Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Dati sull’analisi dell’acqua a Sedriano

L’acqua potabile è una risorsa naturale destinata al consumo umano. Per stabilirne l'idoneità al consumo occorre valutare determinati caratteri di origine fisica, chimica e microbiologica.

Accedi ai servizi

Servizi online, con accesso riservato, erogati su piattaforme dedicate, vai alla voce servizi per consultare l'elenco completo dei servizi erogati dal Comune di Sedriano

Amministrazione

Tutte le informazioni sulla struttura amministrativa del Comune. Scopri gli organi politici, gli uffici e il personale e consulta i documenti pubblici, le statistiche e i bandi di gara.

Amministrazione Trasparente

La sezione Amministrazione trasparente è organizzata sulla base dell'allegato al decreto legislativo (d.lgs) 14 marzo 2013 n. 33 cosi come modificato dal d.lgs 25 maggio 2016, n.97.

Appuntamenti agenda elettronica CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

Appuntamenti agenda elettronica CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

AREA TEMATICA OPEN DATA (DATI APERTI)

Il Comune di Sedriano, ha aderito nell'ambito dell'Agenda Digitale Lombarda - Patrimonio Informativo Pubblico-  all'iniziativa di Regione Lombardia denominata Open Data pubblicando sul suo portale dedicato Open Data Lombardia molti dati aperti, individuati dall'Amministrazione quali particolarmente interessanti per i cittadini di Sedriano. In questa area tematica è possibile trovare i principali siti di riferimento a livello nazionale sulla pubblicazione e gestione dei dati aperti nonchè i dati di Sedriano rilasciati sul Portale di Regione Lombardia.

Argomenti

Gli argomenti rispondono a un'esigenza di organizzazione dei contenuti del sito istituzionale per temi e rappresentano le principali categorie di contenuti, informazioni e documenti specifici.

Attività svolte polizia locale

Questa pagina del sito ha una finalità precisa: mostrare che cosa significa, per il nostro territorio, il lavoro quotidiano della Polizia Locale

Calendario Raccolta Rifiuti

calendario raccolta rifiuti a Sedriano

Canali Social e Web Application

Il Comune di Sedriano è attivo sui social network e sulle app!

Dati sull'analisi dell'acqua a Sedriano

L’acqua potabile è una risorsa naturale destinata al consumo umano. Per stabilirne l'idoneità al consumo occorre valutare determinati caratteri di origine fisica, chimica e microbiologica.

Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Firma Digitale

LA FIRMA DIGITALE: Aprire il file con firma digitale direttamente online

Indirizzi Utili

Si precisa che le informazioni contenute quali: giorni,orari, recapiti presenti in questa sezione potrebbero subire modifiche non soggette a controllo obbligatorio del Comune di Sedriano. Pertanto il Comune di Sedriano non risponde di eventuali informazioni e/o indicazioni non corrette o non aggiornate.

Novità

Tutte le novità comunali per i cittadini per restare aggiornati.

Paes

Il progetto, finanziato con risorse comunali, conterrà al suo interno una serie di azioni finalizzate ad incentivare e promuovere il risparmio energetico negli edifici e nei trasporti privati.

Portale dei pagamenti

Portale dei pagamenti del Comune di Sedriano

Privacy Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Servizi

Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.

Servizi di PRE ACCOGLIENZA e POST ORARIO SCOLASTICO

pagina dedicata al servizio di PRE e POST SCUOLA con informazioni e recapiti utili

Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Cos'è

La città metropolitana di Milano ha abbondanti risorse grazie alla presenza di numerose e ricche falde acquifere.
L’acqua di falda, a differenza delle acque superficiali (fiumi, laghi, mare) ha il grande vantaggio di essere filtrata naturalmente attraverso gli strati permeabili del terreno. In molti casi, se prelevata correttamente e a sufficiente profondità, è già potabile dal punto di vista fisico-chimico e batteriologico e pertanto può essere distribuita senza alcun trattamento e senza l’aggiunta di disinfettanti. Le falde sotterranee sono inoltre maggiormente protette da contaminazioni accidentali; quando queste si verificano, per la lenta velocità di scorrimento della falda, possono essere tempestivamente “avvistate” e vi è più tempo per l’adozione di provvedimenti di risanamento.
Il Gruppo CAP effettua i controlli quotidiani.

L’Agenzia di tutela della salute (ATS) territorialmente competente svolge le analisi di controllo periodico e giudica l’idoneità dell’acqua destinata al consumo.

In collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con l’ATS, il GRUPPO CAP si è impegnato ad adottare il Water Safety Plan (WSP), un modello all’avanguardia e innovativo proposto dall’Unione Europea e che diventerà presto obbligatorio in tutti i Paesi. Il progetto pilota, primo in Italia, è stato avviato sul sistema acquedottistico di Legnano che include anche i Comuni di Cerro Maggiore San Giorgio su Legnano.

Il Gruppo CAP, a tutela della qualità dell’acqua potabile dell’area della città Metropolitana di Milano, effettua accurati controlli quotidiani grazie all’utilizzo di laboratori di analisi moderni e tecnologicamente all’avanguardia.
Una squadra di tecnici effettua quotidianamente prelievi di acqua dai pozzi e dalle reti analizzando il giorno stesso i campioni in laboratorio.
La qualità viene analizzata ai punti di prelievo dalla falda dei singoli acquedotti e di immissione in rete, con quasi 26.000 prelievi all’anno. Sono circa 730.000 invece, le determinazioni analitiche che vengono portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici.
Il giudizio di idoneità dell’acqua destinata al consumo spetta all’Agenzia di tutela della salute (ATS) territorialmente competente, che svolge le analisi di controllo periodico.

VUOI CONOSCERE LA QUALITA’ DELL’ACQUA DI SEDRIANO?

Per conoscere i dati ed i valori della qualità dell’acqua di Sedriano basta accedere al sito di Gruppo CAP oppure a quello di ATS.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/10/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona