Misura sperimentale sostegno ai nuclei familiari morosi incolpevoli gia’ sfrattati e/o in emergenza abitativa in attesa/in ricerca di una soluzione abitativa stabile – anno 2021

D.G.R. XI/4678 del 10.05.2021

16 Settembre 2021

La Misura Sperimentale è finalizzata a sostenere nuclei familiari morosi incolpevoli già sfrattati (con ordinanza di rilascio) e/o in emergenza abitativa in attesa/in ricerca di una soluzione abitativa stabile.

Requisiti di partecipazione:

Possono presentare richiesta per l’erogazione del contributo i nuclei familiari morosi incolpevoli già sfrattati (con ordinanza di rilascio) e/o in emergenza abitativa, in attesa/in ricerca di una soluzione abitativa stabile, in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito del Magentino;
  2. essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione con ordinanza di rilascio già emessa e/o trovarsi in condizioni di emergenza abitativa;
  3. trovarsi nella condizione di morosità incolpevole;
  4. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  5. avere un ISEE max fino a € 26.000,00.

Importo del Buono:

Il contributo riconosciuto è pari a € 1.500,00 ed è finalizzato a finanziare le spese necessarie per la stipula di un contratto di locazione (es. la caparra e/o la quota di anticipo, spese registrazione del contratto,…) della nuova abitazione e sarà erogato direttamente al proprietario dell’immobile.

Per il riconoscimento della misura di cui al presente Avviso è prevista la presa in carico del Servizio Sociale del Comune di residenza ai fini della valutazione e progettazione degli interventi sociali.

Modalità di presentazione della domanda:

Le domande di contributo potranno essere presentate tramite i Servizi Sociali, previo colloquio di presa in carico con l’assistente sociale di riferimento a decorrere dal giorno 15 settembre 2021 e fino al 15 novembre 2021.

Per ulteriori informazioni o per la presentazione delle domande, gli interessati possono chiamare il numero 0290398242 o scrivere alla mail servizisociali@comune.sedriano.mi.it

In allegato Avviso del Bando completo.