Assegnazione borse di studio a.s. 2021/2022

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A.S. 2021/2022

12 Dicembre 2022

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO NELL’A.S. 2021/2022 LA LICENZA MEDIA PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O IL DIPLOMA DI MATURITA’ PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO CON IL MASSIMO DEI VOTI

Premesso che l’Amministrazione Comunale di Sedriano, riconoscendo il profondo significato sociale e culturale che riveste l’impegno nello studio, intende incentivare i risultati pregevoli e valorizzare le eccellenze tra gli studenti Sedrianesi

si rende noto che

al fine di premiare l’eccellenza e stimolare i giovani a proseguire sulla strada dell’impegno e della qualità dei risultati, è prevista l’attribuzione di riconoscimenti al merito di studenti residenti nel Comune di Sedriano frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado, che nell’anno scolastico 2021/2022 abbiano conseguito rispettivamente la licenza media o il diploma di maturità con il massimo dei voti.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione al presente avviso, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 32 del 21 febbraio 2019:

– gli studenti residenti nel Comune di Sedriano che abbiano conseguito nell’anno scolastico 2021/2022 licenza di scuola secondaria di primo grado con votazione non inferiore a 10 ed ammessi per la prima volta all’esame di licenza media;

– gli studenti residenti nel Comune di Sedriano che abbiano conseguito nell’anno scolastico 2021/2022 diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado con votazione non inferiore a 100/100 ed ammessi per la prima volta agli esami di maturità.

Risorse economiche

Le risorse economiche, a valere sul bilancio dell’Ente, per l’anno 2022 sono pari a € 5.945,00.

Le assegnazioni, nei limiti dello stanziamento di bilancio, saranno così ripartite:

• € 150,00 da assegnare agli studenti che presentano domanda relativa alla licenza di scuola secondaria di primo grado;
  • € 300,00 da assegnare agli studenti che presentano domanda relativa al diploma di maturità;

In caso di richieste eccedenti il numero di riconoscimenti finanziabili, sarà applicata una proporzionale riduzione dell’importo.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line sul portale del Comune di Sedriano https://servizi.sedriano.comune.cloud/user/login

Il termine ultimo di presentazione delle domande è il giorno 19 dicembre 2022 entro le ore 12:00.

Istruttoria delle domande

L’assegnazione delle borse di studio avviene previa verifica d’ufficio dei requisiti dichiarati dal richiedente e conseguente redazione dell’elenco delle domande ammesse.

Rispetto della privacy

Il presente Avviso Pubblico è pubblicato integralmente sul sito internet www.comune.sedriano.mi.it. I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali per le finalità a cui si riferisce il presente bando, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 679/2016.

I dati forniti saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal procedimento.

I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

L’interessato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Amministrazione che ha bandito il presente avviso, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@comune.sedriano.mi.it L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

Responsabile del procedimento e richieste di informazioni

Le informazioni relative a questo avviso possono essere richieste presso il Servizio Pubblica Istruzione:

e-mail: istruzione@comune.sedriano.mi.it

pec: comune.sedriano@postemailcertificata.it

tel. 0290398227/228

Responsabile del Procedimento al Responsabile dell’Area V – Servizi alla Persona del Comune di Sedriano, dott.ssa Silvia Oldrini.

Ulteriori informazioni

ATTENZIONE: le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line ed è necessario possedere l'Identità Digitale SPID.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2022, 10:33