SEDRIANO, ATTIVATA LA NUOVA RETE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

17 Giugno 2022

SEDRIANO, ATTIVATA LA NUOVA RETE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

Quattro nuove colonnine integrate nel circuito E-moving

Sedriano, 07 aprile 2021 – È stata attivata la nuova rete cittadina dedicata alla e-mobility frutto del protocollo d’intesa tra il Comune di Sedriano e A2A Energy Solutions, società del Gruppo A2A che offre soluzioni e tecnologie di mobilità elettrica, efficienza energetica e gestione calore.

Complessivamente si tratta di 4 infrastrutture di ricarica Quick Charge posizionate in Via Papa Giovanni XXIII (angolo Via Vittorio Veneto), sulla SP 11 (all’altezza del McDonald’s), in Via Padre Pio e in Via della Filanda. L’individuazione delle posizioni è frutto della conoscenza del tessuto urbano del Comune e della consolidata esperienza di A2A Energy Solutions in temi di mobilità.

Le infrastrutture, tutte di nuova generazione, permettono la ricarica in contemporanea di 2 veicoli elettrici e sono accessibili tramite un sistema improntato alla semplicità di utilizzo che garantisce un facile accesso al servizio e un supporto continuo agli utilizzatori, con gestione da remoto di ogni stazione di ricarica. L’integrazione nel circuito E-moving, inoltre, consente agli utenti finali l’accesso sia con la App A2A E-moving che con la tessera a tutte le infrastrutture della rete.

Anche queste infrastrutture, come tutte quelle del circuito E-moving, sono alimentate con energia verde 100% rinnovabile, certificata dal marchio ‘100% GREEN A2A’.

Grazie alla nuova rete cittadina, Sedriano entra a far parte del circuito E-moving sviluppato da A2A, già presente anche nelle città di Milano, Brescia, Bergamo, Cremona, Crema, Rovato, Concesio, Rezzato, Monfalcone e in Valtellina.

Per il Gruppo A2A è un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi del proprio piano di sostenibilità, con il fine di aiutare le comunità in cui opera ad essere protagoniste di una nuova economia circolare, low carbon, basata su reti e servizi smart.

Con il progetto E-moving, dal 2010 A2A ha sviluppato una rete di oltre 700 punti pubblici per la ricarica di veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote. Lo sviluppo della rete, mediante l’implementazione di stazioni di ricarica che adottano tecnologie innovative, è reso possibile anche grazie all’esperienza e alle sperimentazioni in corso a Milano,Brescia e Salò, dove A2A ha realizzato diversi E-Hub per la ricarica dei veicoli elettrici della propria flotta: una scelta green per contribuire alla crescita di una mobilità più smart, più innovativa e più sostenibile.

Angelo Cipriani: “Un altro intervento finalizzato al risparmio energetico e soprattutto al rispetto per l’ambiente. Intervento che si aggiunge a quelli già eseguiti con l’installazione di pannelli fotovoltaici alla Scuola Villani e al palazzo Comunale oltre a quelli che saranno eseguiti prossimamente con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla Scuola Rodari e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, che prevederà anche l’estensione fino alle Cascine. Se si parla di ambiente e salute, non si può dimenticare che questa Amministrazione ha proseguito e concluso il percorso appena iniziato dai Commissari, che ha portato all’eliminazione dell’amianto da tutti gli immobili comunali. Tutto ciò ha l’indiscutibile sapore della concretezza e dice chiaramente che Sedriano è ripartita da oltre 5 anni”.