Avviene laddove si rimuovano quegli ostacoli spaziali che impediscono la piena fruizione dei luoghi alle persone con disabilità motoria o sensoriale o che si ritrovino a muoversi con delle limitazioni anche temporanee
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Sedriano che intendano effettuare interventi volti alla eliminazione di barriere architettoniche.
La modalità di presentazione della domanda rimane esclusivamente cartacea sia per il "titolo edilizio" che per la richiesta del contributo.
Per accedere al contributo è possibile scegliere tra:
Bando regionale (L.R. 20 febbraio 1989,n.6);
Procedura statale (L. 09 gennaio 1989,n.13)
E' necessario presentare la Domanda attraverso il Modulo per superamento barriere architettoniche.
Per tutti gli interventi relativi al superamento delle barriere architettoniche la procedura è regolamentata dalla Legge 9 gennaio 1989, n. 13 e L.R. Lombardia n.6/89 del 20/02/1989.
"Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati."
(Pubblicata nella G. U. 26 gennaio 1989, n. 21) e relativa Circolare Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici - 22 giugno 1989, n. 1669/U.L. "Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989, n. 13." .
concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati
entro il 1° marzo di ogni anno per LA PROCEDURA STATALE
dal 15 giugno al 30 settembre di ogni anno per LA PROCEDURA REGIONALE
entro il 1° marzo di ogni anno per LA PROCEDURA STATALE
dal 15 giugno al 30 settembre di ogni anno per LA PROCEDURA REGIONALE
Si precisa che a seconda del tipo di intervento di superamento delle barriere architettoniche, il procedimento amministrativo può essere assimilato a una manutenzione ordinaria oppure soggetto a presentazione di pratica edilizia (ad es. la realizzazione di rampe o di ascensori, ovvero manufatti che alterino la sagoma dell’edificio)
non sono previsti costi
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 12:50