Segreteria generale

Il Segretario Generale In qualità di dirigente apicale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti degli altri uffici e ne coordina l’attività


Competenze

La Segreteria Generale nel Comune svolge funzioni cruciali di supporto giuridico-amministrativo, assistendo Sindaco, Giunta e Consiglio, garantendo la legittimità degli atti, curando la verbalizzazione, la pubblicazione degli atti e la gestione della trasparenza e della prevenzione della corruzione, oltre a sovrintendere al coordinamento dei dirigenti e a gestire aspetti disciplinari e contrattuali, fungendo da collegamento tra organi politici e struttura burocratica.

Competenze principali:

    • Supporto agli organi istituzionali: Assistenza giuridico-amministrativa a Sindaco, Giunta e Consiglio, partecipando alle riunioni e curandone la verbalizzazione.
    • Legittimità e regolarità degli atti: Verifica la conformità giuridica delle proposte di delibera, decreti e altri provvedimenti, assicurandone la corretta pubblicazione (Albo Pretorio) e registrazione.
    • Trasparenza e Anticorruzione: Responsabilità per la prevenzione della corruzione e la trasparenza amministrativa.
    • Funzioni di coordinamento: Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti, coordinandone l’attività.
    • Gestione del personale: Esercita poteri disciplinari (nei limiti previsti), coordina le attività del personale dirigenziale e, in assenza di Direttore Generale, può assumere funzioni di capo del personale.
    • Funzioni notarili: Può rogare contratti e autenticare scritture private per conto dell’Ente.
    • Gestione giuridica: Gestisce l’informazione giuridica, predispone pareri su questioni complesse e supporta la stesura di nuovi regolamenti.
    • Servizi elettorali e demografici: Sovrintende alla tenuta delle liste elettorali e alle consultazioni elettorali.
    • Attività di staff: Svolge attività di staff al Sindaco e fornisce consulenza specifica su richiesta. 

Il Segretario Generale è una figura chiave che garantisce il buon funzionamento e la legittimità dell’azione amministrativa, assicurando il rispetto delle leggi e dei regolamenti all’interno dell’Ente, agendo come garante della legalità e come punto di raccordo tra politica e amministrazione pubblica a cura degli uffici comunali.

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sedi

Sede principale

Municipio

EDIFICIO PUBBLICO

Municipio
Indirizzo:
Via Fagnani, 35 Sedriano (MI)

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
non effettua attività di sportello al pubblico

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Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 15:41

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