non di pericolo.

Si chiede pertanto alla popolazione di limitare in particolar modo l’uso dei giochi pirici che producono fragore.

Si chiede pertanto di rispettare e di far rispettare ai minori sotto la propria responsabilità tutte le consuete raccomandazioni sia per la serata del Capodanno che per i giorni successivi (es. botti inesplosi).

Di seguito alcuni suggerimenti utili per chi detiene animali domestici.

Non lasciamo gli animali a casa da soli e festeggiamo con loro il nuovo anno, oppure lasciamoli con persone che conoscono, in un ambiente a loro familiare e sicuro. Chiudiamo le finestre e, se possibile, anche le persiane per attutire il rumore. Accendiamo una bella musica di sottofondo e comportiamoci in maniera molto tranquilla e naturale. Teniamoli in casa, assolutamente, anche se di solito vivono in giardino. Non date al vostro cane tranquillanti senza aver prima consultato il veterinario

Auguri per il nuovo anno

L’Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento: 13/09/2022, 15:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona