Dati sull'analisi dell'acqua a Sedriano

L’acqua potabile è una risorsa naturale destinata al consumo umano. Per stabilirne l'idoneità al consumo occorre valutare determinati caratteri di origine fisica, chimica e microbiologica.

Cos'è

La città metropolitana di Milano ha abbondanti risorse grazie alla presenza di numerose e ricche falde acquifere.
L’acqua di falda, a differenza delle acque superficiali (fiumi, laghi, mare) ha il grande vantaggio di essere filtrata naturalmente attraverso gli strati permeabili del terreno. In molti casi, se prelevata correttamente e a sufficiente profondità, è già potabile dal punto di vista fisico-chimico e batteriologico e pertanto può essere distribuita senza alcun trattamento e senza l’aggiunta di disinfettanti. Le falde sotterranee sono inoltre maggiormente protette da contaminazioni accidentali; quando queste si verificano, per la lenta velocità di scorrimento della falda, possono essere tempestivamente “avvistate” e vi è più tempo per l’adozione di provvedimenti di risanamento.
Il Gruppo CAP effettua i controlli quotidiani.

L’Agenzia di tutela della salute (ATS) territorialmente competente svolge le analisi di controllo periodico e giudica l’idoneità dell’acqua destinata al consumo.

In collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con l’ATS, il GRUPPO CAP si è impegnato ad adottare il Water Safety Plan (WSP), un modello all’avanguardia e innovativo proposto dall’Unione Europea e che diventerà presto obbligatorio in tutti i Paesi. Il progetto pilota, primo in Italia, è stato avviato sul sistema acquedottistico di Legnano che include anche i Comuni di Cerro Maggiore San Giorgio su Legnano.

Il Gruppo CAP, a tutela della qualità dell’acqua potabile dell’area della città Metropolitana di Milano, effettua accurati controlli quotidiani grazie all’utilizzo di laboratori di analisi moderni e tecnologicamente all’avanguardia.
Una squadra di tecnici effettua quotidianamente prelievi di acqua dai pozzi e dalle reti analizzando il giorno stesso i campioni in laboratorio.
La qualità viene analizzata ai punti di prelievo dalla falda dei singoli acquedotti e di immissione in rete, con quasi 26.000 prelievi all’anno. Sono circa 730.000 invece, le determinazioni analitiche che vengono portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici.
Il giudizio di idoneità dell’acqua destinata al consumo spetta all’Agenzia di tutela della salute (ATS) territorialmente competente, che svolge le analisi di controllo periodico.

VUOI CONOSCERE LA QUALITA’ DELL’ACQUA DI SEDRIANO?

Per conoscere i dati ed i valori della qualità dell’acqua di Sedriano basta accedere al sito di Gruppo CAP oppure a quello di ATS.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/10/2022, 19:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona