Progetto amico vigile - Un servizio volontario dall'alto valore sociale

29 Marzo 2022

Un servizio, volontario e non retribuito, dall’alto valore sociale, è finalizzato, a stimolare soprattutto le persone meno giovani a mantenere un ruolo attivo nella vita pubblica.
La Polizia Locale, sostenendo questo progetto, ritiene necessario ribadire il ruolo centrale delle sue funzioni di Polizia di prossimità: essere al servizio della comunità non limitandosi ad azioni repressive, ma, attraverso la costante ed attenta osservazione della realtà territoriale, individuare quali iniziative possano migliorare la convivenza tra i cittadini, cercando di contribuire alla realizzazione di una comunità più solidale e sicura.
Con la figura del Amico Vigile, oltre ad instituire un servizio per prevenire eventuali fenomeni che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza degli alunni all’entrata ed uscita da scuola, durante la permanenza nei parchi e nelle aree giochi.

IL SERVIZIO “Amico Vigile”
Il servizio consiste di prestazioni volontarie relative agli orari di entrata ed uscita dalle scuole, per agevolare l’ingresso e l’uscita degli studenti, l’attraversamento della strada e la discesa dei bambini da scuolabus, avvisando tempestivamente la Polizia Locale ove si osservino comportamenti scorretti o pericolosi da parte di chiunque. Presso parchi pubblici e aree verdi il “Amico Vigile” sorveglierà l’area gioco dei bambini e ragazzi e segnalerà alla Polizia Locale comportamenti in contrasto con il decoro e il rispetto delle aree pubbliche.
Per diventare “Amico Vigile” i cittadini disponibili devono essere residenti a Sedriano, avere età compresa tra 60 a 80 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica, godere dei diritti civili e politici e non avere riportato condanne penali.
Le domande di disponibilità volontaria, redatte sul modulo fornito agli interessati presso l’Ufficio di Polizia Locale e l’Ufficio Protocollo, dovranno pervenire corredate dalla documentazione richiesta. Sono previsti corso di formazione, la fornitura di elementi di riconoscibilità e dell’attrezzatura funzionale al servizio da svolgere per garantire visibilità e sicurezza agli addetti, e un’idonea copertura assicurativa a carico del Comune.

La Polizia Locale, nella Sala Mario Costa e compatibilmente con le norme Covid in vigore, presenterà il progetto ai cittadini interessati, illustrandone nel dettaglio il regolamento e gli obiettivi prefissati.

L’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza                                                                                                                   Il Sindaco
Enrico Rigo                                                                                                                                                                          Marco Re